Problema giri motore Mercury 40-60 EFI

Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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Salve ho un motore Mercury 40-60 EFI 4 cilindri montato su un Marino Gabry 550. Il motore in questione da solo nn va oltre i 4200 giri per circa 20 nodo di velocità, in 3 scende a 3900 a 16-17 nodi. Ho anche provato a tirar a secco la barca per capire se ci fosse acqua ma nulla il fondo e la sentina sono asciutti. Il motore monta un elica SOLAS 3311-116-12 ,(credo sia passo 12 dalla sigla).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? I meccanici non sanno cosa rispondermi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/27
Cosa intendi con “i meccanici non sanno...” ??
Vuoi dire che non ti hanno nemmeno dato un consiglio o fatto un ipotesi.

Non conosco il peso della tua barca e l’elica non sembra così sbagliata da giustificare queste prestazioni.
Il motore è portato a 60cv?
Potresti avere un problema sul motore.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/27
Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal passo dell'elica troppo lungo agli iniettori sporchi, dall'usura del motore che è alla frutta alla pompa di alta pressione che non eroga la giusta pressione di benzina all'impianto. Partiamo per gradi, anno? Ore? Interventi al di fuori dell'ordinaria manutenzione? Allarmi attivi? Temperatura? Difetto così di punto in bianco? Sintomi precedenti? Non in ultimo condizioni dell'elica e della carena?
MBMarco
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 5/27
Ho preso la barca da poco. Il motore ha 600 ore di moto, manutenuto regolarmente, la carena è pulita oggi ho tirato su la barca per vedere anche se avessi acqua che aggiunge peso ma nulla, ( anche se ho L’impressione che lo scafo sia leggermente appruato ); l’elica l’ho segnata sopra, allarmi zero, unica cosa sta girando senza termostati a perché rovinata e dava allarme temperatura. Il motore è stato rimessato a giugno. Ho appena montato il contagiri e vedo che nn va oltre i 4200 giri se vado da solo.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/27
Mancano troppe informazioni per dirti qualcosa di utile.
Il fatto che non ci sia il termostato..ok, succede...ma metterlo nuovo?

Hai parlato con chi ti ha venduto la barca?
Avevi provato la barca prima di acquistarla?
Controlla almeno che sia portato a 60cv e leggi il forum in lungo e in largo.
Le barche non sono automobili.
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/27
Già la mancanza di termostato può essere un indizio, il motore potrebbe aver preso una scaldata (eccessivo consumo di olio e fumo bluastro, presenza di residui lattiginosi, il classico cappuccino sul tappo di rabbocco dell'olio motore, tracce di ruggine sull'elettrodo delle candele sono dei sintomi) il circuito dell'acqua potrebbe presentare inconvenienti (un non perfetto passaggio dovuto a manutenzioni sporadiche o non accurate, potrebbe non permettere un corretto raffreddamento del carburante che volatilizzandosi non viene correttamente mandato in pressione dalla pompa) Se il motore è stato aumentato di potenza sostituendo la centralina il conto delle ore di funzionamento riparte da zero, quindi oltre le ore segnate potrebbero essercene molte di più realizzate con la vecchia centralina e non rilevabili. Purtroppo non è semplice intervenire in questi casi,
MBMarco
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/27
In pratica potrebbe trattarsi di un bel “pacco”!
Spero di no.......
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/27
Allora....cominciamo dalle cose importanti, la barca:
re: Problema giri motore Mercury 40-60 EFI

re: Problema giri motore Mercury 40-60 EFI

re: Problema giri motore Mercury 40-60 EFI


Sicuramente pesa di più, almeno 550 con tutta la ferramenta.....quindi, sommando tutto al max da solo farai 800kg.

Con quel motore e quell’elica dovrebbe andare molto molto meglio perfino se fosse ancora chiuso a 40hp.

Potrebbe essere montato male, ovvero troppo basso...o potrebbe avere un serio problema meccanico (che MBMarco ha descritto benissimo)

Però potrebbe anche avere il cavo del gas montato male e Non regolato correttamente!

Senza informazioni non andiamo da nessuna parte!
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alexcna (autore)
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- 10/27
Si il motore è stato portato a 60. Non presenta nell’olio alcun sintomo di eventuali scaldate o comunque di passaggio di acqua dalla guarnizione o dalla testa. Fumo non ne fa ed il livello dell’olio è sempre perfetto e E abbastanza pulito. Parte senza mai stentare, non ha ticchettii... È assurdo...
Sailornet