EFI Orion 40-60 con Terminal Boat 5,70: verifica giri motore
mastromas (autore)
- 1/4
Salve a tutti,
è da un bel pò che non scrivo e ne approfitto quindi per salutare quindi tutti i membri del forum.
L'interrogativo che volevo porvi è relativo ad un aspetto tecnico inerente la mia imbarcazione, una terminal boat 5,70, con motore MERCURY EFI ORION 40-60(sbloccato) anno 2015.
Il motore è uscito di serie con un'elica a quattro pale (ora non ricordo il passo, spero di andare a verificare nel pomeriggio) e, nonostante la barca si comporti benissimo (sui 3500/3700 rpm sono a 12kts in planata), nelle rarissime prove di "velocità" che ho effettuato, dando tutta manetta anche ad una persona, non ho mai superato i 5100 rpm.
Ora, che io ricordi, lo sblocco del motore sta proprio nel consentire di raggiungere i 6000 rpm (essendo un 1000cc 4 cilindri), ma parlando con il tecnico del cantiere,egli mi diceva che è normale ed è dovuto all'elica a 4 pale nativa.
Secondo voi è un'interpretazione corretta? O devo ipotizzare un cambio elica per l'anno prossimo (magari in acciaio)? Forse la barca è troppo pesante per questa tipologia di passo?
Grazie a tutti
A presto,
Marco
è da un bel pò che non scrivo e ne approfitto quindi per salutare quindi tutti i membri del forum.
L'interrogativo che volevo porvi è relativo ad un aspetto tecnico inerente la mia imbarcazione, una terminal boat 5,70, con motore MERCURY EFI ORION 40-60(sbloccato) anno 2015.
Il motore è uscito di serie con un'elica a quattro pale (ora non ricordo il passo, spero di andare a verificare nel pomeriggio) e, nonostante la barca si comporti benissimo (sui 3500/3700 rpm sono a 12kts in planata), nelle rarissime prove di "velocità" che ho effettuato, dando tutta manetta anche ad una persona, non ho mai superato i 5100 rpm.
Ora, che io ricordi, lo sblocco del motore sta proprio nel consentire di raggiungere i 6000 rpm (essendo un 1000cc 4 cilindri), ma parlando con il tecnico del cantiere,egli mi diceva che è normale ed è dovuto all'elica a 4 pale nativa.
Secondo voi è un'interpretazione corretta? O devo ipotizzare un cambio elica per l'anno prossimo (magari in acciaio)? Forse la barca è troppo pesante per questa tipologia di passo?
Grazie a tutti
A presto,
Marco
ViaMare 360
Mercury F8 4/
Mercury F8 4/
t 30
- 2/4
la barca non la conosco ma sicuramente sarà pesantuccia, controlla il passo è il diametro dell'elica così da iniziare ad avere un punto di inizio, poi riguardo alle 4 pale penso sia meglio di una a3 pale ti aiuta di piu ad entrare in planata , quella che hai ora dovrebbe essere una spitfire mercury una buona elica a mio parere
hai provato se cambia qualcosa usando il trim
hai provato se cambia qualcosa usando il trim
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
mastromas (autore)
- 3/4
Ciao,
grazie mille per il feedback, devo dare uno sguardo a passo e diametro anche se sono convinto che sia la spitfire di default montata da Mercury.
Purtroppo anche trimmando, ad una persona, non supero i 5100 giri...
Ovviamente non è una lamentela , nel senso che la barca comunque naviga decentemente, però non vorrei avere il motore sotto "sforzo" per via di un'elica non adeguata.
grazie mille per il feedback, devo dare uno sguardo a passo e diametro anche se sono convinto che sia la spitfire di default montata da Mercury.
Purtroppo anche trimmando, ad una persona, non supero i 5100 giri...
Ovviamente non è una lamentela , nel senso che la barca comunque naviga decentemente, però non vorrei avere il motore sotto "sforzo" per via di un'elica non adeguata.
ViaMare 360
Mercury F8 4/
Mercury F8 4/
morosito
- 4/4
questa barca di solito veniva all'estita all'epoca con un motore johnson 140....il tuo motore praticamente e' sotto potenziato.
potresti guadagnare qualcosa un con un piede big foot e elica in acciaio....ne vedo parecchi che hanno il mercury 40 pro sbloccato a 60 con il big foot...e guadagnano un casino.
potresti guadagnare qualcosa un con un piede big foot e elica in acciaio....ne vedo parecchi che hanno il mercury 40 pro sbloccato a 60 con il big foot...e guadagnano un casino.
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