EFI Orion 40-60 con Terminal Boat 5,70: verifica giri motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastromas (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti,
è da un bel pò che non scrivo e ne approfitto quindi per salutare quindi tutti i membri del forum.
L'interrogativo che volevo porvi è relativo ad un aspetto tecnico inerente la mia imbarcazione, una terminal boat 5,70, con motore MERCURY EFI ORION 40-60(sbloccato) anno 2015.
Il motore è uscito di serie con un'elica a quattro pale (ora non ricordo il passo, spero di andare a verificare nel pomeriggio) e, nonostante la barca si comporti benissimo (sui 3500/3700 rpm sono a 12kts in planata), nelle rarissime prove di "velocità" che ho effettuato, dando tutta manetta anche ad una persona, non ho mai superato i 5100 rpm.
Ora, che io ricordi, lo sblocco del motore sta proprio nel consentire di raggiungere i 6000 rpm (essendo un 1000cc 4 cilindri), ma parlando con il tecnico del cantiere,egli mi diceva che è normale ed è dovuto all'elica a 4 pale nativa.
Secondo voi è un'interpretazione corretta? O devo ipotizzare un cambio elica per l'anno prossimo (magari in acciaio)? Forse la barca è troppo pesante per questa tipologia di passo?


Grazie a tutti
A presto,
Marco
ViaMare 360
Mercury F8 4/
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 2/4
la barca non la conosco ma sicuramente sarà pesantuccia, controlla il passo è il diametro dell'elica così da iniziare ad avere un punto di inizio, poi riguardo alle 4 pale penso sia meglio di una a3 pale ti aiuta di piu ad entrare in planata , quella che hai ora dovrebbe essere una spitfire mercury una buona elica a mio parere
hai provato se cambia qualcosa usando il trim
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastromas (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao,
grazie mille per il feedback, devo dare uno sguardo a passo e diametro anche se sono convinto che sia la spitfire di default montata da Mercury.
Purtroppo anche trimmando, ad una persona, non supero i 5100 giri...
Ovviamente non è una lamentela Smile, nel senso che la barca comunque naviga decentemente, però non vorrei avere il motore sotto "sforzo" per via di un'elica non adeguata.
ViaMare 360
Mercury F8 4/
2° Capo
morosito
Mi piace
- 4/4
questa barca di solito veniva all'estita all'epoca con un motore johnson 140....il tuo motore praticamente e' sotto potenziato.

potresti guadagnare qualcosa un con un piede big foot e elica in acciaio....ne vedo parecchi che hanno il mercury 40 pro sbloccato a 60 con il big foot...e guadagnano un casino.
Sailornet