MacGregor 26X - Yamaha 40/60 efi 2007 - elica 11 3/8 x 12 - G ...WOT a 3800 giri ... Nuova elica ma quale ?

Guardiamarina
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Ciao ragazzi ,
Mi scuso se apro un nuovo post sempre sul trito e ritrito argomento del corretto abbinamento barca motore elica ma dopo aver letto decine di tread in merito e su vari siti non sono riuscito a capire quale possa essere l'elica piu' adatta al mio particolare caso.

Vi aggiorno confermando che ho venduto (per il momento) il camper e il Flyer 375 con Topazzu 25HP e ho comprato usato il Macgregor 26x.


Particolare nel senso che il macgregor 26x e' un super Jacuzzone a vela e motore da ben 7,87 metri e circa 1600 kg in navigazione equipaggio compreso , e' evidente che se fosse solo un motoscafo un bel 250HP ci starebbe pure bene ma essendo un mini motorsailer l'hanno omologato con un motore leggero e cioe' fino a 50HP per non compromettere le prestazioni a vela.

Quando l'ho comprato aveva montato un Honda 15 4t che non serviva altro che a farlo entrare ed uscire dalla boa di Stresa ove era ormeggiato , io invece ci voglio fare campeggio nautico ( vi sto scrivendo da Brodarica nel golfo di Sibenik) e lo voglio usare anche come motorsailer , ho quindi comprato usato un Yamaha 40/60 ( il precedente proprietario mi ha detto che e' gia' 60) e l'ho fatto installare , purtroppo a ridosso della partenza quindi non ho potuto fare prove.

Veniamo al dunque.....

la casa costruttrice asserisce che raggiunge le 24 Mph con un 50 hp (honda) quindi se non ho capito male dovrebbe fare piu' di 21 nodi con un 50hp , mi aspetto perlomeno di eguagliare il risultato con un 60hp.

Il problema e' con quale elica ? Che passo e diametro scegliere? Originale yamaha o Solas o altro? 3 pale o 4 pale? Non devo fare le corse ma se puo' arrivare a piu' di 20 nodi mi sarebbe ben comodo poter viaggiare a 15 senza sforzare il motore e consumare troppo.

Dalle prove che ho effettuato a WOT arriva a 3800 giri e 10 nodi da GPS che evidentemente sono troppo pochi ma come posso fargli guadagnare ben 1700giri per portarlo a 5500 ? Il salto Mi sembra notevole ci sono eliche adatte ?

Poi altra cosa , ho notato che spostando l'equipaggio a estrema prua diciamo un 150 kg , guadagno 200 giri e un altro nodo e mezzo penso perche' il macgregor ha una carena estremamente piatta e a wot con peso a poppa non fende l'acqua ma fa "muro" cosa mi consigiate ? Serbatoio da 150 litri di H2O a prua o flap registrabili a poppa ?

Spero di non aver detto castronerie e fatto sorridere i piu' esperti ma sapete io maestro non son nato e spero nei vostri preziosi consigli.

Grazie 1000 Enrico
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Guardiamarina
Trentad (autore)
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Ho controllato un sito americano "macgregorsailor" ( in USA ne hanno vendute piu' di 10.000) e molti utenti con fuoribordo tra i 50 e 60 hp si regolano con passo 9 o al massimo 10.

Le eliche che ho trovato con quel passo per l' F60 sono:

Solas Amita 3 pale Alu 12.1 diametro per 9 passo codice 3311-121-09
Solas Amita 4 pale Alu 11.8 x 9 cod. 3313-118-09
Solas New Saturn SS 3 pale 12 x 9 cod. 3331-120-09 indicata per Heavy Loads , grossi carichi come il mio Mac26x

Originali Yam 12 1/4 x9 Alu 3 pale codice 663-45956-01 EL

Alcuni test di proprietari dichiarano : Macgregor 26 M ( nuova serie con carena meno piatta del 26x) + Yam F60

Elica vecchia 10 5/8 x 12 15,9 Mph e 4400 rpm
Elica nuova 12 1/4 x 9 18 Mph e 5500 rpm

Altro dichiara

Honda 50 e Mac 26M

Solas 4 pale 11,4 x 9.5 5750 rpm e 18,5 Mph
Honda 3 pale 11 3/4 x 10 5500 rpm e 16 Mph

Spero di aver aggiunto dati utili e attendo speranzoso un vostro consiglio da esperti .....

Grazie 1000 anticipatamente.

Bye Enrico
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Hai fatto un ottimo lavoro di ricerca e quindi la risposta la hai gia' ottenuta:
passo 9 o 9.5
diametro 11 o 11.5
3 o 4 pale non sembrano molto differenti
non spenderei molti soldi per una inox, ma prenderei una Yam originale


Vorrri, pero', farti una domanda stupida: hai vuotato la zavorra? Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Si certamente , anche se ho sempre il dubbio che resti un po' di acqua all'interno .... Confused Pensavo di metterci una pompa per essere certo di averla vuotata totalmente .... Mi e' capitato che per poco non usciva dalle cinghie della gru una volta che si son spostati i 50 litri che erano rimasti dentro al ballast !!

Grazie della tua risposta , cercavo anche consigli perche' l'esperienza e' tutto in questo campo pieno di variabili.


Bye Enrico
Sailornet