Problema : Motore Mercury 2009 F 40/60 efi (portato a 60)

Comune di 1° Classe
vidiva (autore)
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- 1/11
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, da poco lo conosco ma lo trovo molto di aiuto per chi come me si trova a dover affrontare problemi che spesso son difficili da risolvere sinanche ai meccanici!
ho comprato l'anno scorso un motore mercury che non mi ha dato problemi fino alla manutenzione 'straordinaria' che il meccanico di zona mi ha suggerito di dover fare.
è circa un anno che tra un tira e molla non riusciamo a venirne a capo UT
sembrano esclusi i problemi dell'elettronica (perchè hanno fatto un test) ma in questo momento questi sono i miei problemi col motore:
1) il motore a bassa velocità singhiozza, perde colpi e il suono non è appunto lineare. nessun problema invece quando sono a velocità sostenuta;
2)il motore si surriscalda, il computer di bordo emette un suono e il motore si spegne> questo lo fa sia a bassa velocità che ad alta velocità dopo qualche minuto.
spero davvero riusciate ad aiutarmi perchè vi giuro l'idea di aver scassato il motore perchè ho acconsentito di fare la manutenzione 'straordinaria' mi fa impazzire.. e spero riusciate darmi buone news
grazie infinite
Carlo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 2/11
Ciao come dici escludendo la parte elettrica visto che il problema e venuto fuori dopo manutenzione straordinaria credo possano essere due le cause:girante non montata correttamente oppure problemi di guarnizione testa........il motore fuma?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 3/11
Vedo che sei di Lecce.......chi ti ha fatto l manutenzione straordinaria Cosa ha fatto?
Comune di 1° Classe
vidiva (autore)
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- 4/11
Ciao bipower,innanzitutto grazie per la tua risposta.
Effettivamente la prima volta che sono uscito,dopo la !manutenzione,il motore 'sputava' pochissima acqua e fumava.segnalato subito al meccanico abbiamo risolto iil problema del fumo E dell'acqua ma non gli altri che scrivevo prima (motore singhiozzante e in riscaldamento).
La manutenzione ha previsto gambio della girante,coppetta girante,termostato,piedino,anodi .in ultimo qualche settimanafa sono state cambiate le bobine.
Da aggiungere come info: la pompetta della benzina(esterna)e' sempre moscia.grazie mille a te e tutti gli altri che mi vooranno aiutare!
Ciao Carlo (non sono di Lecce ma della provincia di Catanzaro)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 5/11
Dunque: il fatto che il motore fumava ed usciva poca acqua (usciva acqua?) era da imputare a mio avviso alla girante mal posizionata......prova a far girare il motore in acqua salata non andare veloce appena si presenta il problema ancorati aspetta che si raffreddi (per non scottarti le mani) smonta le candele e verifica se ci è della ruggine o qualcosa di diverso d normale colore di una candela in buone condizioni. Procurati la chiave per le cande e prova a smontarle prima di uscire in mare magari fai una foto prima e dopo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 6/11
Dunque: il fatto che il motore fumava ed usciva poca acqua (usciva acqua?) era da imputare a mio avviso alla girante mal posizionata......prova a far girare il motore in acqua salata non andare veloce appena si presenta il problema ancorati aspetta che si raffreddi (per non scottarti le mani) smonta le candele e verifica se ci è della ruggine o qualcosa di diverso d normale colore di una candela in buone condizioni. Procurati la chiave per le cande e prova a smontarle prima di uscire in mare magari fai una foto prima e dopo
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 7/11
Se la pompetta e sempre moscia prende aria prova cambiarea pompetta e seguire tutta alimentazione del carburante se hai il filtro decantatore controlla in che stato sta e vedi se è pieno di carburante
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
alex 77
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- 8/11
Controlla la girante e il termostato, il problema potrebbe essere questo. Per quanto riguarda il singhiozzo potrebbe essere la centralina che ti manda il motore intanto in protezione limitandoti le prestazioni al minimo. Smile
Comune di 1° Classe
vidiva (autore)
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- 9/11
grazie mille bipower, alex e Pernice!
provo, non appena rientro giu a casa, la questione delle candele e della pompetta della benzina (che non ha il filtro) che posso fare anche da me. diversa è la girante/termostato e centralina per le quale dovrei per forza passare da meccanico.spero però che girante e termostato non siano la causa visto che erano state cambiate proprio in occcasione della manutenzione.e spero altresi che non dipenda dalla centralina perchè immagino che i costi di riparazione diventino piu alti (sono confortato dal fatto che i test sull'elettronica erano ok).
secondo la vostra esperienza si tratta piu di problemi di carburazione (perchè magari era sporca la benzina) o di elettronica?i costi cambierebbero a seconda se uno o l'altra immagino...
grazie ancora per l'aiuto
Carlo
Comune di 1° Classe
vidiva (autore)
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- 10/11
ah vorrei aggiungere che questo we, dopo tante settimane, sono uscito 1 giorno.la tentazione di pescare era troppo forte!
naturalmente il panico.
il motore a meno di 2 nodi singhiozzava e riscaldava in meno di 2 minuti (fino a 90/91 gradi!!), il computer suonava come alert.
se riprendevano la marcia a velocità piu sostenuta si raffreddava. se andava al max la temperatura saliva di nuovo e si spegneva proprio il motore!!
e pensare che prima della manutenzione il motore (di seconda mano) andava bene!!
Sailornet