Grosso problema di giri e velocità Evinrude e tec 40

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Giuliobanton (autore)
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Buonasera ho un marshall m100 con Evinrude e tec 40/60 del 2010 con poco più di 600 ore. Monto un’elica 13.75 x 13. Ho preso il motore usato separatamente dal gommone e oggi ho fatto la prima prova in acqua(lago di Garda, zero vento acqua olio). Ero da solo con gommo praticamente vuoto e il motore a tutta manetta non ha superato mai i 15 nodi di GPS e i 4000 giri. Allego tutte le foto del caso( elica, motore, diagnosi al computer del motore, altezza del motore rispetto alla carena. Quale potrebbe essere la causa di queste prestazioni così scadenti? Grazie

grosso problema di giri e velocità Evinrude e tec 40

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Rocky6
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Per le foto , copia la stringa intera e incollala nel post, le trovi nelle tue immagini e puoi fare modifica nel post qui sopra.

Per il problema che hai descritto....se il motore è a 40 cv puro (non modificato) mi sembra un’elica veramente sbagliata, troppo diametro è troppo passo!
Probabilmente non prendevi più di 4000 giri?
Diversamente “potrebbe” avere un problema il propulsore...
Sul forum ci sono molti utenti con quel gommone...vedrai che arriveranno ipotesi e soluzioni.
Ciao

Edit > ho visto che hai risolto con le foto 👍🏻

Edit2> mi sa che anche a 60cv (ma ci arriva?) quell’elica è sbagliata....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Giuliobanton (autore)
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Ciao Rocky! Innanzitutto grazie per la risposta.
Il motore e il classico e tec sbloccato che dovrebbe essere intorno ai 58 cv giù di lì.
Anche io sono d’accordo che l’elica sia sbagliata. Ma ciò basta a giustificare quasi 2500 giri in meno?

Se fosse possibile caricare un video potrebbe essere d’aiuto
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Rocky6
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Da quello che vedo nelle tue foto, il motore è montato bene (altezza) e se confermi che è sbloccato e che raggiunge i 60cv, dando per scontato che il motore sia meccanicamente a posto, il colpevole può essere solo l’elica.
Tieni conto che, se i giri massimi che raggiungi sono quelli in foto, il motore sta faticando tantissimo (dovresti sentire un rumore sordo come “silenziato”) con quell’elica, questo perché non arriva a salire e non può esplodere la sua potenza e la sua coppia!
Ti consiglio di trovare un meccanico o un rivenditore che ti presti qualcosa di più piccolo, es. 12.1/2 x 12 e fare subito un test!
Se il motore è in ordine la differenza è enorme.
Se fai una ricerca sul forum con il modello del tuo bel gommone troverai sicuramente spunti per migliorare il tunning ....gli utenti che hanno un M100 non mancano.
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Giuliobanton (autore)
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Ragazzi c’è il modo di postare un video?

Comunque nessuna spia accesa. Quando faccio il ceck prima di partire mi fa un bip si accendono tutte le spie e poi si spengono in sequenza, segno che non ci sono problemi grossolani.

Farò un tentativo cambiando elica. A proposito che passo mettereste?

Ulteriore dettaglio. Nei serbatoi c’era benzina stagnante da non so quanti anni. Io ne ho aggiunta di nuova senza sostituirla. Il motore però non fa fumo e non perde di giri.
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Rocky6
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Come eliche, ne puoi provare varie misure, l’importante è che cali quel diametro assurdo che hai lì dietro!
Quella che ti ho scritto....oppure 11.1/4 X 13 oppure 10.80 X 14 la cosa importante è trovare qualcuno che ti presti una misura che ti permetta di provare e di far lavorare il tuo motore al corretto regime di giri.
Se il regime max è 5500, devi arrivare lì con battello scarico e solo tu a bordo .... questo è importante per le prestazioni e i consumi!
Poi, se sei uno “precisino” puoi aprire un Topic in “Eliche prestazioni ottimizzazione etc” vedrai che arriveranno i professionisti a farti i calcoli.
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Rocky6
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Giuliobanton ha scritto:


Ho caricato il video magari così si capisce meglio


Mamma mia 3500...l’hai montato tu? Come ti ha detto Dada verifica perché sembra quasi che non acceleri tutto!

Se apre tutto....allora quell’elica lo sta proprio ammazzando.....non riesce nemmeno a portarlo bene in planata.......cambia di corsa!
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