Top 700 25/40 al max velocità si riduce di velocità

Guardiamarina
hasby (autore)
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- 1/30
Salve,

sono un neo-dilettante del settore.

Il mio primo acquisto, top 700 anno '91, dopo circa 1 minuto al massimo mi ritorma al minimo numero di giri.
Vi chiedo se è un problema di mancanza olio ma, ho controllato la vaschetta olio ed è a
metà, led tutti spenti, oppure devo incomincirare a preoccuparmi che il problema è più grave ?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/30
Ciao Hasby, ma dopo un pò non è che il motore riprende a funzionare regolarmente?

Se la risposta è affermativa, non sarà che ti sei dimenticato di aprire lo sfiato del sebatoio?
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 3/30
Si, immediatamente dopo il motore riprende a funzionare ma, non appena lo porto al massimo ritorna, dopo circa 30sec., immediatamente al minimo. Ho controllato lo sfiato del serbatoio ed è tutto aperto.

Se vado a metà manichetta il motore va bene. Il problema persiste se vado al massimo.

Che controlli ulteriori potrei fare per poi essere sicuro cosa chiedere a chi me l'ha venduto ? Di meccanica ed elettornica ne capisco ma, di motori fuoribordo nulla.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 4/30
ciao fai un controllo alla tubazione di alimentazione della benza,vedi se c'è un filtro decantatore,poi controlla bene la pompetta della benzina quella in gomma,se hai il mezzo in acqua prova con l'aiuto di un'amico a fare questa prova cioè:mentre stai navigando dai delle pompate continue alla pompetta della benza e dai giu di manetta,se il calo di potenza non lo avverti piu il problema sta li ok?
ciao buona fortuna Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 5/30
E' possibile che esista una centralina di controllo, per es.: di surriscaldamento (questo mi sembra strano perchè il problema nasce subito) sensori etc.etc... che a fronte di una eventuale anomalia mi riporta il motore al minimo ? e se è cosi' potrei fare una prima diagnosi immedita ?

Miglio, la barca stà già in mare non appena posso faccio la prova che mi hai suggerito. Ma, sto cercando di prendere piu' informazioni possibili che in questo modo faccio un check di tutte le verifiche che posso fare io.

Dalle vostre risposte sembra che al momento sia dovuto soltanto alla benzina che non arrivi in modo adeguato. Un dubbio che ho che è troppo costante l'anomalia per essere un problema di alimentazione ma, spero di potermi sbagliare e che vada bene il chek che mi ha suggferito Miglio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/30
Se fai la prova che ti ha suggerito Miglio ( di aiutare la carburazione pompando benzina con la pompetta a mano) e la prova funziona, è esclusa una eventuale causa da attribuirsi a centraline.
Tra l'altro dubito che il tuo motore sia dotato di centraline di protezione e gestione elettronica dell'accensione perchè è datato.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/30
@hasby ho avuto il tuo stesso motore ,stesso problema,montato su una barca in VTR andava una bomba,un giorno mentre rientravo da un'uscita,ho riscontrato questa anomalia,come mettevo giu a manetta dava quel problema,all'inizio ho tirato giu non puoi capire chi!poi lavorando un po con la tubazione,il problema era la pompetta che si era rotta all'interno e quando il motore richiedeva benzina,un pezzetto di plastica che si era staccato ostruiva la tubazione non facendo passare la benzina richiesta.
ti diro di piu stesso problema un paio di mesi fa sullo yamaha 4t 115cv del mio amico quando andavi giu di manetta....anche qui era la pompetta con lo stesso problema.
ora mi auguro che anche a te sia lo stesso problema,con pochissimi euro cambi la pompetta e riparti,fai quella semplice prova che ti ho detto e vedi come si comporta.
ma il serbatoio è fisso o mobile?hai un filtro decantatore?se si controlla tutto per bene ciao
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2° Capo
mirkoustica
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- 8/30
guarnizione dei carburatori,e' li che ci stanno le strozzature,molti per velocizzare l'operazione di elaborazione non la sostituiscono...o la tagliano o la eliminano direttamente.
ci sono passato anche io .il motore quando andava a manetta per il surriscaldamento dello stesso cominciava a prendere aria e perdeva notevolmente quasi tutti i giri del motore,
Contrammiraglio
savix2
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- 9/30
Potrebbe essere il sensore dell'olio del miscelatore.
Utente allontanato
rodon
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- 10/30
hasby ha scritto:
E' possibile che esista una centralina di controllo, per es.: di surriscaldamento (questo mi sembra strano perchè il problema nasce subito) sensori etc.etc... che a fronte di una eventuale anomalia mi riporta il motore al minimo ? e se è cosi' potrei fare una prima diagnosi immedita ?

Miglio, la barca stà già in mare non appena posso faccio la prova che mi hai suggerito. Ma, sto cercando di prendere piu' informazioni possibili che in questo modo faccio un check di tutte le verifiche che posso fare io.

Dalle vostre risposte sembra che al momento sia dovuto soltanto alla benzina che non arrivi in modo adeguato. Un dubbio che ho che è troppo costante l'anomalia per essere un problema di alimentazione ma, spero di potermi sbagliare e che vada bene il chek che mi ha suggferito Miglio.


dico la cosa piu scontata e che sicuramente hai controllato ....... te lo dico per esperienza ......... hai pulito o cambiato le candele? (ngk br8hs-10) il top portato a potenza piu elevata si ingolfa facilmente se navighi a regimi bassi per un po ....... è buon uso se si è andati piano che prima di spegnerlo gli dai una sfocata.
cmq a priori eliminerei problemi di surriscaldamento .......... se cosi fosse sentiresti un cicalino assordante proveniente dalla manetta e poi se ci fossero anomalie il motore è vero che si porta al minimo, ma lascerebbe funzionare un solo cilindro (ultimo in basso) e la differnza si nota tra minimo giro a un cilindro e un minimo normale.

sono sicuro che si tratta di una fesseria e che una volta sistemato tutto ci riderai sopra (anche questo te lo dico per esperienza Felice )

ciao
Sailornet