Giri motore,velocità, consumi e posizione trim ?

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 1/11
Ho veramente molti dubbi perchè ho iniziato da poco a navigare. Ho acquistato una barca usata (pari al nuovo) quicksilver500 con mercury 40 (mi dicono 60) efi - pacchetto del 2005.

i dubbi che ho sono i seguenti :

al max, sono a 6000 giri e vedo la piastra che è sopra l'elica che si trova quasi fuori dall'acqua. E' normale ?

a circa 3000 giri sono a 15km/h (da GPS) è normale ?

la velocità max dovrebbe essere 28 nodi e quindi a 3000 giri (metà regime) sono solo a 7 nodi ?

Mare piatto, dopo un ora a 2500-3000 giri il consumo può essere di 5 litri ?

metto alcune foto qui, per farvi vedere

www.ortonesi.it

grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
La barca non è come l'auto; la tua barca ha una carena planante.
Il comportamento della barca varia sensibilmente a seconda che ti trovi in dislocamento o in planata.
Alla velocità di 7 nodi sei ancora in dislocamento ma i consumi sono elevati.
Il comportamento ottimale è quello relativo alla velocità di crociera.
A seconda del motore e dello scafo parliamo di 4000 giri più o meno e velocità intorno ai 20 nodi più o meno.
Quando sei in planata lo scafo si solleva dall'acqua e quindi anche la piastra anticavitazione del motore.
A questo punto devi regolare il trim in modo che l'assetto della barca in navigazione sia parallelo all'acqua.
Ciao
Contrammiraglio
coala
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- 3/11
pinnacolo61 ha scritto:
Ho veramente molti dubbi perchè ho iniziato da poco a navigare. Ho acquistato una barca usata (pari al nuovo) quicksilver500 con mercury 40 (mi dicono 60) efi - pacchetto del 2005.

i dubbi che ho sono i seguenti :

al max, sono a 6000 giri e vedo la piastra che è sopra l'elica che si trova quasi fuori dall'acqua. E' normale ?

a circa 3000 giri sono a 15km/h (da GPS) è normale ?

la velocità max dovrebbe essere 28 nodi e quindi a 3000 giri (metà regime) sono solo a 7 nodi ?

Mare piatto, dopo un ora a 2500-3000 giri il consumo può essere di 5 litri ?

metto alcune foto qui, per farvi vedere

www.ortonesi.it

grazie


risposte:
1) Sì , può essere normale che la piastra anticavitazione sia a filo d'acqua .
2) Probabilmente a 3000 giri non hai ancora raggiunto la planata ecco che la velocità ti sembra non adeguata ai giri motore .
3) Guarda sul certificato del tuo motore , o dichiarazione di potenza , ci sarà una voce che dichiara i consumi in litri/ora alla massima potenza dichiarata , così vedi se i tuoi 6000 giri raggiunti , vanno bene o son troppi .
Sottocapo
poseidone50
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- 4/11
salve a tutti---
spero che qualcuno può aiutarmi.
ho una saver 4.90 con un motore da 85 hp, quando ho messo in acqua con elica 19 la velocita era di 26 nodi ai massimi regimi 3100 giri.
il motore dovrebbe arrivare a 5500 giri al minuto quindi, ho cambiato elica mettendo una 17. stavolta facevo 28 nodi a 4000 giri al minuto, visto questo ho cambiato novamente elica mettendo una 15 avando un risultato sicuramente migliore, 31 nodi e 5100 giri al minuto.

sono sicuro che potrebbe andare monto meglio ma non riesco a risolvere il problema....
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie Confused [/list]
Tenente di Vascello
torber
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- 5/11
Ciao , posso darti un consiglio, per aesperienza appena fatta :
Controlla l'altezza del motore , e prova ad alzarlo di un foro , facendo così io ho risolto in buona parte il problema di mancanza di giri , ho aumentato la velocità max di un nodo e mezzo , la barca plana immediatamente ( io sono sottomotorizzato) i consumi sono scesi , e l'assetto è perfetto .
Purtroppo questa è una prova che devi fare ,e che fa perdere tempo , ma poi spesso i risultati ripagano la fatica .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sottocapo
poseidone50
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- 6/11
ciao e grazie di aver risposto...
il motore è stato abbassato dopo diverse prove e questa a mio avviso per navigare e per andare in planata e la miglio posizione, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta se potessi lo abbasserei ancora......

proprio cosa fare.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 7/11
poseidone50 ha scritto:
salve a tutti---
spero che qualcuno può aiutarmi.
ho una saver 4.90 con un motore da 85 hp, quando ho messo in acqua con elica 19 la velocita era di 26 nodi ai massimi regimi 3100 giri.
il motore dovrebbe arrivare a 5500 giri al minuto quindi, ho cambiato elica mettendo una 17. stavolta facevo 28 nodi a 4000 giri al minuto, visto questo ho cambiato novamente elica mettendo una 15 avando un risultato sicuramente migliore, 31 nodi e 5100 giri al minuto.

sono sicuro che potrebbe andare monto meglio ma non riesco a risolvere il problema....
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie Confused [/list]


che elica consigliano dalla fabbrica? vedendo queste prove da te effettuate io proverei una ancora piu corta , magari una 13 che ti permetterebbe di portare i giri leggermente piu alti e di trovarti bene anche quando hai ospiti a bordo (piu peso)
Tenente di Vascello
torber
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- 8/11
Ciao , ci vorrebbe la solita foto , dove si evidenzia l' altezza del motore rispetto alla linea di chiglia , perche se il piede è troppo basso ci sono troppi attriti , e la spinta non è in asse con una perdita di resa notevole.
Mi sembra impossibile che su una barca di 4,90 abbia problemi di elica con un 85 cv con la 17 dovrebbe andare , oltretutto , da come ha espresso i dati , cosa dovrebbe montare una 13 per prndere tutti i giri ??Mi sembra che qualcosa non torni
E' a punto il motore??
Il contagiri segna giusto ??
Altra possibilità : quanto peso ha in questa barca , ancore , acqua , nel serbatoio e anche fuori , benzina , catena ,frighi , birre Felice Felice ??
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sottocapo
poseidone50
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- 9/11
una birra non dispiacerebbe....
a bordo il peso e di rotine..... dotazioni di bordo, ancora piccola, 100 mt di cima per ancora (questo tutto a prora), poppa il motore che pesa 113 kg, 2 serbatoi e nella console 2 banchi batterie (la console e centrale)....
la prova di alzare il motore di un punto è stata fatta con risultato pessimo, perdita di giri (anche se irrisoria), innalzamento della prora e ovviamente becchiggio......
sto pensando di tirarla e mette un cugno sotto il motore .........
voi che mi consigliate.....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/11
poseidone50 ha scritto:
il motore che pesa 113 kg,

dicci marca modello e tipologia di motore...
113 kg per 85 CV...
deve per forza esere una vecchio 2 tempi.
5100 giri allora non sono affatto sballati... stiamo quasi nel range ottimale dei due tempi (in genere inferiore ai 5500 giri)
Sailornet