Grosso problema Evinrude 25 XP

Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 1/47
Salve amici, il mio Evinrude 521 cc. 25 XP presenta un grosso problema di funzionamento. Vi spiego: parte al primo colpo, minimo perfetto, ma al momento di alzare la manetta del gas quando è con marcia innestata inizia a spengersi. Da quel momento in poi devo andare solo al minimo perche appena accelero leggermente di più sento il motore alzare di giri subito calare e poi spengersi. Vi premetto che il mio è ad accensione a mano non elettrica. L'ho portato dal meccanico evinrude e ha fatto i seguenti lavori: revisione carburatore, cambio candele e pompa della benzina. Perdite nel sistema di alimentazione non ci sono. Ditemi voi cosa andare a cercare per eliminare questo grosso problema... Grazie ragazzi. Crying or Very sad
Sampei
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 2/47
Il sistema di avviamento (non di accensione) non c' entra. Se hai già verificato l' alimentazione rimane la parte elettrica, a parte le candele rimangono da verificare le bobine e la centralina se è ad accensione (qui si accensione) elettronica.

Se il motore è a due tempi potrebbero anche essere i cortechi in basso, nell' albero motore, che se consumati potrebbero originare questo problema.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 3/47
Il meccanico ha controllato il volano motore e le bobine. E ancora niente. Mi ha accennato che a questo punto il problema dipenda dal limitatore o dalla centralina. Rolling Eyes
Sampei
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 4/47
a me una cosa del genere la fece il vro mandava troppo olio il minimo era ok ma cm innestavo la marcia si spegneva
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 5/47
Non ho problemi quando innesto la marcia. Il problema c'è quando a marcia innestata accelero un pò di più.
Sampei
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 6/47
quoto dogri sui paraoli da banco inferiori...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 7/47
Ciao,

personalmente suggerirei di ri-verificare il sistema di alimentazione, domanda : che revisione al carburatore è stata fatta? io partirei da lì prima di andare a cercare altre "patologie", una corretta verifica del carburatore.


Ciao facci sapere.

R.
Sottotenente di Vascello
Porto pino 67
Mi piace
- 8/47
@sampei
Ciao a me era successa la stessa cosa con un motore uguale al tuo, e trovo strano....
mi avevano cambiato la bobina e i condotti che vanno alle candele.
tutto si era risolto
Qeui motori non sono complicati un buon meccanico dovrebbe risolvere facile.
ICAB
tienici informati
Nautica Apnea
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 9/47
- Ultima modifica di sampei151 il 10/06/12 21:50, modificato 1 volta in totale
Al carburatore è stata fatta una revisione davvero da meccanico competente, il quale ora sostiene che sia il limitatore. Approfitto per precisare una cosa: il mio gommone è dotato di batteria e staccabatteria ma di fatto secondo me non hanno utilità perchè la messa in moto è manuale. Nonostante ciò il meccanico mi ha sempre detto di attaccare la batteria durante il funzionamento del motore. Alla luce di tutto questo ho notato che il problema sopra citato si è presentato proprio dopo aver attaccato la batteria in navigazione e quindi fino a quel momento nessun problema. Non so se questo possa essere una coincidenza. Aiutatemi voi. Spero di risolvere.
Sampei
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/47
scusa ma si spegne anche se accelleri in folle quindi senza marcia inserita?
Sailornet