Batteria motore non si ricarica, batteria servizi si

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/11
Su un Evinrude 150 e-tec di un mio amico, l'impianto elettrico è composto due batterie, isolate attraverso un "battery isolator" con tre staccabatterie, di cui uno è un "emergency parallelator".
Non ho lo schema elettrico, spero di avere qualche foto a breve.
Il problema attuale è che la tensione della batteria motore è sempre 12.3V, sia a motore spento che a motore acceso e dopo un po' di tempo, non so quanto, è scarica.

Suggerimenti?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
coma66
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- 2/11
Controllare i cablacci dei cavi e dei morsetti delle batteria compresi quelli che vanno allo staccabatterie....se una carica e l'altra no, non è un problema del motore.....
homo sapiens non urinat in ventum
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/11
Bisognerebbe capire il "battery isolator" in Cosa consiste.
Se la corrente scorre verso la batteria servizi, il responsabile può essere lui.
Sono necessarie alcuni rilievi di tensione, prima e dopo il coso.
In alternativa l impianto, ovvero qualche fusibili.
Aspettiamo le informazioni.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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VanBob
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- 4/11
Quoto Teos.
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coma66
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- 5/11
teos1968 ha scritto:
Bisognerebbe capire il "battery isolator" in Cosa consiste.
Se la corrente scorre verso la batteria servizi, il responsabile può essere lui.
Sono necessarie alcuni rilievi di tensione, prima e dopo il coso.
In alternativa l impianto, ovvero qualche fusibili.
Aspettiamo le informazioni.



sembra che sia un dispositivo che consente il passaggio della corrente versio la batteria ma non il contrario....... (Trovato in rete)

"What is the function of a battery isolator?
Battery isolator (or split charge relay) allows an auxiliary battery to be charged by the vehicle's system, yet not participate in engine starting. It also prevents the starting battery from being run down by your equipment when the engine is off."
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 6/11
Ma avete mai visto una batteria che ha una tensione di 12.3 V sia a motore acceso che a motore spento??

Questo mi pare il punto da cui partire.
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VanBob
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- 7/11
12.3 è normale senza carica.
In carica no.

Trovare ragione per cui non si carica.
Primo tentativo: eliminare accrocchi vari tra motore e batteria e verificare se si carica.
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Comune di 1° Classe
Joo
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- 8/11
fran ha scritto:

Il problema attuale è che la tensione della batteria motore è sempre 12.3V, sia a motore spento che a motore acceso e dopo un po' di tempo, non so quanto, è scarica.

Suggerimenti?

Ciao,
dovresti rintracciare i due cavetti che dal motore portano la corrente alla batteria, quindi staccarli e collegare una lampadina con il motore acceso, così si capisce se la corrente arriva, oppure collegare il tester.

Potrebbe trattarsi di una batteria con scarsa capacità di accumulo e conseguente scarica rapida.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Comune di 1° Classe
Joo
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- 9/11
Chiedo scusa per la risposta affrettata, quando non si conosce chi fa il lavoro è bene mettere qualche puntino sulle i.

Il motore deve rimanere spento fin tanto che non si collega la lampadina (a incandescenza 12v).
In caso di corto circuito, con il motore acceso, il rischio di far saltare il regolatore di tensione e la piastra diodi è altissimo.

L'alternativa sarebbe quella di mettere la batteria dei servizi al posto di quella del motore (collegandola in parallelo solo per l'avviamento se è troppo piccola), quindi controllare la tensione prima e dopo un breve periodo di funzionamento.

Controllare anche il livello dell'elettrolito della batteria che non riceve la carica e rabboccare con acqua distillata, se necessario.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
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VanBob
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- 10/11
Un sistema più semplice?
Collegare un amperometro in serie alla batteria che apparentemente non si carica e vedere se passa corrente.
Se non passa, e la batteria è buona, è partito il regolatore.
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