Evinrude e-tec 150 - Cavo per caricare batteria servizi ausiliari

Sergente
shoe (autore)
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Ciao a tutti
sto rifacendo l'impianto elettrico e devo dire che sfogliando i vari post sul tema sono riuscito abbastanza a farmi una idea.
Arrivando al puntolo, due domande in particolare per chi avendo un evinrude e-tec ha già affrontato il problema di installare 2 batterie.

1) sul manuale dell'evinrude c'è un paragrafato che parla del collegamento della batteria accessoria: dove dicono che è disponibile un kit carica batteria accessorio opzionale per consentire al sistema di caricare contemporaneamente le batterie del motore e quella accessorie. Il kit sarebbe il P/N 5006253.
Qualcuno l'ha installato? questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo. Osservazioni?

2) Nell'ipotesi di installare il ripartitore di carica, ho letto nei vari post che comunque va separato il collegamento tra l'alternatore del motore e il motorino di avviamento. Qualcuno ha eseguito questa operazione sull'evinrude e mi può aiutare?


Grazie per le risposte.
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/14
shoe ha scritto:

questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo


Alquanto strano il consiglio dato. Ci sono dei precedenti negativi su questo prodotto / sistema?

Secondo la logica se un costruttore predispone un motore per la carica della batteria ausiliaria e ne fornisce un kit optional per il collegamento, dovrebbe essere adeguatamente progettato e testato.

Di conseguenza il cliente non dovrebbe avere dubbi sul preferire quello proprosto dala casa madre.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 3/14
Ciao, diciamo che hai le due alternative, poi bisogna vedere il costo del kit. Nel mio caso (Suzuki) ho separato l'alternatore dall'avviamento ed ho aggiunto un cavo dall'alternatore stesso fino al ripartitore, da cui poi sono uscito verso le due batterie.

In questo modo, posso usare indifferentemente le due batterie per avviamento o servizi, tramite il commutatore 1-2-both in uscita dalle batterie.

Con il kit, avresti comunque batterie dedicate, l'attuale che rimane così come è per l'avviamento e la nuova, ricaricata dal kit, solo per i servizi.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Contrammiraglio
coaster650
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shoe ha scritto:
.... questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo. Osservazioni?...


Sì. Osservo che il concessionario ha le idee confuse. Anche io sono convinto che se la casa madre predispone un cavo apposito per la ricarica della batteria ausiliaria ci sarà un motivo valido. E sai quale è quel motivo? Che nel motore è gia previsto internamente un ripartitore di carica che, una volta collegato il cavo, carica entrambe le batterie dando la precdenza alla più scarica.

Diversa è la questione che il cavo non è necessario comprarlo originale. Rispettando alcuni parametri lo si può autocostruire... con buona pace del tuo concessionario Wink
Capitano di Corvetta
tistac
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- 5/14
Ciao,io l'ho fatto.
In realtà non ho comprato il connettore ma ho tagliato quello originale e ne ho messo uno stagno che sopporta la corrente di carica dell'alternatore e così ho separato i 2 impianti. Costo del connettore circa 4€. Ormai sono 2 anni che l'ho montato e circa 180 ore di navigazione e il tutto funziona benissimo, chiaramente bisogna portare il cavo della seconda batteria al secondo avvolgimento dello statore
Capitano di Vascello
aureliods
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shoe ha scritto:
.....questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo. Osservazioni?.....


Caro Shoe, stranissima la risposta del concessionario. L'installazione di due batterie, quasi sempre da 100A, alimentate con il parallelo (booth sullo staccabatteria) può danneggiare la centralina del motore. Questa è la prima verifica che chiede la Evinrude al concessionario quando deve riconoscere in garanzia la riparazione/sostituzione della centralina. La mancanza dall'accessorio installato a bordo, fa decadere il riconoscimento della garanzia anche nel periodo di copertura di questa. È scritto infatti nel manuale del motore che la batteria non può eccedere 109 A. A nulla varranno le proteste che mai si è navigato in booth ma sempre con una batteria alla volta. Quindi strana la risposta del concessionario.

Ti consiglio di comprare l'accessorio se non hai manualità nel costruirtelo e se il motore è in garanzia.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
tistac
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aureliods ha scritto:
shoe ha scritto:
.....questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo. Osservazioni?.....


Caro Shoe, stranissima la risposta del concessionario. L'installazione di due batterie, quasi sempre da 100A, alimentate con il parallelo (booth sullo staccabatteria) può danneggiare la centralina del motore. Questa è la prima verifica che chiede la Evinrude al concessionario quando deve riconoscere in garanzia la riparazione/sostituzione della centralina. La mancanza dall'accessorio installato a bordo, fa decadere il riconoscimento della garanzia anche nel periodo di copertura di questa. È scritto infatti nel manuale del motore che la batteria non può eccedere 109 A. A nulla varranno le proteste che mai si è navigato in booth ma sempre con una batteria alla volta. Quindi strana la risposta del concessionario.

Ti consiglio di comprare l'accessorio se non hai manualità nel costruirtelo e se il motore è in garanzia.
Saluti


Alla fine avere due avvolgimenti in parallelo che caricano 200A di batterie oppure avere due avvolgimenti separati che ne caricano 100A ciascuno poco cambia dal punto di vista elettrico, non discuto sul fatto della garanzia visto che a volte usano cavilli solo per non addossarsi le colpe
Sergente
shoe (autore)
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- 8/14
aureliods ha scritto:
shoe ha scritto:
.....questa mattina sono stato in concessionario e mi hanno detto che comunque è consigliato installare un ripartitore di carica e non questo cavo. Osservazioni?.....


Caro Shoe, stranissima la risposta del concessionario. L'installazione di due batterie, quasi sempre da 100A, alimentate con il parallelo (booth sullo staccabatteria) può danneggiare la centralina del motore. Questa è la prima verifica che chiede la Evinrude al concessionario quando deve riconoscere in garanzia la riparazione/sostituzione della centralina. La mancanza dall'accessorio installato a bordo, fa decadere il riconoscimento della garanzia anche nel periodo di copertura di questa. È scritto infatti nel manuale del motore che la batteria non può eccedere 109 A. A nulla varranno le proteste che mai si è navigato in booth ma sempre con una batteria alla volta. Quindi strana la risposta del concessionario.

Ti consiglio di comprare l'accessorio se non hai manualità nel costruirtelo e se il motore è in garanzia.
Saluti




Esatto!
Quello che mi ha detto il concessionario è proprio questo: ossia di usare il ripartitore di carica perché l'alimentazione delle 2 batterie con il Kit, può comportare il danneggiamento della centralina. A questo punto, mettendo assieme le varie informazioni, deduco che il concessionario (probabilmente poco esperto) ha fatto confusione mescolando delle informazioni rispetto la garanzia e il danneggiamento della centralina, con invece la questione del ripartitore di carica o il kit evinrude.

@tistac, grazie per le informazioni. Non io, ma mio padre di manualità ne ha da vendere, tanto che quando gli ho fatto vedere il kit in foto mi ha detto che secondo lui si poteva autocostruire. La domanda è che accortezze bisogna avere? come l'hai costruito tu il tuo?

Nell'eventualità su che sito internet si trovano accessori evinrude a buon prezzo? tornare dal concessionario e chiedergli ora di ordinarmi il kit mi sembra brutto...Smile
Grazie
Capitano di Corvetta
tistac
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- 9/14
Se vuoi domani gli faccio una foto e te la giro. La cosa è abbastanza stupida, ti basta distaccare un connettore e a questo attaccargli il cavo che va alla seconda batteria. L'unico problema è che hanno usato un connettore che non è commerciale (appositamente per venderlo) e stessa cosa vale per terminali che vanno pinzati sui cavi.
Sergente
shoe (autore)
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- 10/14
tistac ha scritto:
Se vuoi domani gli faccio una foto e te la giro. La cosa è abbastanza stupida, ti basta distaccare un connettore e a questo attaccargli il cavo che va alla seconda batteria. L'unico problema è che hanno usato un connettore che non è commerciale (appositamente per venderlo) e stessa cosa vale per terminali che vanno pinzati sui cavi.


Perfetto, grazie!

Nel frattempo sono riuscito a scaricare dalla rete il manualino di installazione del Kit che appunto spiega di staccare il connettore di "tappare" il connettore scollegato con un altro connettore ceco, e di collegare il cavo del Kit al connettore scollegato.

Una cosa non ho capito: ma con questo cavo si ricaricherebbe una seconda batteria che può essere dedicata ai servizi ausiliari? corretto?

grazie
Sailornet