Batteria e serbatoio carburante [pag. 5]

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 41/87
Caro markthrdark, ho letto sul forum che se il tappo del serbatoio dell'acqua ha la predisposizione per lo sfiato, bisognerebbe operare come se fosse del carburante, cioè occorre creare uno sfiato tale e quale a quello per il carburante! Sarà vero? (Io credo di sì). Secondo te (o secondo altri gommonauti)?
Capitano di Corvetta
coma66
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- 42/87
Secondo me lo sfiato per il serbatoio dell'acqua non serve, lo sfiato serve per far esalare eventiali vapori infiammabili, ma l'acqua......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
Mailand
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- 43/87
Lo sfiato serve anche per il serbatoio dell'acqua …. dal bocchettone di carico entra l'acqua …e dallo sfiato esce l'aria espulsa dall'acqua in ingresso. In questi termini i due circuiti acqua/carburante ovviamente separati, sono assolutamente identici.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 44/87
Mailand ha scritto:
Lo sfiato serve anche per il serbatoio dell'acqua …. dal bocchettone di carico entra l'acqua …e dallo sfiato esce l'aria espulsa dall'acqua in ingresso. In questi termini i due circuiti acqua/carburante ovviamente separati, sono assolutamente identici.


Beh, davo per scontato che il tappo del serbatoio dell'acqua fosse fosse quello diretto del serbatoio che essendo largo circa 5 cm, lascia un bel pò di spazio per far uscire l'aria, quello del mio gommone funziona così e non mi pare abbia uno sfiato......Controllerò.
se invece hai un lungo tubo con bocchettone di caroico distante dal serbatoio, allora è indispensabile avere lo sfiato......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
Mailand
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- 45/87
Certo!

Partivo dall'assunzione che entrambi i circuiti avessero bocchettone e tubazione di carico (schema tipico dei serbatoi installati fissi).
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 46/87
Per chiarire le idee, il mio serbatoio ha il bocchettone della N..va R..de (quello che è amovibile per intenderci) e su questo, alla stessa stregua di quello del carburante esiste: il bocchettone d'imbarco, il bocchettone per il galleggiante, la bocchetta per la doccetta e quella per lo sfiato. Proprio la presenza di quest'ultima mi fa propendere per la creazione di un tubo di sfiato simile a quello del carburante anche se, ovviamente, non con la stessa attenzione, visto che si tratta pur sempre di acqua e non di benzina...
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 47/87
Per Markthedark: Non so se capita anche a te, ma a me nel gavone di prua goni tanto trovo un po' d'acqua che sarà data sia da qualche lavaggio del ponte sia da qualche acquazzone (dato che il portello non è prorpio ermetico). IO per ovviare al problema ho posizionato una pompa di sentina. IL punto è: posizionando il serbatoio carburante a prua (con il relativo sfiato) e lasciando la pompa di sentina avrei problemi? Grazie.
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 48/87
io la pompa di sentina non ce l'ho..ma è consigliato averla..
il serbatoio comunque non è poggiato proprio sulla carena ma sospeso tra i due "longheroni"..
l'acqua fluisce da prua a poppa perciò se hai messo la sentina a poppa sei a posto..
si comunque l'acqua può entrare dal portello del gavone in caso di lavaggio..o anche dalla consolle (dentro c'è il foro per il passaggio cavi)
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 49/87
Scusami se approfitto della tua pazienza, ma nella mia barca ho dovuto mettere una pompa di sentina a prua (oltre che quella a poppa) proprio perché l'acqua non fluisce da prua a poppa, ma resta lì fino a quando non la aspiro con la pompa. Ti chiedevo se tu ce l'avevi proprio per questo motivo, cioè se la sua presenza può causare eventuali scintille in caso di utilizzo.
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 50/87
no purtroppo non l'ho mai installata la pompa di sentina..potrebbe essere un lavoro che farò per quest'estate..
trovo però strano che l'acqua non ti fluisca da prua a poppa in quanto i gavoni sono collegati..hai provato a vedere se il foro è intasato o hai qualche tappo che non si vede?
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