Batteria e serbatoio carburante

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Salve, vorrei dare un tocco di funzionalità alla mia molinari 510v inserendo al posto del serbatoio portatile quello fisso. Inoltre vorrei dotarlo di indicatore di livello di carburante. Ho letto sul forum che posizionare il serbatoio vicino alla batteria comporta seri rischi. Premesso che dovrei posizionarlo a poppa (dove attualmente è situata la batteria e dove ho tenuto sino ad ora il serbatoio portatile), allora vi chiedo: tenuto conto della struttura della barca, dove potrei posizionarlo? e dove dovrei posizionare la batteria? Potrei posizionarlo a prua? ed a poppa potrei posizionare il serbatoio dell'acqua e la batteria?
Aspetto Vostri (sempre graditi) consigli e, nel frattempo, auguro a tutti un sereno e felice 2020.
Ammiraglio
Dada77
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Di solito si cerca di posizionare i serbatoi il più possibile sul CG della barca in modo che diminuendo i liquidi non cambi l'assetto in navigazione....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il CG?
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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Ciao a tutti,
Oltre a quotare Dada77 che dice di posizionare il serbatoio più vicino possibile al CG (centro di gravità), se proprio non puoi/vuoi spostare la batteria ti consiglio di creare uno sfiato dei vapori di benzina dal serbatoio a fuori bordo (.....magari sopra la linea di galleggiamento Wink)....è per questo che nelle barche con serbatoio di benzina fisso è obbligatorio il "Blower" che è un ventilatore che evacua i vapori di benzina dal gavone, da attivare prima della messa in moto (il fatto che se il blower non è ATEX funga esso stesso da innesco...è un'altra storia).
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Ammetto che stiamo parlando di un lavoro che non ho mai fatto, ma mettere un serbatoio fisso non è proprio una passeggiata... devi fare una presa esterna per il rifornimento, e poi organizzarti tutto il percorso comprensivo di filtri, pompa, uno sfiato che anch’esso deve ovviamente comunicare con l’esterno, ecc. ecc.... idem spostare le batterie non è così immediato, perchè la lunghezza dei cavi incide con lo spessore dei fili, quindi dovresti proprio rifare l’impianto elettrico alla fine... non ho capito se hai una o due batterie, al limite ragiona se mettere la seconda.... ti consiglierei di concentrarti solo sul serbatoio dell’acqua, quello magari lo puoi effettivamente mettere a prua, che di solito su barche come la tua risulta sempre un po’ leggerina... con un serbatoio da 30 litri dovresti stare più che bene...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Per RF Saver750: ho una sola batteria. Ma, secondo te, dovrei lasciar stare l'impianto di carburante e concentrarmi solo su quello dell'acqua? Ho letto sul forum che con le dovute accortezze e fatto uno sfiato esterno è possibile far convivere entrambi gli strumenti (serbatoio carburante e batteria) Concordi?
Capitano di Corvetta
coma66
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Se c'è un serbatoio di benzina, c'è sempre un pò di odore di benzina il che vuol dire che per una ragione o l'altra, un pò di vapori escono.
Sarebe da vedere qualche foto della tua barca per capire se eventualmente siopossa spostare la batteria o il serbatoio posizionandoli abbastanza distanti ed in vani separati.....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66
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Se è imperativo lo sfiato fuoribordo, non è detto che si debba fare per forza una condotta di imbarco benzina, può essere usato tranquillamente il tappo del serbatoio stesso ed immettere da li il carburante, ma è logico che si svilupperanno piu vapori che se lo si facesse con il tappo delocalizzato quindi la batteria deve stare posizionata lontana dal serbatoio carburante.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Se consideri che il serbatoio portatile è stato sempre nelle vicinanze della batteria e che il suo sfiato ha sempre "regalato" vapori infiammabili al gavone, diciamo che il problema non sussiste o quasi. Logicamente aumentando la capacità del serbatoio e tenendolo a bordo permanentemente (non sò se il portatile lo toglievi ogni volta) il rischio aumenta. Comunque per non creare ulteriori pericoli e stare tranquillo hai diverse opzioni. Per semplificare la cosa è sufficiente installare un serbatoio omologato (inox su misura sarebbe il massimo, ma devi sempre valutare gli eventuali costi) magari in materiale plastico, più semplice da gestire e da fissare, solitamente sono già predisposti per il galleggiante, sfiato pescante ed imbarco carburante. Ssenza dubbio portare l'imbarco all'esterno rende più semplici le operazioni di rifornimento, ma è laborioso, bisogna individuare un idoneo luogo per il bocchettone, utilizzare tubazioni omologate, evitare che le stesse tubazioni si pieghino o si schiaccino dando l'effetto sifone e rendendo problematico il rifornimento (scesa del carburante lenta o il fastidioso rigurgito con spruzzo) spesso si lascia l'imbarco direttamente sul serbatoio se questo rimane in zona comoda ed accessibile (non tanto per la pistola del distributore ma eventualmente per piazzare un imbuto e rifornire con taniche) Logicamente lo sfiato del serbatoio và portato all'esterno e posizionato il più alto possibile (avendo l'accortezza di mandare il tubo verso l'alto in modo da evitare che condensa o eventuali spruzzi possano arrivare al serbatoio) Per rendere più sicuro il tutto basta munire la batteria di apposito portabatteria stagno (o alla francese) Tale portabatteria ha i passaggi dei cavi con appositi gommini a tenuta stagna inoltre è dotato di uno sfiato da portare all'esterno per evitare che eventuali vapori della batteria stessa posano fuoriuscire ed accumularsi nel gavone. Le soluzioni sono molteplici, antipatico a dirlo ma tutto è vincolato a quanto sei disposto a spendere per la mesa in sicurezza. Se poi hai un p di pazienza ed utilizzi la funzione cerca ci sono molti post a riguardo con varie immagini e soluzioni, così per farti un'idea più chiara della situazione.
MBMarco
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Sono andato a vedermi un po’ di foto della Molinari 510... resto un po’ dell’idea che anche superando le varie difficoltà di posizionare il tutto, compreso il tappo di imbarco, un serbatoio fisso non sia questo gran guadagno di praticità... per non parlare del fatto che Si è obbligati a fare rifornimento sempre in porto oppure a usare il passaggio con le taniche, che non sempre è consentito... comunque, sull’isolare bene Il serbatoio credo che non ci siano grosse difficoltà, resinando delle paratie nel gavone. Mi pongo qualche domanda, a cui io non so rispondere... la barca è omologata CE? Il montaggio di un serbatoio di benzina fisso con le relative modifiche necessarie, potrebbe far perdere l’omologazione? L’estrattore per i vapori già c’è?
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet