Marlin senza documenti [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 21/65
In realtà ci sarebbe una seconda stampigliatura inamovibile nascosta. Ma non so se questa sia una leggenda metropolitana.

Comunque la Marlin potrebbe semplicemente riconoscere il battello, eventualmente rinumerarlo e rilasciare il certificato. Chiederei a loro.
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 22/65
Serve la targhetta con il numero di seriale.

La domanda è sempre la stessa: se la casa costruttrice ha chiuso oppure non riesce a risalire dal seriale, con le fotocopie che trovi su internet vi puoi incartare le castagne (senza alcun terrorismo psicologico)

Una domanda ai sapientoni: senza certificato di omologazione, targhetta etc come fa uno SCRUPOLOSO rappresentante delle FO a stabilire che effettivamente tale gommone può installare tale motore dal quel peso/cavalli ? Con una fotocopia senza matricola? Beati gli ignoranti (nel senso che non conoscono)
Ammiraglio
Dada77
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- 23/65
Senza certificato di omologazione, come mi hanno detto gli organi preposti ai controlli, il natante subisce la limitazione della distanza dalla costa e quella del numero di passeggeri imbarcabili.....

Ti invito nuovamente ad informarti e non ostinarti a voler per forza interpretare la norma....

Grazie
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 24/65
Dada77 ha scritto:
Senza certificato di omologazione, come mi hanno detto gli organi preposti ai controlli, il natante subisce la limitazione della distanza dalla costa e quella del numero di passeggeri imbarcabili.....

Ti invito nuovamente ad informarti e non ostinarti a voler per forza interpretare la norma....

Grazie


I caso ci si trovi davanti ad un giudice valgono le fonti "carta parla" . Il "mi hanno detto" conta come aria fritta a meno che tu abbia ricevuto una pec da uno di quei organi che citi

Io mi sono informato come del resto lo hai fatto tu e le di migliaia di lettori sui vari forum che alla fine si dividono tra le 2 tesi, pertanto la questione non è affatto chiara come vuoi far pensare

Edit: cercherò di operarmi per avere quel "pezzo di carta certificata" , in caso avessi torto (come spero, non intendere, sono già 4 gommoni che non vado a vedere per via dei doc, mancanti) sarò il primo a postarlo con la testa cosparsa di cenere
Ora basta però co sta storia del terrorismo....Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 25/65
Senza entrare in inutili polemiche, l'argomento mi pare controverso.
Vediamo qui:

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili

Non si parla di prototipi, ma banalmente se esiste o no il certificato di omologazione.

Qui, invece entrano in ballo i prototipi, e la questione mi pare si complichi:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=13&art.versione=1&art.codiceRedazionale=099G0545&art.dataPubblicazioneGazzetta=1999-12-17&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0

Insomma, in questo caso, la regola sembrerebbe valere per i prototipi, cioè modelli che non hanno poi avuto una produzione in serie, perchè, mi pare di capire secondo questo art 13, se fosse avvenuta la produzione a "timbro", questi esmplari avevano bisogno del certificato.
Esempio banale, il prototipo di un esemplare Marshall M230 (nome di fantasia) prototipo che non ha avuto una produzione in serie, segue la regola della persona per metro, invece il famosissimo M80, prodotto in serie, deve avere il suo certificato di omologazione.
A mio avviso, la partita si gioca qui!Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 26/65
maxfrigione ha scritto:
...Marshall M230 (nome di fantasia) prototipo che non ha avuto una produzione in serie, segue la regola della persona per metro, invece il famosissimo M80, prodotto in serie, deve avere il suo certificato di omologazione


Quindi , in teoria , se un modello viene riconosciuto come "produzione in serie" avrebbe l'obbligo di targhetta e certificato?

È il riconoscimento dovrebbe essere fatto dagli organi preposti.....

Non è così semplice la storia, sicuro è che gli unici a mettermi paura nella questione sarebbero i legali dell' assicurazione, che forse prima di cacciare un soldo, la briga di "riconoscere" il modello incriminato se la prenderebberoo di sicuro Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 27/65
NaiNoe ha scritto:
ilcollega ha scritto:
compri un gommone spendi soldi e poi vieni a cercare i documenti qua nel forum. ti sei iscritto da in giorno,senza presentazioni. mah parti male


Da che pulpito....

https://www.gommonauti.it/ptopic85354_in_ritardo_ma_mi_presento.html?sp_pid=1157372#1157372


mi hai quotato un vecchio post ? spiegati meglio avvocato,se pensi di essere OFF TOPIC me lo dici in privato. se sbaglio qualcosa è giusto che mi illumini la retta via
Davide
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 28/65
maxfrigione ha scritto:
Senza entrare in inutili polemiche, l'argomento mi pare controverso.
Vediamo qui:

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili

Non si parla di prototipi, ma banalmente se esiste o no il certificato di omologazione.

Qui, invece entrano in ballo i prototipi, e la questione mi pare si complichi:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=13&art.versione=1&art.codiceRedazionale=099G0545&art.dataPubblicazioneGazzetta=1999-12-17&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0

Insomma, in questo caso, la regola sembrerebbe valere per i prototipi, cioè modelli che non hanno poi avuto una produzione in serie, perchè, mi pare di capire secondo questo art 13, se fosse avvenuta la produzione a "timbro", questi esmplari avevano bisogno del certificato.
Esempio banale, il prototipo di un esemplare Marshall M230 (nome di fantasia) prototipo che non ha avuto una produzione in serie, segue la regola della persona per metro, invece il famosissimo M80, prodotto in serie, deve avere il suo certificato di omologazione.
A mio avviso, la partita si gioca qui!Rolling Eyes

Max


Esattamente, hai centrato il punto.
Sentirsi dire "hanno staccato la targhetta così diventa irriconoscibile e quindi un prototipo" fa veramente ridere.
Inoltre senza targhetta e relativi certificato etc , come fanno le FO a verificare che il motore rispetta i parametri (massa/potenza) per quel battello ?
Anche qui la storia della fotocopia fa ridere
La questione è tutt' altro che chiara.
Contrammiraglio
stinger
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- 29/65
Un gommone prodotto da una grossa ditta, quindi non esemplare unico costruito da un artigiano, se è senza etichetta, secondo me puzza di provenienza illecita.
Detto questo, occorre stabilire innanzitutto se costruito prima o dopo l'entrata in vigore della normativa CE.
Il gommone che avevo in precedenza, del 1990, era privo di marcatura CE, ma aveva un'etichetta col numero di matricola progressivo. Mi ero fatto dare dalla ditta costruttrice una fotocopia del certificato di omologazione che tenevo a bordo e che attestava il numero delle persone imbarcabili e della potenza massima del motore.
Qualche anno dopo, con l'entrata in vigore della normativa CE, avevo chiesto alla ditta produttrice se fosse stato possibile ottenere anche per il mio l'etichetta con la marcatura CE visto che il modello continuava ad essere prodotto in modo identico. La risposta è stata che dal momento che le etichette sono progressive, occorreva farlo passare come una nuova produzione, e che quindi si sarebbe dovuta fare una nuova fattura con tanto di IVA.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 30/65
stinger ha scritto:
Un gommone prodotto da una grossa ditta, quindi non esemplare unico costruito da un artigiano, se è senza etichetta, secondo me puzza di provenienza illecita.
Detto questo, occorre stabilire innanzitutto se costruito prima o dopo l'entrata in vigore della normativa CE.
Il gommone che avevo in precedenza, del 1990, era privo di marcatura CE, ma aveva un'etichetta col numero di matricola progressivo. Mi ero fatto dare dalla ditta costruttrice una fotocopia del certificato di omologazione che tenevo a bordo e che attestava il numero delle persone imbarcabili e della potenza massima del motore.
Qualche anno dopo, con l'entrata in vigore della normativa CE, avevo chiesto alla ditta produttrice se fosse stato possibile ottenere anche per il mio l'etichetta con la marcatura CE visto che il modello continuava ad essere prodotto in modo identico. La risposta è stata che dal momento che le etichette sono progressive, occorreva farlo passare come una nuova produzione, e che quindi si sarebbe dovuta fare una nuova fattura con tanto di IVA.


Nel tuo caso (targhetta con matricola e copia di omologazione dove si riporta la matricola) sei in una botte di ferro, non avrei problemi ad acquistare un gommone così.
CE o NON CE c'entra poco
Sailornet