Gommone senza documenti e targhetta di omologazione

Comune di 1° Classe
AtoXx (autore)
Mi piace
- 1/17
- Ultima modifica di AtoXx il 02/02/23 12:33, modificato 1 volta in totale
Salve,
Durante una trattativa per un gommone , (sacs 560 intorno al 2002) il proprietario alla richiesta dei documenti di omologazione e certificazione di conformità, mi dice che non li possiede. Allora chiedo della targhetta metallica di omologazione con il numero di matricola, e non è presente neanche quella.

Essendo il primo gommone, ho molti dubbi nel proseguire nella trattativa.

Leggendo qui sul forum, ho capito che in questo caso l'unico problema che si incorre è nel avere il limite delle 6 miglia dalla costa e nel numero dei passeggeri (1 ogni metro).

Mi chiedevo se in questo caso sconsigliereste l'acquisto e se l'unico problema che avrei è nel limite dalla costa e riduzione del numero di passeggeri. Da quel che ho capito dovrei poter essere comunque in regola per la navigazione e ad un possibile controllo della guardia costiera (in questo caso dovrei esibire solo i documenti del motore ed RCA).

Inoltre vi chiedo, se posto qualche foto mi aiutereste ad identificare/confermare il modello del gommone?

Grazie in anticipo
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 2/17
Si un natante non omologato non può andare oltre le 6 miglia e porta un numero di passeggeri predeterminato in funzione della lunghezza.
Detto questo mio avviso la risposta dipende dall'uso che devi fare del gommone e del prezzo di acquisto.
Se neanche in linea teorica hai possibilità di andare oltre le sei miglia ed il prezzo è molto più basso dei concorrenti potresti valutare di prenderlo.
Se invece hai qualche isola o zona di pesca oltre le sei miglia, anche se per ora conti di non andarci (l'appetito Vien mangiando...) o il prezzo è in linea con altri prodotti simili, ma con omologazione direi di passare oltre.
Naturalmente dando per scontato che tutto il resto sia soddisfacente!

P.s.: le foto a corredo sono sempre cosa buona e giusta Wink
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 3/17
A completamento della perfetta disamina di Filippo, aggiungerei che, teoricamente, una volta identificato il modello, rivolgendosi al cantiere, non dovrebbe essere impossibile reperire la documentazione (naturalmente l'operazione avrebbe un costo).
Comune di 1° Classe
AtoXx (autore)
Mi piace
- 4/17
Buongiorno a tutti e grazie FilippoA73 ed Andryb.

Allora, io non ho previsione di andare oltre le 6 miglia ma in ottica di rivendita immagino che la mancanza di questi documenti può compromettere al ribasso il prezzo (credo anche giustamente).

Ho anche provato a chiedere al proprietario di riuscire a recuperare i documenti ma non mi sembra disposto a farlo (quale potrebbe essere un motivo del non provarci nemmeno).

Il prezzo è sicuramente vantaggioso (e farebbe anche fattura) e per questo sto cercando di capire cosa fare ed ho anche inviato una mail alla Sacs per farmi comunicare dove si possa trovare la matricola ma non ho ancora ricevuto risposta. Avete idea sul prezzo dell'operazione in caso?

In mattinata allegherò qualche foto del natante e grazie ancora.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/17
Tutto giusto....

Il cantiere Sacs è ancora attivo e potrebbe produrre i nuovi documenti.....

Per i "consigli acquisti usato" abbiamo una sezione dedicata (con regole proprie).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
AtoXx (autore)
Mi piace
- 6/17
- Ultima modifica di AtoXx il 02/02/23 19:11, modificato 1 volta in totale
Ecco, le foto. Se mi potete darmi qualche consiglio. Sinceramente vorrei acquistarlo, anche perchè il venditore mi sembra sincero, ma essendo il mio primo mezzo vorrei avere più informazioni e conferme possibili.

re: Gommone senza documenti e targhetta di omologazione

re: Gommone senza documenti e targhetta di omologazione



@Dada77: Perdonami, ma non l'ho vista, se puoi potresti spostarlo nella sezione adatta?



Grazie


Grazie
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 7/17
Sacs 510 , ritubato al 100% .

Con quel 737 comunque io nn mi azzarderei ad andare oltre le 6 miglia dalla costa (io ho quel motore) .

Quanto chiede ? Carrello ?
Comune di 1° Classe
AtoXx (autore)
Mi piace
- 8/17
Ti posso chiedere da cosa l'hai riconosciuto? Dalla chiglia e dal roll-bar? Come fai anche a dire che si tratta di un 510?
Voglio solo capirne di più. Il prezzo è sui 5k€ senza carrello e si è con tubolari rifatti da poco.
Comune di 1° Classe
Giongio
1 Mi piace
- 9/17
.mi spiace rovinarti il giocattolo....ma visto che chiedi....io un gommone che dovrebbe avere la targhetta e non la ha....che dovrebbe avere i documenti e non li ha...non lo comprerei!
Vero, puoi sempre raccontare che è ante CE e stare dentro le 6 miglia.....stesse cose che potrebbe raccontare uno che gira con un gommone non suo a cui ha tolto la targhetta!
Con quello che vostano i gommoni e le barche andrebbero targati e registrati come le auto/moto! Ciao
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Sailornet