Comunicare senza telefono e senza vhf. Spot3

Tenente di Vascello
61bsc (autore)
1 Mi piace
- 1/11
Chi naviga oltre le quindici miglia dalla costa sa ce il segnale gsm non esiste piu' come e' assente il segnale del VHF, con l'antenna cosi' bassa come nei canotti.
Se ho un problema a quella distanza potrei ricorrere a un EPIRB o a un plb ma con quale animo posso schiacciare il loro bottone e far partire un'operazione di soccorso se poi riesco a risolvere il problema?
L'ideale sarebbe avere un telefono satellitare ma i costi sia di acquisto che di gestione sono proibitivi.
Ho trovato questo apparecchietto: Spot3 che sembra permettere di modulare l'allarme e gestire i problemi con un minimo di elasticita'. Se ho un problema avvisi amici e parenti e solo se non riesco a venirne a capo chiedo i soccorsi "ufficiali".
Molti di voi avranno visto in rete questo strumentino ma qualcuno lo possiede? Lo avete usato? Avete approfondito il problema?
In somma: che ne pensate?
Il sito e' questo: https://www.findmespot.eu/it/
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/11
non male in quanto serve a farti rintracciare , ma ad occhio non puoi gestire il testo dei messaggi ,ma solo preimpostare dei testi.
Mi sa che serve a far agitare i parenti
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
2 Mi piace
- 3/11
Ho letto un numero infinito di pagine di istruzioni, contratti, definizioni, certificazioni etc etc..
Alla fine lo ho comprato.
Quando torno dalla gita in Grecia, circa a meta' agosto, vi daro' le mie impressioni.
Oggi sono sempre piu' convinto che si tratta di un sistema eccellente e che risponde esattamente alle mie esigenze.
Ci sono quattro possibilita' di comunicazione: 1) semplice sms preimpostato tipo "tutto ok", 2) sms preimpostato dall'utente tipo "metti giu la pasta fra un'ora arrivo", 3) preallarme da trasmettere solo a chi decide l'utente tipo " batteria a terra ora vediamo", 4) opzione richiesta ufficiale di soccorso.
Interessante l'opzione assicurazione che per pochi Euro all'anno paga le spese di soccorso entro una certa somma.
In somma: mi sento un imbanditore che deve vendere quest'apparecchio. Non e' cosi'.
E' anche utilizzabile come antifurto.
Boh! Vedremo.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/11
Avrò cercato male, ma non trovo info tecniche sul sistema di comunicazione che utilizza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
2 Mi piace
- 5/11
Ovviamente in ritardo nel riferirvi le mie impressioni. Meglio tardi che mai.
Appena arrivato questo piccolo strumentino, lo ho attivato inserendo online il suo numero di matricola e tutti i miei dati.
La compilazione dei dati è lunga e richiede molta attenzione perchè devi indicare con esattezza tutti i recapiti delle persone che devono essere contattate in caso si chieda soccorso o peggio...
La scelta dei nominativi da indicare non è così ovvia come sembra. Bisogna indicare nominativi di persone che sanno cosa stai facendo, conoscono i tuoi programmi, che non entrino in panico quando ricevono una telefonata magari in inglese di un tizio che gli dice di stare calmo e se sai che ho richiesto i soccorsi. Ovviamente deve essere una persona che sappia non solo controllarsi ma anche collaborare con chi lo chiama.
La procedura in caso di richiesta di soccorso prevede infatti che immediatamente vengano contattati quei recapiti che tu hai fornito per accertarsi che non sia un falso allarme o che noi non li abbiamo in qualche modo chiamati perchè l'emergenza è rientrata. Subito dopo, entro dieci minuti, scattano i soccorsi su rete internazionale con esclusione di alcuni paesi particolarmente turbolenti e che conseguentemente cambiano secondo gli avvenimenti.
Si devono fornire una serie di dati in merito al mezzo su cui viaggiamo, che tipo di giro, viaggio, avventura, tour stiamo intraprendendo, se abbiamo malattie che richiedono particolare attenzione...
In somma tutto quello che può servire a salvare la pelle tua e dei tuoi compagni di viaggio.
Poi si devono programmare i tre messaggi da attribuire a ciascuno dei tre tasti disponibili e i numeri di cellulare o indirizzi email cui trasmetterli. I destinatari possono essere diversi per ciascun messaggio.
Per mia fortuna non ho dovuto chiamare alcun soccorso ma ho provato tutte e tre le altre possibili comunicazioni e devo dire che queste arrivano immediatamente e contemporaneamente a tutti i destinatari: perfetto.
Fra i gadget forniti gratuitamente c'è la possibilità di registrare la tua posizione a intervalli prestabiliti, fornendo uno specifico link e la password a chi vuoi tu, questi può sapere esattamente dome sei in quel momento o dove eri prima che provvedessi allo spegnimento dello strumento. Poi una volta tornati a casetta, ma entro trenta giorni dall'inizio della registrazione, puoi scaricarteli sul computer e vedere il percorso fatto su Google Earth. Io ho impostato la registrazione della posizione ogni 60', accendevo lo strumento appena arrivavo a bordo e lo spegnevo appena vi rientravo. E' ovvio che se la registrazione degli ultimi 60 minuti avveniva in alto mare e io spegnevo lo strumento dopo 58 ', chi guardava la traccia pensava che io fossi ancora in alto mare...
Adesso ho scaricato i miei dati, sto scrivendo le didascalie dei singoli punti e sto caricando foto e filmati. Alla fine pubblicherò il link sul topic "Come sono andato in Grecia. Storia, preparativi,viaggio" in modo che chi vuole può vedere il percorso esatto, gli orari dei singoli rilevamenti con le coordinate esatte, i miei stupidi commenti e le foto.
Che dire?
MERAVIGLIOSO!!!
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 6/11
Ciao! Intento ti ringrazio della testimonianza sullo strumento, facendo motorally ci davano un oggetto simile.. l'ho sempre sentita come una sicurezza unica!

Stavo provando a simulare l'acquisto sul sito ma non mi fa aggiungere da nessuna parte l'abbonamento al carrello..Non capisco perché.. tu come hai fatto?

Il primo anno, oltre 200 euro per tutto, dal secondo solo l'abbonamento, ora mi resterebbe da valutare se mi conviene fare solo i mesi effettivi di utilizzo piuttosto che l' anno intero... comunque non male e decisamente utile!!
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 7/11
Ancora non ho capito come comunica....
Fermo restando che la tua supposizione di essere fuori portata del VHF va smentita, almeno nelle 60/80 miglia di distanza dalla stazione costiera più vicina. Le loro antenne sono molto alte e devono offrire la più ampia copertura, altrimenti non servirebbero a molto.
Collaudato personalmentecon successo un check funzionale con Ancona dall'isola di Pag (Croazia).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 8/11
Se ho capito bene, leggendo le brochure a parte, invia i messaggi tramite rete satellitare (così come un normale telefono SAT), anche perché non avendo alloggiamenti per schede sim, non mi viene in mente altro sistema... Embarassed

Edit. Per quanto riguarda l'abbonamento mi sono risposto da solo.
bisogna prima acquistare il prodotto, solo successivamente in fase di inserimento batterie, copiare il codice scritto all'interno dell'alloggiamento e poi registrarsi sul sito e pagare l'abbonamento.. chiedo comunque conferma per sicurezza Razz
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 9/11
VanBob ha scritto:
Ancora non ho capito come comunica....
Fermo restando che la tua supposizione di essere fuori portata del VHF va smentita, almeno nelle 60/80 miglia di distanza dalla stazione costiera più vicina. Le loro antenne sono molto alte e devono offrire la più ampia copertura, altrimenti non servirebbero a molto.
Collaudato personalmentecon successo un check funzionale con Ancona dall'isola di Pag (Croazia).


https://en.wikipedia.org/wiki/Satellite_emergency_notification_device
Digital mode: 406 MHz beacons
https://www.outdoorgearlab.com/Personal-Locator-Beacon-Reviews
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
1 Mi piace
- 10/11
Sinceramente pensavo che il VHF avesse una portata molto minore, ma la fonte è incontestabile!
Io per essere tranquillo avevo sia il VHF che questo apparecchietto.
Comunque, se qualcuno dovesse essere interessato a questo oggetto, e avesse qualche dubbio, può chiamare tranquillamente il rivenditore di Brescia che si è mostrato estremamente cortese e disponibile.
Preciso ancora che non ho alcun interesse alla commercializzazione di questo oggetto, questa mia vuole solo essere una segnalazione di una cosa che ho trovato utile per me. Lo farei con un'ancora, un gommone o qualsiasi altra cosa.
Sailornet