Sul nuovo gommone mi hanno consigliato e successivamente installato la seconda batteria; mi hanno anche spiegato come utilizzare questo commutatore, ma io non ho capito, quando navigo devo tenere inserite tutte e due le batterie o una sola?
Grazie Lori
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
OLCICCIO (autore)
- 14/50
tutte e due.
Sapreste indicarmi il collegamento per installarle correttamente con il commutatore?
quando navigo devo tenere inserite tutte e due le batterie o una sola?
Il deviatore di solito ha 4 posizioni:
a) Off: tutte le batterie sono distaccate
b) Posizione 1: solo la batteria 1 viene ricaricata ed utilizzata
c) Posizione 2: solo la batteria 2 viene ricaricata ed utilizzata
d) Both: tutte e due le batterie vengono ricaricate ed utilizzate.
Se hai un voltmetro puoi capire se la batteria 1 o la batteria 2 sono da utilizzare e/o ricaricare.
Se non lo hai ti consiglio di installarlo per gestire al meglio l'impianto.
In ogni caso chi ha realizzato l'impianto elettrico può aver seguito due strade:
Soluzione 1: batterie in parallelo (è il mio caso)
Soluzione 2: Batteria servizi (destinata alle utenze) e l'altra destinata alla gestione del motore.
Nel caso della soluzione 1 quando ti fermi all'ancora posizioni il deviatore a scelta su una delle due batterie. Se per sfortuna la dovessi prosciugare sposti il deviatore sul'altra batteria e riparti. Se invece tutto fila liscio lasci com'è il deviatore e la ricarichi tornando in porto.
In tutti e due i casi è conveniente navigare in posizione both per ricaricarle insieme.
Non ricordo quanto lo pagai ma ti assicuro che la cifra è di MOLTO inferiore al costo di una sola delle batterie
Per il collegamento cercherò di fare una immagine quanto prima ma è veramente molto semplice, a parole:
I negativi delle 2 batterie insieme
I positivi vanno ai 2 estremi del commutatore (tipicamente contrassegnati da 1 e 2)
Il terzo polo del commutatore va ad alimentate le utenze
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inci
- 17/50
eagle ha scritto:
apollonia ha scritto:
quando navigo devo tenere inserite tutte e due le batterie o una sola?
Il deviatore di solito ha 4 posizioni:
a) Off: tutte le batterie sono distaccate
b) Posizione 1: solo la batteria 1 viene ricaricata ed utilizzata
c) Posizione 2: solo la batteria 2 viene ricaricata ed utilizzata
d) Both: tutte e due le batterie vengono ricaricate ed utilizzate.
Se hai un voltmetro puoi capire se la batteria 1 o la batteria 2 sono da utilizzare e/o ricaricare.
Se non lo hai ti consiglio di installarlo per gestire al meglio l'impianto.
In ogni caso chi ha realizzato l'impianto elettrico può aver seguito due strade:
Soluzione 1: batterie in parallelo (è il mio caso)
Soluzione 2: Batteria servizi (destinata alle utenze) e l'altra destinata alla gestione del motore.
Nel caso della soluzione 1 quando ti fermi all'ancora posizioni il deviatore a scelta su una delle due batterie. Se per sfortuna la dovessi prosciugare sposti il deviatore sul'altra batteria e riparti. Se invece tutto fila liscio lasci com'è il deviatore e la ricarichi tornando in porto.
In tutti e due i casi è conveniente navigare in posizione both per ricaricarle insieme.
ma non rischi di friggere l'alternatore per il carico eccessivo?
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
inci
- 18/50
olciccio ti metti questo pannellino sul gommone e stai aposto 30 euri
ciao
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gommone eurovinil e4 offshore
eagle
- 19/50
inci ha scritto:
ma non rischi di friggere l'alternatore per il carico eccessivo?