Doppia batteria top 700
rgussy (autore)
- 1/22
salve a tutti... ho letto tutta la mattina i diversi post su come montare due batterie con ripartitore. trovato diversi schemi. pero non trovo il caso mio. ho un motore yamaha top 700 con una batteria e attaccato le luci e lo stereo. ora ho deciso di montare un ripartitore e due batterie di 50 AMP. ho visto che il ripartitore andra collegato a il filo alternatore e poi batt 1 e batt 2 e i diversi cavi da collegare a un deviatore. la prima domanda e dove trovare il cavo da collegare al ripartitore. e se giusto montare un solo deviatore? o per forza devo montare 2? grazie
er pescatore
- 2/22
ciao io ho lavorato nel campo della nautica per 7 anni ed abbiamo sempre (nel caso di 2 batterie) montato uno stacca batterie doppio:il negativo del motore direttamente alla prima batteria e ponticellata alla seconda, il positivo del motore al centro dello stacca batterie, dopo di che è semplice rimangono due attacchi sullo stacca batteria (laterali) per le due batterie..il positivo per i servizi lo prendi dove hai attaccato il cavo del motore cioe al centro dello stacca batterie e te lo porti alla consol per i tuoi collegamenti GPS, sentina ecc....quando sarai in navigazione carica una batteria alla volta in modo che si caricano meglio, l'arternatore del tuo motore non so quanti amper tira fuori ma cosi lavorerà meglio, metti l'interruttore una volta sulla prima batteria e al ritorno dell'uscita che farai lo sposti alla seconda...ciao da max
rgussy (autore)
- 3/22
ciao,max grazie della risposta. in teoria mi consigli di fare cosi?
rgussy (autore)
- 4/22
Ragazzi nessuno mi da una mano.
ho bisogno di capire da dove prendere la corrente per il ripartitore e chiarire se servono o no due staccabatterie.. grazie
ho bisogno di capire da dove prendere la corrente per il ripartitore e chiarire se servono o no due staccabatterie.. grazie
er pescatore
- 5/22
Poi devi decidere se vuoi mettere il motore diretto o sotto stacca batteria, se lo stacca batteria si rompe non rimetti più in moto devi avere a bordo una chiave da 17 per ponticellare il cavo del motore, certo la percentuale della rottura dello stacca b...è bassa comunque tienne conto, era solo per informarti...ciao
carletto
- 6/22
Ciao Rgussy, quando ho fatto il tuo stesso lavoro, ho montato questo stacca batteria
https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14241
che fa esattamente il lavoro che vorresti tu, semplicemente collegandolo come ha detto erpescatore, semplice e funzionale ed il motore lo ho messo sotto lo staccabatterie.
https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14241
che fa esattamente il lavoro che vorresti tu, semplicemente collegandolo come ha detto erpescatore, semplice e funzionale ed il motore lo ho messo sotto lo staccabatterie.
er pescatore
- 7/22
perfetto bravo carletto quello è ottimo come stacca batteria,con quello ti puoi fidare di mettere il motore sotto stacca b.... è un prodotto buono io c'è l'ho sul mio gommone e ne ho montati tanti durano nel tempo. ciao :D :D
rgussy (autore)
- 8/22
ciao grazie delle risposte.... si ho appena acquistato la versione piu piccola con una tenuta piu alta. (solo per questione di spazio) allora il mio tormento nasce dal fatto che ho visto tutti con due deviatori.) quindi potrei mettere il avviamento soto fusibile. pero mi rimane un dubbio, se il deviatore in pos 1 lavora con la bat 1 ma non alimenta i servizi? quindi si magari qualcuno mi fa uno schema x capire meglio la situazione. io ho un ripartitore di carica x 2 batt 50 AMP,un deviatore 1-2-both e due batterie nuove da 50 AMP. vorrei usare una x l'avviamento e l'altra x i servizi.
er pescatore
- 9/22
lo stacca batteria ha dietro tre attacchi:sono due entrate ed una sola uscita non puoi dividere le uscite come vuoi fare tu una per l'accensione e una per i servizi, i due laterali e comunque ci dovrebbe essere scritto sono per le batterie(positivo) su quello centrale metti il cavo che va alla consol e il positivo del motore, di conseguenza metti il negativo del motore su una batteria da li riparti con un cavo da 16 o 20mm e lo attacchi sull'altro negativo della seconda batteria, il positivo della prima batteria lo attacchi come ti dicevo prima ad uno dei due attacchi laterali dello stacca b.. e cosi per la seconda, poi devi portare come hai portato il positivo alla consol anche il negativo lo prendi direttamente dalla batteria, metti un cavo per i servizi sia per il positivo che il negativo da 4mm...ciao max
rgussy (autore)
- 10/22
allora facendo cosi. avrei tutte l'utenze attaccate a una batteria e il fatto del ripartitore non avrebbe senso? giusto. la mia intenzione sarebbe quella di avere due batterie, una per avviare il motore e l'altra per l'eco,GPS,stereo. allora a questo punto dovrei montare un'altro stacca batterie?
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