Doppia batteria è indispensabile?

Comune di 1° Classe
Pinna73 (autore)
Mi piace
- 1/37
Ciao a tutti sento parlare in molti che sulla barca hanno doppia batteria io sono passato dal gommone alla barca da poco sul gommone avevo una sola batteria però oltre ad alimentare il motore avevo in più solo l’ecoscandaglio adesso sulla barca ho anche le luci il clacson l’indicatore del carburante e la pompa di sentina tutte sono staccate dall’interruttore posso accenderele una alla volta a seconda del bisogno con una batteria sola mi devo preoccupare ?
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 2/37
non ricondurrei la scelta basandomi sui consumi dei vari device ma sulla sicurezza che la doppia batteria ti da' nel caso una delle due si rompa o si scarichi in mezzo al mare.. li non si scende e si spinge
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Comune di 1° Classe
Pinna73 (autore)
Mi piace
- 3/37
Per quanto riguarda la sicurezza avevo pensato a un booster da portare dietro può essere una buona idea o converrebbe installare una seconda batteria?
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 4/37
doppia batteria sempre con stacca batteria tipo Off 1 2 1+2
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sergente
carlo1404
Mi piace
- 5/37
Ciao,
Ho lo stesso dilemma sulla mia nuova (usata) CAP Camarat 635 dove ho una sola batteria montata .... Pensate che sia la stessa cosa portarsi dietro una batteria nuova e protetta da un contenitore stagno da sostituire in caso di bisogno senza modificare l’attuale impianto elettrico ?
Grazie
Carlo
ex Medimar 450 + Mariner Magnum 30
ex Sidra 470 + Mariner Magnum 4
ex Capelli 500 + Mariner Magnum 4
ex Capelli Pulsar 17 + Yamaha Top 700 poi Tohatsu 90
ora Jeanneau Cap Camarat 635 open + Suzuki DF 140
Comune di 1° Classe
Pinna73 (autore)
Mi piace
- 6/37
Ok grazie mille
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 7/37
carlo1404 ha scritto:
Ciao,
Ho lo stesso dilemma sulla mia nuova (usata) CAP Camarat 635 dove ho una sola batteria montata .... Pensate che sia la stessa cosa portarsi dietro una batteria nuova e protetta da un contenitore stagno da sostituire in caso di bisogno senza modificare l’attuale impianto elettrico ?
Grazie
Carlo


in realta' l'installazione di una seconda batteria, per come la vedo io, non e' un grande problema, si tratta di due cavi (rossi da almeno 25 mm/2) che partono dalle batterie e arrivano allo stacca batteria dalla quale parte il cavo di uscita, le due masse ( cavo nero almeno da 25mm/2 ) devono essere collegate assieme al cavo nero di uscita tramite opportuno sistema di fissaggio.
spero sia chiaro ma sul web trovate tante immagini che lo spiegano.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 8/37
Effettivamente tanti installano la doppia batteria, personalmente io ne ho una in uso collegata e una sempre carica di riserva, in più un booster.

Non si sa mai cosa può succedere re: Doppia batteria è indispensabile?

Due anni fa dopo 15 giorni di vacanza in Croazia sono andato per prendere auto e carrello per alare e la batteria della macchina era andata SbellicaSbellica
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 9/37
Ho comprato il gommone a Natale con una sola batteria e ho aggiunto io la seconda ma, solo perche' ho montato l'impianto stereo.
Cioe' secondo me la seconda batteria serve se si preleva energia con il motore spento che e' esattamente quello che succede sui camper dove le batterie sono almeno due e quella per ll motore rimane ad uso esclusivo del motore.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 10/37
alexpix ha scritto:
' esattamente quello che succede sui camper dove le batterie sono almeno due e quella per ll motore rimane ad uso esclusivo del motore.

e se si rompe proprio quella e sei al largo e senza attrezzi cosa inventi?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sailornet