Ricarica o non ricarica?

Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti Voi del forum....

Avrei una domanda da porvi...... Sulla mia barchetta monto un motore 35 cavalli marca Johnson a 3 cilindri anno 1996 con accensione eletronica.... l'ho acquistato da poco e la mia domanda è: " ma la batteria dopo ogni acensione viene o non viene ricaricata dal moto del motore?!" Ho anche un piccolo impianto elettrico a bordo e spero che il tutto non porti un aggravio alla ricarica della batteria se previsto dal motore! Grazie a tutti ciao!
non so nuotare!.... Sad
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/5
Fai questa prova: misura col tester la tensione della batteria a motore spento: dovrebbe essere di poco superiore ai 12V.
Misura poi la tensione sempre ai poli della batteria ma a motore acceso: se la ricarica è regoòare la tensione dovrebbe essere intorno ai 14V.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
giba
Mi piace
- 3/5
se non ricordo male, attingendo ad antiche reminescenze scolastiche, direi che, a motore acceso ed accelerato dovresti poter scollegare un morsetto della batteria senza che il motore si arresti. A questo punto seleziona sul tester la funzione amper e, collegando in serie il tester fra il morsetto scollegato della batteria ed il capo che andava collegato alla batteria stessa, se il motore ricarica la batteria dovresti rilevare un certo amperaggio che dovrebbe darti la eventuale capacità di ricarica. Prima di farlo comunque aspetta a sentire le eventuali critiche che amici più preparati di me sull'argomento possono muovere a questa mia idea.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 4/5
Per verificare se il motore ricarica la batteria è sufficente fare la prova suggerita da sardomar Wink
2° Capo
giba
Mi piace
- 5/5
E' vero, il metodo da me indicato dovrebbe servire a verificare non se ma quanto ricarica. Chiedo scusa
Sailornet