[quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni [pag. 3]

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 21/41
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 22/41
Dopo un bel po di tempo rispolvero il topic. Mi ero ripromesso di alare la barca a novembre per potermi dedicare ai lavoretti invernali e risolvere definitivamente la questione elica.
Per una serie di problematiche sono riuscito solo oggi a mettere il tutto in secca e la prima cosa, memore dei post letti ho fatto delle foto alla gru segnando il CG sul quale cadeva il gancio della gru. Domani andrò a misurare con esattezza la distanza dallo specchio.
Per quanto ho avuto modo di leggere in modo parecchio sommario ho intuito che il CG attuale che ricaverò dalla misura che va dallo specchio all’occhione del bilanciere è si un CG ma non necessariamente sarà il CG corretto che indicava propcalc qualche post più su... giusto?
Per quanto ho avuto modo di capire inoltre potrebbe essere corretto ed in questo caso dovrei sposare i pesi variabili su quel punto o se così non fosse dovrei prima capire qual’e il CG coretto e poi sposare i pesi variabili li.
In questo momento si trova a spanne a 20cm più a poppa del serbatoio acqua e 30-40cm a prua del serbatoio benzina. Ma su queste misure sarò più preciso nei prossimi giorni. Questa la foto:
re: [quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni


Per quanto riguarda invece il motore filo chiglia, misurando con accuratezza mi sono accorto che non risulta veramente a filo ma 0.8-0.9 mm più in basso.
Non riesco a capire però, essendo già al minimo non si trova a filo, mentre se alzo di un solo foro sicuramente sarà qualche mm sopra il filo chiglia. Come comportarsi in questo caso? Meglio qualche mm giù o qualche mm sopra il filo chiglia? Anche qui foto:
re: [quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni

Inoltre il povero trim con questa configurazione si ritrova immerso così:
re: [quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 23/41
peppe2092 ha scritto:
...misurando mi sono accorto che non risulta veramente a filo ma 0.8-0.9 mm più in basso....


Mi chiedo con quale supertecnologico tipo di strumento tu abbia misurato quei 8-9 decimi SbellicaSbellicaSbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 24/41
Perdonami hai perfettamente ragione, post scritto a fine serata, la stanchezza si sente. Chiaramente sono 8-9mm o 0.8-0.9cm
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 25/41
Fermo restando che capisco di arrivare come i cavoli a merenda, dico che secondo me tutte le tarature possibili non sposteranno gran che le cose... il 115 su quello scafo non può dare molto di più, sia per peso che per “aerodinamica”... per andare a 30 nodi dovresti mettere un 150 o al limite un 130 per avvicinartici...
RF Saver750
San Felice Circeo
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Utente allontanato
propcalc1
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- 26/41
Con Mercury 150 - pinna a filo chiglia - Δ = 1.900 kg - 29,71 Kts a p.c. – V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 27/41
Il grosso problema è l’omologazione, la versione polacca ha come omologazione massima 115cv. Mentre alcune versioni prodotte in Belgio hanno omologazione 150cv. Su prova pubblicata qualche post sopra con il 150 Mercury riportava a WOT 35 nodi .
Capisco che i miei 25-26 siano già una prestazione più che accettabile ma molti interrogativi comunque restano. Propcalc parlava di 28 nodi a WOT e questa cosa mi alletta parecchio poiché mi fa pensare che ci sia del potenziale da sfruttare ancora.
Al dilá della velocità inoltre non riesco a capire perché abbiano progettato una barca che fa rimanere il trim così immerso. Nelle precedenti barche era si immerso ma non fino a quel punto.
Allora mi chiedo: per preservare il trim potrei alzare alzare il motore di un foro? Cosa succederebbe? cosa cambierebbe? Ed ancora, dato che ora la barca resterà ferma qualche mese c’è possibilità di capire come trovare questo CG corretto ( che ripeto non per forza in questo momento coincide con il mio CG)?
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 28/41
temo che su questo solo il buon propcalc1 possa darti delle indicazione certe...
RF Saver750
San Felice Circeo
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Mailand
1 Sigh
- 29/41
Certo che hai una V di carena appena accennata sulla tua barca. Sarà sicuramente veloce, ma come va sul mosso?
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/41
@peppe2092
Sull'omlogazione non metto becco.
La V di 35 Kts, riportata qualche post sopra, è certamente riferita a pinna anticavitazione montata 55,8 mm sopra filo chiglia con barca scarica, CG correttamente posizionato ed elica adeguata per passo e diametro.
L'attuale posizione della pinna anticavitazione è frutto di errore di montaggio, in cui - penso - il cantiere costruttore è del tuttp estraneo.
Per individuare con esattezza il CG bisognerebbe procedere al rilevamento dei volumi di carena e quindi dedurne il centro. Operazione costosa in termini di tempo e quindi di moneta. E' tuttavia possibile procedere per esperienza potendo disporre di una foto che permetta di apprezzare la carena in tutta la sua lunghezza.
Evita di alzare/abbassare a caso il motore. Prederesti tempo e denaro.
Sailornet