[quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 1/41
come da oggetto vorrei migliorare le prestazioni della mia quicksilver, con narhwal 115.

con lunghezza al galleggiamento 530cm carena con una sola mano di antivegetativa data un giorno prima, motore a filo chiglia ed elica 13x19 originale yamaha la barca fa 24,7/25 nodi da GPS,
la barca prima di essere calata è stata portata in pesa: 1620kg con mezzo pieno di acqua (50lt totale) e mezzo pieno benzina (135lt totale) a cui aggiungere il mio peso durante la prova (90kg)
5700giri 24.7/25 nodi
4100giri 19 nodi
la barca sembra insensibile al trim
da libretto: 84,6 kw a 5500giri
rapporto riduzione 2.15 ( da verificare)
suggerimenti?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/41
Ciao, con quei pesi e quella sovrastruttura, penso che tu sia arrivato. Il 115 quello può dare; si può ritoccare la centralina e avere 122 CV (dovrebbe essere il 1732cc) ma i tuoi rilevamenti saranno molto simili a quelli che hai pubblicato adesso con qualche miglioramento generale...ma niente di eclatante.
Stiamo parlando di una gran bella barca che non ha velleità corsaiole.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/41
Se il rapporto di riduzione indicato è corretto, a Vmax hai un regresso teorico davvero alto 40%!!
L'elica mi parrebbe quindi sbagliata, diametro piccolo e passo eccessivo.
Con un elica più consona qualcosa dovresti guadagnare.
Ho visto questo video nel quale mi sembra ari l'acqua, immagino la tua non navighi cosi

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/41
Il rapporto di riduzione potrebbe essere 2.33
Quello scafo naviga così. Li vendono dove ho la barca adesso; hanno molto peso a prua, la tuga i mobili in cabina e qualcuno ci mette anche salpa ancora elettrico e 30 mt di catena....mi sorprende che arrivi a 5700 con una 19....non ha la velocità tra le sue doti
Compensa con grande abitabilità e pozzetto da pesca spettacolare.
Ciao
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/41
Lo yamaha 115 dovrebbe avere riduzione 2.15.
Arriva a 5'700 con la 19 perché troppo piccola, è un frullino.
Naviga così...... mah... Mi lascia dubbioso
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/41
Io penso che una 13x19 sia molto grande per un 115 che spinge 1700 kg con sopra quel tugone. Certo, il dato dei giri con i nodi ottenuti da un regresso anomalo. Ma non credo che caviti, penso più ad un dato errato dalla strumentazione a patto che sia tutto come descritto e tutto in perfetta efficenza.
Opinione personale.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 7/41
intanto grazie a tutti per le risposte
@rocky6 mi incuriosisce molto il fatto del ritocco alla centralina re: [quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni
sicuramente ho scelto questa barca come dici bene per le doti di abitabilità del pozzetto e già mi aspettavo una velocità relativamente bassa, però sono sempre in cerca di migliorare consumi velocità di crociera e sforzo del motore. non sarà un nodo in più a cambiarmi la vita ma sicuramente trovare un giusto compromesso di elica no guasterebbe.
la velocità è stata rilevata con un garmin 1020xs e confermata da un app sul telefono.
per quanto riguarda la strumentazione è quella originale yamaha e non credo si possa "starare".
anche a me lascia perplesso questo dato, maggiormente il fatto che, pur portando il trim in positivo i giri non mutino.
per fare un paragone la mia vecchia open da 5400 a trim negativo arrivava a 5700 con trim positivo. questa invece, pur aumentando di poco la velocità nell'ordine di un nodo max, non risente del trim.

@sergetto la barca naviga così perchè è una semiplanante .
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/41
peppe2092 ha scritto:
intanto grazie a tutti per le risposte
....

@sergetto la barca naviga così perchè è una semiplanante .


La barca non sarà particolarmente veloce, essendo una pilotina...
Ma non è certo semiplanante!

Mi associo a Sergetto.
Elica "frullatore".
Occorre sicuramente aumentare il diametro.
Aumentandolo si evidenzierà, di conseguenza, che il passo è anch'esso eccessivo.
Il regresso deve scendere almeno sotto il 20%.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/41
carena a spigolo planante.
Il "tugone", come è stato definito, è si voluminoso ma non mi pare una struttura pesante, la grossa parte son vetrate in plexiglass o similia.
Se naviga come nel video postato, naviga male, puoi chiamare mago Merlino ma se non bilanci bene le masse continuerà a fare l'aratro.
Fatto questo e testati gli effetti, puoi iniziare a ragionare sull'elica che a me sembra e comunque di diametro piccolo
Sailornet