[quicksilver640 pilotouse] migliorare prestazioni [pag. 2]

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 11/41
Alla prima uscita utile farò fare un video ad un amico per capire da fuori come si comporta, anche perché al volante non si ha mai la percezione esatta dell’assetto.
Le indicazioni che riesco a dare sono queste:
Con la sola marcia inserita la velocità e ci quasi 3nodi ed una volta data manetta il motore schizza a 5700 alzando la barca e portandola progressivamente a quasi 25 nodi ma devo stare attento nel togliere manetta poiché la barca si siede quasi immediatamente. Devo scendere con cautela fino a 3600-3700 giri altrimenti perde planata. Di contro se do manetta ( anche dopo aver fatto perdere la planata per errore) la barca si alza subito.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 12/41
Spulciando sul catalogo solas produce
14.50x19
14.80x17
Fermo restando che sia un problema di diametro mi converrebbe scendere di passo?
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/41
@peppe2092
Presupposti:
Quicksilver 640 pilothouse
LWL = m. 5,30
Dmax = 1.920 (1.620+50 pieno H2O+100 pieno fuel+150 persone)
Motore 1.741 cc - 115 Hp/5000-6000 rpm - r. 2,15:1 ????
pinna anticavitazione a filo chiglia
trim neutro
CG stabilmente e correttamente posizionato
Elica adeguata
V=25,92 Kts/5500 rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Vmax (con -10% peso navigante) circa 28 Kts
Prestazioni generali +10% con pinna anticavitazione almeno 2 fori sopra filo chiglia ed elica adeguata.
Saluti
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 14/41
Grazie per il tuo immenso contributo,
Se ho capito bene, fermo restando CG coretto ed elica ottimale nella configurazione -10% peso Max navigante che poi sarebbe quella che utilizzo più spesso, con mezzo pieno liquidi ed una persona a bordo dovrei fare 28nodi.
Se agisco ulteriormente sull’altezza del motore, operazione che potrei fare a novembre quando alo a fine stagione (dato che questo mese per riparazioni non preventivate ho speso 400€ di gru per 2 vari e 2 alaggi) potei arrivare anche a 30nodi.
Resta sotto inteso che dovrebbero migliorare anche consumi e V di crociera giusto? Per approfondire? Vorrei capire meglio a cosa dovrei andare incontro.
Intanto grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/41
@ peppe2092
Hai capito quasi alla perfezione.
Corretto il "sotto inteso".
E' chiaro che dovrai mettere a posto CG (spostando opportunamente i serbatoi) e cambiare elica.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 16/41
Volevo mandarti un mp ma non mi fa inviare
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/41
Chiedi a VanBob
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 18/41
propcalc1 ha scritto:
Chiedi a VanBob

Fatto 😉
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 19/41
In attesa di alare la barca a novembre per fare un lavoro fatto bene con propcalc riguardo equilibratura e cambio elica corretta, incuriosito da qualche commento tipo: diametro piccolo- passo grande- elica frullino, ho avuto modo di provare una 13,50x17 di un amico che aveva appena montato un elica 15. Operazione fatta alla scivolo, busto in acqua, con non poche difficoltà.
Si è anche prospettato che il contagiri potesse essere difettato.
Alla luce di questo ho rilevato che la barca aveva una risposta più fiacca, ho perso 1 nodo a velocità di crociera, vel. Max 23 nodi e 5600 giri ( meno che con la 19). Stesse condizioni stesso pesi stesso mare.
Pourparler come può essere possibile?
Site Admin
VanBob
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- 20/41
peppe2092 ha scritto:
ho avuto modo di provare una 13,50x17

Quella vecchia cosa era?
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