Timoneria idraulica cede in corsa
peppe2092 (autore)
- 1/25
Sto riscontrando un serio problema alla mia timoneria idraulica di marca non ben definita ( non riesco a leggere da nessuna parte targhette o altro).
In pratica la timoneria gira libera, l’olio è a livello, ho effettuato uno spurgo per sicurezza e non vedo perdite evidenti.
Sento ogni tanto girando un clack clack ma il vero problema è che superando i 25-26 nodi dopo qualche secondo a questa andatura la timoneria e come se cedesse di pressione facendo virare la barca di colpo a sinistra. Come se il motore fosse libero dalla timoneria.
In pratica la timoneria gira libera, l’olio è a livello, ho effettuato uno spurgo per sicurezza e non vedo perdite evidenti.
Sento ogni tanto girando un clack clack ma il vero problema è che superando i 25-26 nodi dopo qualche secondo a questa andatura la timoneria e come se cedesse di pressione facendo virare la barca di colpo a sinistra. Come se il motore fosse libero dalla timoneria.
a.slim
- 2/25
Non credo sia la stessa cosa, ma ti dico cosa è successo a me, magari ti aiuta, mi si è svitato il pistone dell'idroguida dal motore, quindi il motore si è girato tutto da un lato e non era possibile governare.
In pratica si svitò quel cilindro di acciaio che entra nel canotto dello sterzo
In pratica si svitò quel cilindro di acciaio che entra nel canotto dello sterzo
regolo
- 3/25
Se girando il volante senti rumore vuol dire che c'è aria nella pompa e se c'è aria da qualche parte è entrata riverifica tutta la linea
peppe2092 (autore)
- 4/25
Grazie a tutti per le risposte,
La cosa strana è che la timoneria fino a 20 nodi funziona perfettamente, il clack clack che sento ogni tanto si manifesta se faccio un giro completato da destra a sinistra, e non sempre.
Le connessioni meccaniche sono tutte serrate. Di fatti la funzionalità la perde solo oltre una certa velocità. Mi viene da pensare che aumentandonla velocità aumenti lo sforzo e succeda qualcosa nella pompa perché d’improvviso parte una virata a sinistra, una volta tolta manetta è come se non fosse successo nulla.
La cosa strana è che la timoneria fino a 20 nodi funziona perfettamente, il clack clack che sento ogni tanto si manifesta se faccio un giro completato da destra a sinistra, e non sempre.
Le connessioni meccaniche sono tutte serrate. Di fatti la funzionalità la perde solo oltre una certa velocità. Mi viene da pensare che aumentandonla velocità aumenti lo sforzo e succeda qualcosa nella pompa perché d’improvviso parte una virata a sinistra, una volta tolta manetta è come se non fosse successo nulla.
Dada77
- 5/25
Il rumore o i "colpetti" quando giri il timone sono segno di aria nell'impianto...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
peppe2092 (autore)
- 6/25
se ruoto il volante da destra a sinistra e viceversa non avverto nessun rumore.
ma se afferro il volante con una mano e faccio gioco destra sinistra con escursione 2/3 cm sento questo klap klap
ma se afferro il volante con una mano e faccio gioco destra sinistra con escursione 2/3 cm sento questo klap klap
Rocky6
1
- 7/25
- Ultima modifica di Rocky6 il 03/05/19 21:10, modificato 1 volta in totale
Intendi che tirando il timone verso di te, il mozzo esce per 2/3 cm?
Intendi che tirando il timone verso di te, il mozzo esce per 2/3 cm?
peppe2092 (autore)
- 8/25
provo a spiegare meglio.
intanto la timoneria è una lecomble &schmitt.
se ruoto il timone dolcemente partendo dal centro verso sinistra o verso destra esso risulta morbido come sempre senza alcun rumore di sorta, ed il motore segue il movimento.
se invece afferro il volante e lo ruoto velocemente facendo destra sinistra, senza compiere una rotazione vera e propria ma ruotando destra sinistra per 2-3 cm sento un rumore nella pompa.
intanto la timoneria è una lecomble &schmitt.
se ruoto il timone dolcemente partendo dal centro verso sinistra o verso destra esso risulta morbido come sempre senza alcun rumore di sorta, ed il motore segue il movimento.
se invece afferro il volante e lo ruoto velocemente facendo destra sinistra, senza compiere una rotazione vera e propria ma ruotando destra sinistra per 2-3 cm sento un rumore nella pompa.
Rocky6
- 9/25
Ok, le manutenzioni descritte sul sito del produttore le hai eseguite?
Dagli un’occhiata, ci sono anche i video di cosa e come fare.
Ciao
Dagli un’occhiata, ci sono anche i video di cosa e come fare.
Ciao
peppe2092 (autore)
- 10/25
Ho dato un occhiata ed ho trovato un video dove spiega come smontare la pompa per sostituire gli or.
Ma non sono sicuro che spendendo 70€ di or originali si possa risolvere il problema.
Più che altro non avendo mai avuto esperienza con le timonerie idrauliche vorrei capire il perché sopra una certa velocità, quando chiaramente il motore è sottoposto a maggiore sforzo, la timoneria smette di funzionare provocando una brusca virata come se analogamente si fosse spezzato il monocavo. Ritornando ad una velocità sotto i 20 nodi tutto funziona normalmente. Come se la pompa non reggesse sopra una certa pressione di esercizio. Il mal funzionamento degli or potrebbe provocare questo?
Ma non sono sicuro che spendendo 70€ di or originali si possa risolvere il problema.
Più che altro non avendo mai avuto esperienza con le timonerie idrauliche vorrei capire il perché sopra una certa velocità, quando chiaramente il motore è sottoposto a maggiore sforzo, la timoneria smette di funzionare provocando una brusca virata come se analogamente si fosse spezzato il monocavo. Ritornando ad una velocità sotto i 20 nodi tutto funziona normalmente. Come se la pompa non reggesse sopra una certa pressione di esercizio. Il mal funzionamento degli or potrebbe provocare questo?
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