Timoneria idraulica cede in corsa

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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Sto riscontrando un serio problema alla mia timoneria idraulica di marca non ben definita ( non riesco a leggere da nessuna parte targhette o altro).
In pratica la timoneria gira libera, l’olio è a livello, ho effettuato uno spurgo per sicurezza e non vedo perdite evidenti.
Sento ogni tanto girando un clack clack ma il vero problema è che superando i 25-26 nodi dopo qualche secondo a questa andatura la timoneria e come se cedesse di pressione facendo virare la barca di colpo a sinistra. Come se il motore fosse libero dalla timoneria.Sad
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/25
Non credo sia la stessa cosa, ma ti dico cosa è successo a me, magari ti aiuta, mi si è svitato il pistone dell'idroguida dal motore, quindi il motore si è girato tutto da un lato e non era possibile governare.

In pratica si svitò quel cilindro di acciaio che entra nel canotto dello sterzo
Capitano di Fregata
regolo
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- 3/25
Se girando il volante senti rumore vuol dire che c'è aria nella pompa e se c'è aria da qualche parte è entrata riverifica tutta la linea
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 4/25
Grazie a tutti per le risposte,
La cosa strana è che la timoneria fino a 20 nodi funziona perfettamente, il clack clack che sento ogni tanto si manifesta se faccio un giro completato da destra a sinistra, e non sempre.
Le connessioni meccaniche sono tutte serrate. Di fatti la funzionalità la perde solo oltre una certa velocità. Mi viene da pensare che aumentandonla velocità aumenti lo sforzo e succeda qualcosa nella pompa perché d’improvviso parte una virata a sinistra, una volta tolta manetta è come se non fosse successo nulla.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 6/25
se ruoto il volante da destra a sinistra e viceversa non avverto nessun rumore.
ma se afferro il volante con una mano e faccio gioco destra sinistra con escursione 2/3 cm sento questo klap klap
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/25
- Ultima modifica di Rocky6 il 03/05/19 21:10, modificato 1 volta in totale
re: Timoneria idraulica cede in corsa

Intendi che tirando il timone verso di te, il mozzo esce per 2/3 cm?
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 8/25
provo a spiegare meglio.
intanto la timoneria è una lecomble &schmitt.
se ruoto il timone dolcemente partendo dal centro verso sinistra o verso destra esso risulta morbido come sempre senza alcun rumore di sorta, ed il motore segue il movimento.
se invece afferro il volante e lo ruoto velocemente facendo destra sinistra, senza compiere una rotazione vera e propria ma ruotando destra sinistra per 2-3 cm sento un rumore nella pompa.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/25
Ok, le manutenzioni descritte sul sito del produttore le hai eseguite?
Dagli un’occhiata, ci sono anche i video di cosa e come fare.
Ciao
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 10/25
Ho dato un occhiata ed ho trovato un video dove spiega come smontare la pompa per sostituire gli or.
Ma non sono sicuro che spendendo 70€ di or originali si possa risolvere il problema.
Più che altro non avendo mai avuto esperienza con le timonerie idrauliche vorrei capire il perché sopra una certa velocità, quando chiaramente il motore è sottoposto a maggiore sforzo, la timoneria smette di funzionare provocando una brusca virata come se analogamente si fosse spezzato il monocavo. Ritornando ad una velocità sotto i 20 nodi tutto funziona normalmente. Come se la pompa non reggesse sopra una certa pressione di esercizio. Il mal funzionamento degli or potrebbe provocare questo?
Sailornet