Timoneria idraulica cede in corsa [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/25
Che io sappia nel circuito sono presenti anche delle valvole. A mio avviso sono quelle che rumoreggiano e forse una di esse cede alla tenuta oltre una certa contropressione.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/25
Non ho capito se hai spurgato l’impianto?
Ti hanno già scritto che il rumore significa aria nell’impianto, quindi almeno lo spurgo e il ripristino o la sostituzione dell’olio la dovresti fare. Ti permetterà di prendere confidenza con la meccanica di funzionamento e, magari risolvi o individui la causa del problema.
Non dovrebbe essere una spesa importante....
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 13/25
Ho già effettuato lo spurgo e sostituito l’olio ma nulla è cambiato.

@vanbob è proprio quello che speravo ci fosse dentro. La sensazione è quella che descrivi, una valvola o qualcosa di simile che cede sopra una certa pressione o depressione che sia. Questo è un video sul sito del costruttore ma ignorantemente non riesco a capire quale sia o siano le valvole e se la manutenzione del video possa servire a risolvere il problema.
Potrebbe anche darsi che si sia usurato meccanicamente qualche componente o questo cedimento delle valvole è da imputare a gli or?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 14/25
Una foto o la marca del cilindro attuatore?
MBMarco
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 15/25
re: Timoneria idraulica cede in corsa


La targhetta è cancellata ma presumo sia la stessa della pompa.

Aggiornamento: ho contattato la casa madre che pur rimandando la risposta certa a fine mese per mancanza del tecnico, ha ipotizzato la rottura di una non chiara “small spring”
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 16/25
Per il discorso spurgo basta provare a smuovere il motore manualmente, se rimane bloccato in posizione o si muove di pochi millimetri ok, se tende a ruotare smuovendo il cilindro di qualche cm allora c'è aria nell'impianto. Diversamente potrebbe essere una delle valvole interne della scatola guida a cedere, ma occorrono attrezzature specifiche per un eventuale controllo
MBMarco
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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- 17/25
MBMarco ha scritto:
potrebbe essere una delle valvole interne della scatola guida a cedere, ma occorrono attrezzature specifiche per un eventuale controllo


Nel video che ho postato la revisiona con una 10 😅
Ora non so se siano tutte uguali e non so se in quella revisione abbia toccato questa valvole
Contrammiraglio
teos1968
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- 18/25
Buongiorno a Tutti.
L' inizio stagione è stato fantanstico...........................
Timoneria idraulica KO............Evil or Very MadEvil or Very Mad

Ho smontato ed aperto la pompa, in quanto il problema era li. Volante che gira libero senza azionare i pistoncini.

Infatti, una volta smontata, noto che i pistoni sono a fondo corsa e non tornano indietro come dovrebbero, perchè spinti da una molla ( l' ho visto nel video qui postato - la mia è sea star ma assolutamente simile a questa)

Il guasto credo sia derivato da grippaggio dei pistoni, dovuto a "morchia", visto che l' ho trovata nella pompa attaccata alle pareti. Il lungo periodo di fermo invernale ha determinato il bloccaggio.

Chiedo un consiglio: avete un' idea di come far salire i pistoni ? Da sotto non è possibile agire.
Una volta estratti valuterò il da farsi.

Vi posto una foto del gruppo pistoni della mia pompa appena smontato.

re: Timoneria idraulica cede in corsa
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/25
primo svitol , o simili
però contro l' olio indurito , non fa molto .
poi se non ce la fa lui , un prodotto per la pulizia dei motori o anche tipo fornet (il pulitore per i forni di casa)
ma attento che l' ultimo tende a corrodere l' alluminio

eros
Site Admin
VanBob
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- 20/25
Calore. Prova a scaldare la parte.
Tuttavia mi chiedo che olio c'era dentro.
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