Semiplanante con elica sbagliata? [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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@lim193
Misura almeno il diametro o il raggio elica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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13' é il diametro
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/80
@lim193
ora si spiega il perchè dei 5-6 Kts e dei 5000 rpm: l'elica cavita alla grande a causa del diametro insufficiente.
Misura il lasco tra estremità di una pala e il dritto di poppa, per vedere che diametro max elica può ricevere.
Misura anche la larghezza del dritto di poppa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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- 24/80
Lo spazio disponibile tra il centro del mozzo e il dritto é 21cm la larghezza del dritto é 10cm, quindi teoricamente meno di 40 dovrebbe essere l'elica...
Utente allontanato
propcalc1
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@lim193
OK per larghezza dritto di poppa e diametro max possibile.
Se motore efficiente 100%, secondo i miei calcoli la barca dovrebbe sviluppare circa 15 Kts a WOT, con elica adeguata e modifica del dritto di poppa secondo mie indicazioni.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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- 26/80
Quindi l'elica dovrà essere più di 40 di diametro?
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/80
Non ho detto questo. Ho semplicemente verificato lo spazio disponibile per l'adozione di elica adeguata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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- 28/80
Avendo letto modifica del dritto di poppa pensavo al fatto che ci volesse un elica più di 40cm
Utente allontanato
propcalc1
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@Lim193
Oltre all'elica sbagliata, la propulsione della barca è affetta da condizioni di lavoro impossibili. Il dritto di poppa, così come realizzato, fa ombra all'elica in ragione del 33%-34% e deve essere opportunamente modificato..
Elica attuale sbagliata e zona d'ombra a poppavia del dritto di poppa determinano la cavitazione che riduce la V a circa 5 Kts
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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Mi faccia capire meglio, forse ho sbagliato io ad intendere le misure, 10 cm é la larghezza della parte strutturale da dove esce l'asse, e quindi di conseguenza anche della cinghia, é questa la misura che chiedeva?
Sailornet