Semiplanante con elica sbagliata? [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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Ciao propcalc, la nuova elica dovrebbe essere 400x420, quando arriva a 4000 giri, sul retro del gozzo inizia a formarsi la "scia" molto stretta, la barca sembra voglia iniziare a planare, ma arrivato a 4200 il gozzo si adagia nuovamente e la scia si allarga, la velocità è circa 8/9 nodi...
il gozzo è in vetroresina e il peso si, è circa quello in totale, saluti Smile
Utente allontanato
propcalc1
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Lim193 ha scritto:
... la nuova elica dovrebbe essere 400x420 ..... e il peso si, è circa quello in totale,

Io non so né voglio sapere chi ti ha detto di montare una 3 x 400 x 420, ma ho chiarissimo che non va d'accordo con un peso max navigante di 2770 kg. In altri termini, se l'elica è quasi giusta (ma non giusta), è sbagliato il peso e viceversa, se il peso è quasi giusto, è sbagliata l'elica.
Per quanto mi riguarda devi pesare la barca e precisare se a secco di liquidi (diesel e acqua).
Capitano di Vascello
sergetto
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Messaggio 20 del topic

Lim193 ha scritto:
Ho pesato.
Ecco i dati
Mod: gozzo veloce 650
LWL senza flap: 5.70
LWL con flap: 6.10
Peso totale (serbatoi vuoti) 2148kg


Nel messaggio 15 altri dati.
Serbatoi 2 da 70 litri
Utente allontanato
propcalc1
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Grazie Sergetto.
Sull'ipotesi, che dovrà essere attentamente verificata:
LWL con flap: 6.10
Peso totale (serbatoi vuoti) 2.148 kg (se pesato)
2 x 70 litri diesel ……….......................….. 120
Acqua ……………................................…………... 50
Persone ……………….…….............................. 300
Dtot ……………………….................................... 2620
La V risulta 14,86 Kts/4000 rpm.

ANALISI TECNICA
Sia la 1a elica 3 x 380 x 320 che la 2a elica 3 x 400 x 420 risultano sbagliate per diametro e passo. Entrano in cavitazione con il risultato di fermare la V a circa 8/9 Kts.
La prima causa della cavitazione è certamente addebitabile al disegno tronco (100 mm) del dritto di poppa che "fa ombra all'elica". Come già segnalato, tale situazione deve essere opportunamente corretta, altrimenti è elevato il rischio di perdere tempo e soldi.
Allo stato sembra inoltre che l'alloggiamento elica non accetti diametri maggori di 400 mm. L'intervento sul dritto di poppa potrebbe quindi allargarsi per aumentare di quanto serve la possibilità di diametro elica un po' maggiore.
Chiedo comunque conferma sul modello dell'invertitore e suo rapporto di riduzione.
Capitano di Vascello
sergetto
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Paolo,
Stante la necessaria modifica del bordo d'uscita del dritto poppiero fronte elica, per quanto riguarda i limiti attuali imposti al diametro e abbastanza difficilmente, mi pare, modificabili, non sarebbe sufficiente aumentare il numero di pale per trovare una soluzione anche se non la più efficiente
Utente allontanato
propcalc1
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No, Sergetto. L'aumento del numero di pale NON risolve, perché sempre "in ombra" starebbero. Per esperienza dico che anche la doverosa modifica del bordo di uscita comporterà un leggero aumento del diametro rispetto a quello risultante dal calcolo. Quanto al limite di diametro attualmente imposto dallo spazio disponibile, se proprio tecnicamente impossibile aumentarlo, si potrebbe tentare di agire sul rake, ma senza alcuna garanzia.
Dulcis in fundo le noie all'invertitore, dichiarate, suggeriscono un allineamento difettoso.
Capitano di Vascello
sergetto
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Si, mi riferivo al limite del diametro che certo rimarrà sempre in ombra.
S
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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Purtroppo si, il massimo che posso montare é 40, più di questo non riesco a montare, anche il rake é superiore all' elica precendente, le pale sono molto allungate, purtroppo al momento mi é impossibile modificare il tutto come indicato, ma mi chiedevo, se modificassi la Pala del timone, tirandola dietro e allontanassi l'elica, allungando l'asse e tirandola indietro, sarebbe una possibile soluzione per creare spazio all' elica e non farla stare in ombra, o comporterebbe uno squilibrio d'assetto?
Utente allontanato
propcalc1
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@lim193
1) metti una foto dell'elica con pale molto allungate. Ho l'impressione che tu non sappia cos'è il rake.
2) le modifiche proposte non hanno senso, oltretutto l'eventuale allungamento dell'asse porta-elica è tecnicaente insostenibile. Anche i sassi sanno che la distanza tra elica e fine supporto non deve eccedere il diametro dell'asse stesso. Oltretutto resterebbe comunque la "zona d'ombra" (idraulicamente parlando), determinata dallo spessore di 100 mm. del dritvto di poppa, che crea un vuoto d'aqua che si fa sentire già a 7 Kts !!! E' facilmente intuibile che detto vuoto aumenta con la V. Soldi buttati, quindi.
Molto più economico e risolutivo quanto ho precedentemente suggerito.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lim193 (autore)
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Ecco la foto delle due eliche

re: Semiplanante con elica sbagliata?
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