Settaggio elica piede volvo penta 290 mono elica motore vm 220 hp

Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno, vorrei dei consigli ho un corone 24 family motore vm 220 hp diesel piede volvo 290 mono elica, non sono soddisfatto della velocità e della entrata in planata della barca, ora come velocità sto sui 15/16 nodi massimi da libretto deve lavorare il motore come giri massimi a 3600 giri, la barca pesa circa 3 tonnellate, in 4 persone riesco a prendere planata abbassando i flaps a 3000 giri carena pulita e spinge fino ai 3600 giri, ora vorrei sapere cambiando elica più piccola oppure più grande oppure cambiando piede poppiero con un duo prop riuscirei ad entrare prima in planata facendo lavorare il motore meno? inoltre con una velocità superiore?
Ora è montata un elica 15x17 il mio meccanico mi dice di provare un'elica più piccola 14x15 un'altro meccanico mi dice invece di prendere un'elica più grande 16x15
Voi cosa mi consigliate? perchè ogni prova di eliche significa comprarle ed è un pò dispendioso
Io vorrei recuperare qualche giro prima di tutto far lavorare meno il motore e poi entrare prima in planata e velocità finale..

settaggio elica piede volvo penta 290 mono elica motore vm 220 hp


settaggio elica piede volvo penta 290 mono elica motore vm 220 hp


settaggio elica piede volvo penta 290 mono elica motore vm 220 hp


settaggio elica piede volvo penta 290 mono elica motore vm 220 hp
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/9
Se il tuo motore prende tutti i giri non vedo perchè devi cambiare l'elica.
Hai provato a chiedere a qualche proprietario della tua stessa barca lo loro velocita massima?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 3/9
Hai provato a usare qui a sinistra nel menu blu "Calcolo velocità teorica" ?

Perchè secondo me è inutile chiedere consigli senza aver fatto prima due conti.

Il parastrappi è a posto?

Resta il fatto che il tuo motore i giri li prende tutti, quindi il passo dell'elica è quello giusto, montando un'elica più corta andresti fuorigiri, montandone una più lunga ti fermeresti a qualche centinaio di giri in meno.

Si potrebbe ragionare di quattro pale, diametri maggiori, profili diversi delle pale, acciaio ma sono dettagli che migliorano (o peggiorano) le prestazioni solo marginalmente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 4/9
allora il mio obbiettivo e far prendere prima la planata della barca a numeri di giri inferiori per esempio se ora prendo la planata a 2900 quasi 3000, vorrei trovare un giusto assetto magari farla planare a 2700 e farlo lavorare a 2900 senza arrivare ai giri massimi...
se fosse stato il parastrappi non avrei avuto spinta a 3000 giri a pieni regimi in 6 persone con 200 litri di gasolio e 400 litri di acqua, in queste condizioni la barca ha planato con i flaps giù però si sentiva che il motore era sotto sforzo.
Capitano di Corvetta
peppe2092
1 Mi piace
- 5/9
Sei sicuro che bastino 220cv?
Tenente di Vascello
misterix959
Mi piace
- 6/9
Ciao
le riflessioni degli amici del forum sono più che giuste ma sicuramente con il piede duo prop è tutt'altra storia !!! Ovviamente per la planata.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 7/9
ciao
queste barche in origine montano motori benzina quindi sostituzione e accoppiamenti trasmissione sono stati fatti, per me potrebbe pur andar bene così però ogni uscita per prendere un minimo di planata devo portare il motore quasi ai massimi giri, volevo trovare una soluzione,una via di mezzo per lavorare a meno giri..
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/9
Hai provato ad usare i flap ?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 9/9
....I flaps sono già giù, è stata già spiegato nel primo messaggio.....
diciamo che potenza di hp ci dovrei essere perchè altre gemelle montato 2 motori da 130 hp qiundi più o meno siamo lì di potenza ma viaggiano oltre i 25 nodi, con la mia barca non dico viaggiare a 25 ma almeno 17/18 nodi di crociera.

Che rapporto dovrebbe avere il piede per un motore diesel??
Sailornet