Eliche: non vogliamo il pesce, vogliamo imparare a pescare [pag. 7]

Ammiraglio
Dada77
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Non basterebbe perché la distanza assale/ruotino è maggiore di quella assale/barra e quindi cambia il "momento".... Per equilibrare il "sistema" avremmo necessità di più peso sulla barra rispetto a quello sul ruotino....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
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NaiNoe ha scritto:
@Dada
Quando parli di scarico intendi senza gommone sul carrello giusto?


Esatto
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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propcalc1 ha scritto:

Non con minimo,ma senza sforzo. Deve stare in perfetto equilibrio. Determinerai con buona approssimazione la posizione attuale di CG. Rilevata poi la distanza tra assale e specchio di poppa e dividendo per LWL, avrai modo di verificare la %. SE maggiore di 0,40LWL e deadrise costante, sei OUT.
N.B.
La quantità di liquidi contenuta nei serbatoi non deve influenzare detto equilibrio.


Maledetto Madd'oh!
Lo sapevo che mi facevi venire lo sghiribizzo ..
SbellicaSbellica
Utente allontanato
propcalc1
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NaiNoe ha scritto:
Quindi ipotizzando di rientrare nella percentuale di 0,40LWL, di sicuro almeno il serbatoio dovrebbe cadere sopra l'asse del carrello??

Ipotizzando che, per deadrise, sia applicabile la regola max 0,40 LWL , il centro serbatoi deve cadere sopra l'asse del carrello.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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E col gommo in equilibrio sul rimorchio sottrarre i kg che gravano sul ruotino col carrello vuoto?
Utente allontanato
propcalc1
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Sutancamion ha scritto:
E col gommo in equilibrio sul rimorchio sottrarre i kg che gravano sul ruotino col carrello vuoto?

E come fai a sottrarre ... ? Tagli un pezzo di timone ??? Caso mai, a rimorchio scarico, mettere una zavorra che equilibri il rimorchio !
Capitano di Vascello
NaiNoe
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propcalc1 ha scritto:
... Caso mai, a rimorchio scarico, mettere una zavorra che equilibri il rimorchio !


È quello che pensavo anch'io ma..

Dada77 ha scritto:
Non basterebbe perché la distanza assale/ruotino è maggiore di quella assale/barra e quindi cambia il "momento".... Per equilibrare il "sistema" avremmo necessità di più peso sulla barra rispetto a quello sul ruotino....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Scusate la brutalità, ma nelle ultime tre pagine ci sono almeno una ventina di post che, oltre che essere [alcuni] fisicamente sbagliati, sono completamente OT, perchè riguardano i metodi per determinare la posizione del baricentro mentre quello che interessa il topic è la conoscenza di dove deve stare e non di dove sta. Una volta stabilito dove deve stare, sarà cura di ciascuno a farsi i propri conti di carattere personale per capire se il baricentro sta dove vede stare.

Comunque, ringrazio propcalc per l'ulteriore indicazione che, per deadrise costante, il baricentro deve stare non oltre il 40% di LWL, sottintendendo [forse] che un posizionamento leggermente arretrato [forse] non è critico.

Sottolinerei anche, per la precisione, che il serbatoio non deve stare dove sta il baricentro, ma deve stare dove deve stare il baricentro. La differenza non è semantica ma sostanziale.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 69/166
Benissimo...ma se alla fine non si riesce a mettere in pratica la teoria a che serve saperla?
Capitano di Vascello
aureliods
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Buongiorno
Finalmente comincia a piacermi questo topic.

RICHIAMO ALLA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI
Per chi vorrà fare la prova utilizzando il carrello, mi permetto di far notare alcune piccole attenzioni da fare:
1) Carrello ovviamente solo monoasse (il carrello biasse inficerebbe i test);
2) Il carrello a vuoto (senza gommone) va bilanciato zavorrando il porta targa per intenderci fino al punto che il telaio del carrello sia il equilibrio orizzontale, con ruotino quindi non appoggiato a terra. In questa situazione lo sforzo per alzare o abbassare il telaio è prossimo al nulla. Il telaio sarà in equilibrio da solo;
3) Appoggiato il gommone sui rulli, si deve ricreare (arretrando o avanzando sui rulli il battello) l'equilibrio del telaio come nella condizione di carrello scarico. ATTENZIONE questa operazione è potenzialmente pericolosa. Sbilanciamenti del battello verso prua farebbero appoggiare il ruotino a terra, ma sbilanciamenti del battello verso poppa, farebbero impennare il carrello con il battello sopra. Il battello va pertanto bloccato sul carrello, perché in fase di equilibratura lo stesso potrebbe spostarsi e ci si può far male.
Come già detto da altri utenti, a quel punto misurerete la distanza tra l'asse del carrello e lo specchio di poppa del battello.
Mi interessa principalmente porre l'attenzione alla sicurezza dell'operazione da fare, non avendo alcuna competenza su altre questioni trattate dal topic.
Saluti
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet