Eliche: non vogliamo il pesce, vogliamo imparare a pescare [pag. 10]
rally45
- 91/166
vorrei il pesce:-D
vo_lentino
- 92/166
a me anche un pesciolino rosso andrebbe bene
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
kiterman
- 93/166
ed io che stavo man mano aggiungendo le formulette ad un foglio di calcolo
Vabbè................domani me lo rileggo con più attenzione che al momento non ho tempo
Vabbè................domani me lo rileggo con più attenzione che al momento non ho tempo
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Palmitos
- 94/166
Scusa Fran, a parte la simpatica battuta di Rally45 che testimonia un argomento non facile anche se trattato in modo piuttosto divulgativo, ma quando il rapporto D/P è invertito, come nel caso della mia elica 3x14x12? Come si spiega o meglio, come ci si arriva a questa scelta?
fran (autore)
- 95/166
@Palmitos
Rapporti P / D inferiori ad 1 sono adatti, tendenzialmente, a barche lente e pesanti.
Il Mercury 60 pro, dicono, nasce per barche lente e pesanti e quindi l'elica standard con cui viene proposto ha P / D < 1
Rapporti P / D inferiori ad 1 sono adatti, tendenzialmente, a barche lente e pesanti.
Il Mercury 60 pro, dicono, nasce per barche lente e pesanti e quindi l'elica standard con cui viene proposto ha P / D < 1
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran (autore)
1
- 96/166
Bene, velocità a posto, baricentro a posto, diametro a posto (almeno in prima approssimazione) tocca al passo.
passo
Il passo rappresenta l'avanzamento che l'elica ha in un giro, come una vite nel legno. Questo esempio (sbagliato ma lo aggiusteremo immediatamente) ci fornisce la velocità della barca in funzione del passo dell'elica secondo la:
V = P x rpm_elica
Ma l'acqua non è come il legno e quindi si ha un certo slittamento, spiegato con il vecchio esempio della vite umida, in cui si introduce il concetto di regresso, cioè il fatto che l'elica avanza un po' meno di quanto si prevedeva nell'esempio precedente. In [7] è presentata una semplice relazione che permette di stimare il regresso solamente in funzione della velocità:
regresso = 1.4 / V^0.57
formula che a me sembra un po' troppo pessimistica, soprattutto per velocità alte: infatti a 25 nodi fornisce un regresso del 23% e a 35 nodi un regresso del 18% in contrasto con la realtà che sperimentiamo ogni giorno, applicando la formula della velocità teorica [11].
Comunque, in presenza di regresso la precedente relazione fra velocità e passo si modifica in:
V = P x rpm_elica x (1 - regresso)
Utilizziamo ancora gli stessi dati dell'esempio più volte presentato e quindi, ipotizzando per il regresso un valore più ragionevole di quello presentato da Gerr, ad esempio 10%, possiamo risolvere rispetto a P e otteniamo:
P = 37 [nodi] x 2.3 / 5500 [giri/minuto] / (1 - 10%) x 1000 x 1000 x 1.852 / 60 / 25,4 = 20.8 [pollici]
dove, al solito, i numeri alla fine servono a convertire i millimetri in metri, i metri in chilometri, i chilometri in miglia nautiche, i minuti in ore e i pollici in millimetri, nell'ordine con cui compaiono.
cont.
[7] D. Gerr, "Propeller Handbook", Intl. Marine Publishing Company, (1989), p. 49.
[11] "Calcolo della velocità teorica", Gommonauti.it, (2019)
passo
Il passo rappresenta l'avanzamento che l'elica ha in un giro, come una vite nel legno. Questo esempio (sbagliato ma lo aggiusteremo immediatamente) ci fornisce la velocità della barca in funzione del passo dell'elica secondo la:
V = P x rpm_elica
Ma l'acqua non è come il legno e quindi si ha un certo slittamento, spiegato con il vecchio esempio della vite umida, in cui si introduce il concetto di regresso, cioè il fatto che l'elica avanza un po' meno di quanto si prevedeva nell'esempio precedente. In [7] è presentata una semplice relazione che permette di stimare il regresso solamente in funzione della velocità:
regresso = 1.4 / V^0.57
formula che a me sembra un po' troppo pessimistica, soprattutto per velocità alte: infatti a 25 nodi fornisce un regresso del 23% e a 35 nodi un regresso del 18% in contrasto con la realtà che sperimentiamo ogni giorno, applicando la formula della velocità teorica [11].
Comunque, in presenza di regresso la precedente relazione fra velocità e passo si modifica in:
V = P x rpm_elica x (1 - regresso)
Utilizziamo ancora gli stessi dati dell'esempio più volte presentato e quindi, ipotizzando per il regresso un valore più ragionevole di quello presentato da Gerr, ad esempio 10%, possiamo risolvere rispetto a P e otteniamo:
P = 37 [nodi] x 2.3 / 5500 [giri/minuto] / (1 - 10%) x 1000 x 1000 x 1.852 / 60 / 25,4 = 20.8 [pollici]
dove, al solito, i numeri alla fine servono a convertire i millimetri in metri, i metri in chilometri, i chilometri in miglia nautiche, i minuti in ore e i pollici in millimetri, nell'ordine con cui compaiono.
cont.
[7] D. Gerr, "Propeller Handbook", Intl. Marine Publishing Company, (1989), p. 49.
[11] "Calcolo della velocità teorica", Gommonauti.it, (2019)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
a.slim
- 97/166
Ciao Fran,
innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo per cercare di insegnarci come pescare, mi perfetto di fare un piccolo riassunto delle 9 pagine raccogliendo solo i tuoi interventi, ti prego quindi di correggermi.
Tu hai:
1) Calcolato la velocità teorica con la tabella Tomei
2) Quindi calcolato il passo
3) Quindi calcolato il diametro
I miei dubbi:
- Non so come leggere la tabella Tomei, esempio: nel tuoi dati leggo 150cv (all'elica) e 1200Kg, ma nella tabella non trovo i tuoi 37 nodi
Ho cercato di replicare i tuoi calcoli con i miei dati che sono:
75 cv a libretto
850Kg di peso navigante
con LWL di 5,20 metri
Secondo la tabella tomei dovrei superare i 30 nodi... ma di quanto? NON l'ho capito, quindi ho ipotizzato 32 nodi.
Secondo le tue formule, con una velocità radiale dell'elica di 45m/s (quindi sotto il limite di cavitazione) il massimo diametro dovrebbe essere di 12,80 pollici
Ho calcolato il passo (sempre con i 32 nodi teorici) ottenendo un passo di 16,34 pollici
Attualmente monto una 13 1/4 x 17" , a quanti pollici "lineari" corrispondono quei 13 e 1/4 ? 0.25? potrebbe essere una 13,25" per 17 ?
Grazie Fran
innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo per cercare di insegnarci come pescare, mi perfetto di fare un piccolo riassunto delle 9 pagine raccogliendo solo i tuoi interventi, ti prego quindi di correggermi.
Tu hai:
1) Calcolato la velocità teorica con la tabella Tomei
2) Quindi calcolato il passo
3) Quindi calcolato il diametro
I miei dubbi:
- Non so come leggere la tabella Tomei, esempio: nel tuoi dati leggo 150cv (all'elica) e 1200Kg, ma nella tabella non trovo i tuoi 37 nodi
Ho cercato di replicare i tuoi calcoli con i miei dati che sono:
75 cv a libretto
850Kg di peso navigante
con LWL di 5,20 metri
Secondo la tabella tomei dovrei superare i 30 nodi... ma di quanto? NON l'ho capito, quindi ho ipotizzato 32 nodi.
Secondo le tue formule, con una velocità radiale dell'elica di 45m/s (quindi sotto il limite di cavitazione) il massimo diametro dovrebbe essere di 12,80 pollici
Ho calcolato il passo (sempre con i 32 nodi teorici) ottenendo un passo di 16,34 pollici
Attualmente monto una 13 1/4 x 17" , a quanti pollici "lineari" corrispondono quei 13 e 1/4 ? 0.25? potrebbe essere una 13,25" per 17 ?
Grazie Fran
propcalc1
- 98/166
a.slim ha scritto:... Ho cercato di replicare i tuoi calcoli con i miei dati che sono:
75 cv a libretto
850Kg di peso navigante
con LWL di 5,20 metri
....
Con questi dati non andrai mai a dama.
1) Da circa 20 anni tuttii costruttori di motori dichiarano la potenza effettiva (BHP) all'asse motore per t=20°. Ma dall'asse motore all'elica esistono ingranaggi e rinvii che assorbono potenza. In conclusione e come già ho avuto occasione di scrivere, bisogna saper "sbucciare il carciofo". In passato alcuni costruttori hanno dichiarato in pubblicità potenza all'elica, ma è dichiarazione falsa.
2) il peso navigante, dichiarato in 850 kg, appare il peso proprio della barca senza motore, acqua, benzina, dotazioni e accessori, persone ....
a.slim
- 99/166
Motore del 1991 omologato secondo m.m.x. 101-1841 dell'83...
Il peso è giusto, è la LWL ad essere sbagliata, mi tocca rimisurarla perché non ritrovo più i miei appunti, ma dovrebbe essere 4,70 circa.
Vorrei provare a rifare i calcoli ma nn riesco a "leggere" la tabella tomei
Il peso è giusto, è la LWL ad essere sbagliata, mi tocca rimisurarla perché non ritrovo più i miei appunti, ma dovrebbe essere 4,70 circa.
Vorrei provare a rifare i calcoli ma nn riesco a "leggere" la tabella tomei
vo_lentino
- 100/166
o sommi maestri..
visto che ho messo la barca sui legni ho cercato questo fantomatico CG
come si vede dal video il CG dovrebbe essere a circa 250cm dalla poppa, la barca e' una mano marine 21,5
quindi siamo vicini al mitico 40% e considerato che mancano frigo e cuscineria a prua ( max 20 kg per entrambi ) e che tutte le dotazioni, acqua a 2/3 di 60 litri e benzina 3/4 di 140 non dovrei essere molto lontano da CG ideale..
che ne pensate?
foto del metro
video
visto che ho messo la barca sui legni ho cercato questo fantomatico CG
come si vede dal video il CG dovrebbe essere a circa 250cm dalla poppa, la barca e' una mano marine 21,5
quindi siamo vicini al mitico 40% e considerato che mancano frigo e cuscineria a prua ( max 20 kg per entrambi ) e che tutte le dotazioni, acqua a 2/3 di 60 litri e benzina 3/4 di 140 non dovrei essere molto lontano da CG ideale..
che ne pensate?
foto del metro
video
Mano Marine 21.50 Sport Fish
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