Problema elica yamaha 40/70 getl

Sottocapo
carcrack (autore)
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- 1/79
Salve a tutti chiedo consiglio. ho il motore in descrizione montato su un SACS490 con l'elica originale una passo 13 il gommone raggiunge una velocità massima a vuoto di 27 nodi a 6600 giri con una planata a dir poco istantanea. Verificato questo volevo aumentare un pò la velocità di punta e di conseguenza la crociera ed ho deciso di prendere una passo 15 che è risultata leggermente più grande di diametro, questa mattina ho varato e con mia grande scoperta ho verificato che:
1) la velocità massima è rimasta inalterata
2) per andare in planata passa il weekend
3) cosa più assurda il motore mi raggiunge i 4900 giri
in pratica con un passo in più mi ha perso la bellezza di 1700 giri cosa che mi sembra assurda visto che in teoria un passo maggiore dovrebbe far perdere circa 300 giri. adesso sono ad un vicolo cieco e non saprei come comportarmi per trovare un assetto adeguato. Tutti i consigli sono ben accetti,grazie anticipatamente.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 2/79
diametro leggermente più grande? Leggermente cosa vuol dire in numeri?
Purtroppo o per fortuna non c'è niente di assurdo.
Primo, non avresti dovuto aumentare il diametro ma semmai las iarlo uguale e meglio diminuirlo.
Secondo, quel motore non è il più adatto per un gommone così leggero.
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 3/79
Perdonami la precedente era leggermente più grande,ossia:
13 5/8 X 13
ed ora
13 1/2 X 15
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VanBob
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- 4/79
Stesso modello di elica?
Ad ogni modo 2 pollici di passo sono tanto per quel motore su quella barca.
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Sottocapo
carcrack (autore)
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- 5/79
no,la prima è originale yamaha la seconda solas ... se sono tanti potrei optare per prendere l'originale stesso diametro della vecchia ma passo 14.
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VanBob
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- 6/79
Potrebbe essere un buon compromesso.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/79
La riduzione di diametro è davvero poca, tenuto conto che a vmax avevi un regresso molto basso (poco più di 2 gradi di incidenza), mia opinione è che avresti potuto/dovuto diminuire il diametro ben di più, probabilmente anche un pollice o giù di li.
Nei dati che riporti con la 15 c'è qualcosa di strano, o i giri erano di più, o la velocità era meno, oppure il passo non è 15. A proposito, è esattamente lo stesso modello di elica?
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 8/79
Sergetto convengo con te che i dati con la 15 sono poco "chiari", e fine settimana riesco per rivalutare meglio i numeri,ma quelli scritti sono quelli verificati oggi... quindi secondo il tuo parere su che dimensione dovrei andare stando a quanto indicato? per quanto riguarda i modelli delle eliche non li ho confrontati da vicino sono entrambe 2 3 pale ma se differiscono in inclinazione ed altro non ho erroneamente controllato.
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VanBob
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- 9/79
Che differiscano di inclinazione è assolutamente normale visto che sono di modello differente e soprattutto di passo differente. E' l'angolo di attacco, oltre al profilo di sezione, che stabilisce il passo teorico.

Ad ogni modo se fossi in te lascerei stare il diametro, se la 13 ti arriva al massimo di rpm prova a fare un test aumentando il passo di 1. Altrimenti rischi di fare un frullatore inefficiente.
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Sottocapo
carcrack (autore)
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- 10/79
il problema e che non ho possibilità di provarla la passo 14 dovrei comprarla a scatola chiusa e da quì il post per avere più info e cercare di limitare l'errore nell'ordine
Sailornet