Problema elica yamaha 40/70 getl [pag. 2]

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VanBob
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- 11/79
La teoria dei 300 giri per pollice non è affidabile.
Se non vuoi investire denaro e non hai modo di fare test, puoi affidarti ai dati che già possiedi.

Sai cosa è successo a (quasi) parità di diametro ma aumentando il passo di ben 2 pollici.
Lavora quindi su uno solo dei parametri e riduci il passo di 1 pollice. Altrimenti ti metti in un ginepraio di dati disomogenei senza possibilità di uscirne.
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Sottotenente di Vascello
fibra91
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- 12/79
Ciao non vorrei dire una cavolata, ma stai attento perché 6600 rpm sei fuori giri poiche gli rpm max per quel motore sono 6300rpm.
Mi sembra strano 6600 giri poiché a 6300/6400 dovrebbe entrare il limitatore.
Te lo dico perché anche io ho il tuo stesso motore.
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 13/79
VanBob ha scritto:
La teoria dei 300 giri per pollice non è affidabile.
Se non vuoi investire denaro e non hai modo di fare test, puoi affidarti ai dati che già possiedi.

Sai cosa è successo a (quasi) parità di diametro ma aumentando il passo di ben 2 pollici.
Lavora quindi su uno solo dei parametri e riduci il passo di 1 pollice. Altrimenti ti metti in un ginepraio di dati disomogenei senza possibilità di uscirne.


si credo sia l’unica strada percorribile
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 14/79
fibra91 ha scritto:
Ciao non vorrei dire una cavolata, ma stai attento perché 6600 rpm sei fuori giri poiche gli rpm max per quel motore sono 6300rpm.
Mi sembra strano 6600 giri poiché a 6300/6400 dovrebbe entrare il limitatore.
Te lo dico perché anche io ho il tuo stesso motore.


non so cosa dirti, prova fatta lo scorso anno quando l ho acquistato senza carico con solo me sopra... ma anche per questo volevo allungare il passo, raggiungere quei giri non mi serve e la planata istantanea non mi interessa, il mio ragionamento è stato allungo il passo scendo di giri ed allungo un po la planata, ma guadagno 3/4 nodi in velocitá ed un paio di nodi in crociera. ma il risultato di questa mattina mi ha completamente spiazzato
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/79
carcrack ha scritto:
Salve a tutti chiedo consiglio. ho il motore in descrizione montato su un SACS490 con l'elica originale una passo 13 il gommone raggiunge una velocità massima a vuoto di 27 nodi a 6600 giri con una planata a dir poco istantanea. Verificato questo volevo aumentare un pò la velocità di punta e di conseguenza la crociera ed ho deciso di prendere una passo 15 che è risultata leggermente più grande di diametro, questa mattina ho varato e con mia grande scoperta ho verificato che:
1) la velocità massima è rimasta inalterata
2) per andare in planata passa il weekend
3) cosa più assurda il motore mi raggiunge i 4900 giri
in pratica con un passo in più mi ha perso la bellezza di 1700 giri cosa che mi sembra assurda visto che in teoria un passo maggiore dovrebbe far perdere circa 300 giri. adesso sono ad un vicolo cieco e non saprei come comportarmi per trovare un assetto adeguato. Tutti i consigli sono ben accetti,grazie anticipatamente.


Ciao,
Il tuo motore dovrebbe stare tra i 5200 e i 6300 giri...scarico va benissimo 6300 ma 6600 penso che sia entrato anche il limitatore. Lasciando stare le Solas che sono abbastanza generiche (lo dico perché ne ho avute e provate tante) dovresti chiedere se ti prestano per prova qualcosa in inox che, credimi cambia veramente il comportamento del motore anche a parità di passo e diametro. Le eliche sono veramente una scoperta continua...lo potrai verificare di persona.

Comunque, 6600 giri e 27 nodi con una 13 su un gommone così leggero è almeno strano (vabbè che frullavi di sicuro)
Come hai misurato la velocità?
Hai fatto delle prove con il trim?
Il trim andava provato bene anche con la 15, l’hai provato?
Con la 13 sarebbe interessante provare con un paio di persone a bordo es un po’ di carico.
Con le poche informazioni che hai messo, così a naso ti potrei dire che la 14 potrebbe essere l’elica giusta che, se sei fortunato potrebbe assestarsi sui 5800 e darti ancora un nodo con un po’ di trim positivo....però NON ci scommetto nulla sopra Wink
Scrivi che tipo di prove hai fatto e lo strumento con cui hai rilevato la velocità,
Ciao
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 16/79
ciao rocky e grazie del feedback, allora con la 13 ci ho camminato una stagione intera quindi le prove le ho effettuate tutte con carico importante la planata sempre perfetta, vel max sui 24 nodi e crociare intorno i 16.5 nodi. velocità rilevata con GPS fisso, la prova con la 14 ad onor del vero la velocità è stara misurata con un GPS portatile economico che aveva un amico dietro in quanto il mio non lo avevo portato. si la mia idea era di prenderla in acciaio ma non avendo certezze sulla “misura” ho evitato di spendere il doppio per “provare” e meno male mi viene da dire 😬. trim utilizzato in tutte le posizioni anche al limite della gavitazione proprio per verificare in tutte le situazioni che risposte avevo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/79
carcrack ha scritto:
ma il risultato di questa mattina mi ha completamente spiazzato

Con una 15 probabilmente è troppo anche per quella bestia lì, quindi hai messo sotto sforzo il motore che non riusciva ad entrare bene in coppia...non sentivi un rumore più sordo? Come avessi insonorizzato la calandra...
Per assurdo molte volte la velocità max resta identica, era successo anche a me:(
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 18/79
Rocky6 ha scritto:
carcrack ha scritto:
ma il risultato di questa mattina mi ha completamente spiazzato

Con una 15 probabilmente è troppo anche per quella bestia lì, quindi hai messo sotto sforzo il motore che non riusciva ad entrare bene in coppia...non sentivi un rumore più sordo? Come avessi insonorizzato la calandra...
Per assurdo molte volte la velocità max resta identica, era successo anche a me:(

verissimo, faceva un rumore completamente diverso, come se fosse meno potente... e quindi secondo la tua esperienza la soluzione potrebbe essere la 14 in acciaio?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 19/79
14 alluminio Yamaha potresti “rischiare” l’acquisto...inox senza provare assolutamente no. Trvi molti brand, ognuna ti dà dei rilevamenti diversi.
Trova quei posti dove ne hanno qualcuna e te la fanno provare con caparra o gli lasci un documento ...vedi cosa trovi
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