Problema elica yamaha 40/70 getl [pag. 7]

Sottotenente di Vascello
fibra91
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Ciao ma è strano che perdi così tanti giri.
Io ho un Marlin Boat 480 col tuo stesso motore, e con 2 persone e serbatoio pieno 80 litri con elica originale yamaha 13,5/8x13 faccio i 28 nodi, Rpm max 6400
Invece con elica originale yamaha 13,1/2x15 arrivo a 33 nodi Rpm max 6200
Non vorrei che l elica solas e diversa Dall elica originale yamaha e perdi in prestazioni.
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 62/79
non so cosa dirvi,anche per me è una cosa inspiegabile tutta questa differenza,ma questa è…. fatto le prove oggi con le stesse condizioni ed una dopo l'altra ed i dati sono quelli.
p.s. l'elica non ha nessun foro ed è stata acquistata nuova.
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VanBob
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- 63/79
carcrack ha scritto:
non so cosa dirvi,anche per me è una cosa inspiegabile tutta questa differenza,

Proprio non capisco cosa ci sia di così difficile da capire nel concetto che il motore "si siede" perché non ha potenza sufficiente a far girare quel mulino a vento!
Cosa accade se andate in bicicletta con un rapporto troppo lungo? Perdete velocità e giri. Idem con l'auto!
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Rocky6
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- Ultima modifica di Rocky6 il 31/03/19 21:30, modificato 1 volta in totale
Sono sicuro che un’elica originale Yamaha anche se 15 ti avrebbe dato qualcosa in più. Le Solas sono abbastanza generiche e ti do un dato :
Questo è un mio vecchio post in un vecchissimo Topic >
G48 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
..indirizzato da "bobo" apro questo topic per proseguire la domanda che avevo fatto a "titave" in altro topic.

A causa del tipo di carena, dimensioni, peso della mia barca, sono stato costretto a fare diverse prove per trovare un'elica da installare sul Dorado 60* che mi consentisse giri, velocità e consumi ideali.
Ho installato una Solas 11.60x11 (grigia) 5.900 giri con un pò di trim positivo, max26 nodi e consumi veramente bassi.
La cosa strana è che avevo installato anche una Solas 11.80x11 (bianca) che, nonostante la minima differenza (dichiarata) di diametro mi consentiva 5400-5500 UT con molto trim positivo e sempre 26 nodi, certo era sempre meglio della 13 Yama che arrivava a 5100 a fatica e che ho subito tolto.

Per passate esperienze ho installato il motore "alto", un pollice abbondante sopra la "linea ideale" e sono convinto che potrei alzarlo ancora e avere ulteriori benefici.......

Avendo lavorato parecchio su barche e gommoni e avendo tribolato molto su vari motori ed installazioni varie, oggi mi son reso conto che non ne sò assolutamente nulla di eliche di superficie e prima di fare fesserie vorrei capire:

- Quali caratteristiche ha un'elica di superficie?

- Che benefici si possono avere?

- Che problemi si possono avere utilizzando un' elica non adatta troppo in superficie?


....Sono graditi pareri tecnici e non.....praticamente tutto!! Smile

La mia prima SOLAS...me la tengo in salotto Laughing


L'elica yama di cui parli è quella che ti danno con il motore? Parli di soli 5100 giri...a quale velocità? Dove e quanto costano le Solas se si può chiedere?


...ecco, per dirti che 2 decimi di pollice su 2 elica della Solas mi provocavano queste differenze...bei tempi quando avevo tanto tempo per divertirmi a fare tunning...sigh!

imho le eliche del brand Yamaha saranno ottimizzate per quei motori...le Solas no.
Poi c’ è l’acciaio e cambia di nuovo tutto.
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VanBob
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Acciaio o alluminio non fa differenza, specie in questa gamma di potenze.
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Rocky6
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Guarda, all’epoca avevo provato una Viper era una 10 ma era una bomba, mi piaceva e andava bene...prendevo 5800 e avevo buoni rilevamenti anche in planata e crociera....
Però costava come 3 eliche in alluminio ed era usata...l’avevo lasciata lì.
Comunque il dato interessante è che era un passo 10 ma rendeva come una 11 ...ora, siamo d’ accordo che a quelle potenze non ci dovrebbe essere nessuna deformazione dell’alluminio e quindi non ti serve l’acciaio...ma volevo solo dire che quelle eliche ti aprono un mondo...e anche il portafoglio.
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VanBob
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- 67/79
A parità di forma e di misure non c'è differenza.
Lo diceva il buon Franco Donno e lo dice anche propcalc1.

E' chiaro tu hai provato un modello in acciaio ma non hai provato l'equivalente in alluminio quindi non hai termini di paragone adatti a questo tipo di valutazione.
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Capitano di Vascello
sergetto
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a902304 ha scritto:
visto che sono cambiati i dati cambia anche la risposta. La tua elica è la 13. Quel motore ha potenza max a 6300 giri. Con la 14 scenderesti troppo di giri, planata lunga e consumi eccessivi. Inoltre se aumenta anche poco il peso imbarcato perdi altri giri. Ribadisco: la tua elica è la 13.


6'300 è il limite superiore del regime max a WOT, non è detto sia il regime di massima potenza
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Rocky6
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VanBob ha scritto:
A parità di forma e di misure non c'è differenza.


Questo è sicuramente vero (Parità di forma inteso come numero di pale? O tipologia di elica?) però le misure prodotte in inox di alcuni costruttori spesso sono particolari;parlo del rapporto passo diametro. Inoltre l’inox è più pesante e quella che provai io aveva i bordi grossi con lo spessore delle pale sicuramente superiore a quella in alluminio... sono 2 prodotti diversi che nascono per fare la stessa cosa con dei risultati differenti.
Sempre opinioni mie...
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VanBob
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Rimangono tue opinioni per giunta non supportate da fatti. È infatti noto che lo spessore delle pale in acciaio sia minore rispetto a quelle di alluminio... 😉
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