F40 GETL. Elica giusta e perdita di potenza

Comune di 1° Classe
ferbg (autore)
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Ho un F40 GETL del 2011 installato su Ranieri Soverato. L'elica è una 13,5x15. Fino allo scorso anno da solo e con poca benzina raggiungevo i 28 nodi, da quest'anno difficilmente supero i 24-25 e plana con più difficoltà se siamo almeno 3-4. Inoltre, fin dall'inizio, non riesco mai ad andare oltre i 5400 giri. Volevo sapere quindi se mi potete consigliare un'elica che consenta di raggiungere i giri massimi previsti (6400) e se secondo la vostra esperienza la riduzione di velocità può essere causata da normale invecchiamento oppure ci possono essere altre causa. Il motore sembra funzionare bene, non si sentono rumori strani o altre anomalie.

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/8
@ferbg
Sembra di capire che il motore è andato bene dal 2011 al 2017 e che solo nel 2018 ha problemi.
Non si capisce se i 5400 rpm li prendevi fino al 2017 o sono quelli presi attualmente.
Il range giri max del motore mi risulta 5000-6000. Questo significa che con barca a pieno carico (4 persone, pieno benzina, dotazioni e accessori) il motore deve prendere 5500 rpm. e che con barca a minimo peso imbarcato il motore deve prendere 6000 rpm e NON 6400 !!!
Non dici come normalmente usi l'acceleratore, ad es.: sempre a WOT ????
Utile per formulare risposta ponderata è la conoscenza di:
- LWL
- totale peso max navigante (= barca + motore + batteria + pieno benzina + dotazioni + accessori + persone + ....)
- rapporto di riduzione
Capitano di Fregata
urbi
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- 3/8
Inoltre:la perdita di prestazioni è stata graduale (ogni uscita perdevi qualcosa fino allo stato attuale) o è avvenuta di colpo (l'anno scorso andava bene, ripresa quest'anno andava male)?
La barca in inverno è rimessata?
La tieni in porto o la scarrelli ogni volta?
Hai fatto interventi allo scafo (montaggio eco, plancette etc)?
hai messo antivegetativa?
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
ferbg (autore)
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- 4/8
Salve, provo a rispondere a tutte le domande. La barca la possiedo dal 2014 e fino al 2017 è sempre andata allo stesso modo
È una barca di 5.5 metri con antivegetativa, la prova a cui mi riferisco è fatta a pieno gas.
Non ha mai superato i 5400 rpm, ma non mi preoccupavo finche raggiungeva i 28 nodi, credo che l'elica sia troppo grossa per questo motore, anche se la vedo installata spesso sullo stesso modello. Il regime, da scheda tecnica del motore, deve arrivare a 6300 rpm.
La barca a secco pesa 520 kg, il motore 120 e il rapporto di riduzione è 2.33:1
Nessun intervento allo scafo, rimessata per tutto l'inverno, rimane in acqua in un porto durante l'estate. È in acqua dolce.
La perdita di pressione l'ho rilevata solo quest'anno.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon
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Ciao, probabilmente sarà altro ma se hai il fondo molto sporco puoi perdere anche 400 giri, io a fine stagione con un pelo di alghe ne perdo 400 rispetto a antivegetativa appena rifatta.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/8
Controlla bene tutto il sistema acqua di raffreddamento.
Comune di 1° Classe
ferbg (autore)
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- 7/8
Grazie per il consiglio, qualche suggerimento su cosa controllare? E' qualcosa che deve fare un tecnico specializzato o è fattibile come fai-da-te?
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/8
@ferbg
Controllare che l'intero percorso dell'acqua di raffreddamento (dalla presa di suzione allo scarico) sia libera e che la girante della pompa sia in ottime condizioni. Se non l'hai mai fatto è meglio rivolgersi a meccanico fidato. Prudenzialmente è bene cambiare la girante ogni anno.
Se, ad esempio, un pezzetto della girante si fosse staccato e fermato lungo il percorso, la pompa pomperebbe poca acqua e questa poca avrebbe difficoltà a circolare, determinando surriscaldamento e tendenza del motore al grippaggio (cfr a perdita di giri).
Sailornet