Yamaha 40/70 GETL o E-TECH

Sergente
bydel (autore)
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- 1/77
Buongiorno a tutti,
siccome la mia esperienza non è molta, chiedo un Vostro preziosissimo consiglio.
Premettendo che possiedo un Rio500, sarei indeciso sul acquisto tra 2 motori.
Yamaha 40/70 GETL o Evinrude e-tech equivalente (su quest'ultimo sono indeciso tra il 50hp o il 75hp).
Ora monto un 70hp di vecchia generazione e come prestazioni mi vanno bene.
Sarei interessato ad abbassare i consumi.

Grazie in anticipo


P.S.
Siccome leggendo i vari topic ho notato una certa contrarieta ai depotenziati, preciso che posseggo la patente (vela-motore oltre 12 miglia) e che la scelta del getl e dovuta solamente ad un oggettiva sostanziale differenza di prezzo rispetto F70.


Ri-grazie
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Leon910
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- 2/77
Proprio ieri parlando con un amico concessionario mi ha detto che il 40/70 in realtà arriva a 65, quindi non aspettarti miracoli e magari punta a un 70 o 75 puro a prescindere dalla marca, altrimenti potresti ritrovarti deluso considerando che ora hai un 70.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
bydel (autore)
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- 3/77
Bene a sapersi,
il fatto è che l'e-tech 75 a 145kg con 56kw ed una cilindrata di 1296cc.
Il 70 2tempi che ho ora pesa 116kg (29kg in meno) con 56kw (stessi) ed ha 920cc (circa 380cc in meno).
Quindi il mio dubbio è quello che alla fine i consumi no si riducano e quindi sono punto a capo.
Il 70 yam invece ha piu o meno stesso peso e cilindrata è 5kw in meno.
Calcolando che questo avrebbbe 25anni in meno, mi farebbe pensare che non dovrei sentire tanto la differenza di prestazioni con ora bensì dovrei ridurre i consumi spero almeno di un 30%.

Che dite?
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Leon910
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- 4/77
E' una considerazione valida, anche se io penso che in ogni caso passando da un vecchio 2T a un 4T iniezione o a un 2T iniezione risparmieresti più di un 30% ma ripeto solo una mia considerazione poi solo tu puoi verificare un dato di questo genere, sicuramente con il depotenziato paghi meno di assicurazione ma sei fuori legge ed è altrettanto vero che hai più possibilità di rivenderlo.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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Capitano di Corvetta
brio
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- 5/77
ciao bydel...........io ti consiglio in primo luogo di essere in regola, quindi scartare subito l'opzione 40/70.
penserei al tre cilindri da 75 cv evinrude oppure al suzuki 70 cv. La differenza di peso, che alla fine è di 20/25 kg penso che sia insignificante, comunque volendo puoi anche fare una prova, posizionando un ballino di sabbia nel pozzetto e vedi come si comporta la barca. Per i consumi qualsiasi nuovo motore sarà in grado di soddisfarti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Murdoch71
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- 6/77
Anch'io mi ero posto di acquistare lo yama 40/70 ma poi ho pensato che se un giorno iniziano a fare i controlli beh allora ti ritrovi in mano con un pezzo di ferro che non vale più nulla.

e così ho deciso di prendere un 90 cv Honda Laughing Laughing Laughing
Guardiamarina
G48
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- 7/77
Mi domando: ma come è possibile che solo l'F60 e l'F70 non eroghino tutti i loro cavalli?
Forse all'elica nessun motore di nessuna casa eroga la potenza dichiarata. Non credo che solo Yamaha si burli di noi. Forse per i confronti non si può far altro che basarsi su quelli dichiarati dalle case.
Su queste basi e volendo rimanere in regola c'è da considerare che il suzuki 70cv oltre a pesare di + costa anche 1000 euro in + rispetto al 70cv Yamaha. Non vale la pena appesantire tanto la poppa x un motore equivalente magari con + coppia grazie alla cubatura maggiore ma con + peso da portare con se. Altrimenti se proprio vuoi aumentare il peso giustificalo comprando la versione da 90cv.
Comprando un qualsiasi 70cv 4t moderno rispetto invece al tuo 70 cv noterai un incremento di prestazioni secondo me. 25 anni non sono pochi e forse anche il tuo motore, all'elica, da nuovo non li erogava tutti i suoi cv.
Per i consumi direi che siamo oltre il 30% di miglioramento. Miglioramento che non ti ripagherà mai la spesa del nuovo motore Smile.
Cambiare motore solo per i consumi vale davvero la pena? considerando la sicurezza di un nuovo motore meno rumorosità assenza di fumo ecc allora credo sia diverso.
Buon mare!
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Sergente
bydel (autore)
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- 8/77
Signori ho deciso, anzi ho fatto l'acquisto!
Alla fine a malincuore ho scartato il 2T e-tech per 4T yamaha.
Considerando vari fattori è quello che alla fine mi da più fiducia.
Spero che la scelta del 4T non mi deluda.
Ringrazio tutti per i Vostri consigli e vi faro sapere come va questo 70 yamaha visto che nessuno ne parla con dati oggettivi

Grazie ancora
Guardiamarina
G48
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- 9/77
Auguroni e tienici informati riguardo alle prestazioni del nuovo gioiellino.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/77
bydel ha scritto:
P.S.
Siccome leggendo i vari topic ho notato una certa contrarieta ai depotenziati, preciso che posseggo la patente (vela-motore oltre 12 miglia) e che la scelta del GETL e dovuta solamente ad un oggettiva sostanziale differenza di prezzo rispetto F70.

ciao bydel,

spera che il risparmio tra il 70 e il 40 non sia mai foriero di sventure.
è vero che non rischierai mai la sanzione per guida senza patente, ma rimarrai scoperto per quella di mezzo non omologato (truccato) e inoltre sarai sempre esposto al rischio di rivalsa assicurativa se malauguratamente tu dovessi causare danni a terzi.

ciao.
Sailornet