Problema elica yamaha 40/70 getl [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/79
Carcrack,
Acciaio o alluminio poco conta se l'elica è sballata. Inoltre su queste potenze e pesi totali vedo l'acciaio inutile se non per lustrarsi gli occhi, meno il portafogli, quando si solleva il motore.
Come già suggerito, non solo da me, credo dovresti scendere di un pollice o qualcosa di simile, rispetto al diametro iniziale, e secondo me rimanere sulla 15.
Ulteriore cosa che potresti fare sarebbe ridurre la superficie palare, ma è cosa assai più complicata.
Purtroppo, e come già detto, quel motore o meglio quel piede non è fatto per un battello leggero e teoricamente veloce come il tuo. Sarebbe andato meglio il 40/60, ma questo hai.
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carcrack (autore)
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- 22/79
chiedo venia.
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carcrack (autore)
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- 23/79
sergetto ha scritto:
Carcrack,
Come già suggerito, non solo da me, credo dovresti scendere di un pollice o qualcosa di simile, rispetto al diametro iniziale, e secondo me rimanere sulla 15.


quindi in pratica tu mi suggerisci una 12 1/2 X 15 se non ho capito male
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VanBob
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- 24/79
Ma per carità.... UT
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/79
Mi correggo, io in realtà preferisco non suggerirti niente, la mia intenzione era piu di menzionare quello che sarebbe stato il mio ragionamento basato sui dati riportati e ammettendo che siano corretti, visto che al momento vai e di molto fuori giri con la p13. In attesa di consocere i risutati più precisi sulla 15 di cui ora disponi, ammettendo che non si discostino troppo dai valori menzionati, non scenderei alla D 12.5, ma magari a una 13 o poco meno.
Leggo però pareri di chi probabilmente ne sa più di me in palese disaccordo, fai le tue valutazioni.
Capitano di Vascello
andryb
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- 26/79
I dati relativi alla velocità e al n. di giri ottenuti con l'elica passo 15, NON sono compatibili con il rapporto di trasmissione del motore (2,33).
Secondo quanto riferito si avrebbe, infatti, un regresso negativo!
Pertanto si possono formulare le seguenti ipotesi (non necessariamente alternative):
1. Il GPS è guasto
2. Il contagiri è guasto
3. Le dimensioni dell'elica non sono quelle riferite.
In considerazione di quanto sopra, ogni considerazione appare pleonastica...
Site Admin
VanBob
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- 27/79
Bravo Andryb, anche io mi chiedevo la bontà del contagiri (potrebbe essere uno strumento universale impostato male) ma non mi sono preso la briga di analizzare i dati con la nostra paginetta.

Tuttavia rimane l'impressione descritta dal comandante riguardo un'accelerazione bruciante in un caso e lunghissima nell'altro.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/79
Sinceramente ho pensato anch’io a rilevamenti errati di velocità, magari uno strumento non impostato bene...anche perché 6600 giri (che è strano) con una 13 che danno solo 27 nodi...
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carcrack (autore)
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- 29/79
Ciao Andryb , per rispondere ad i tuoi interrogativi, il contagiri è ok, praticamente è nuovo ed è l'originale yamaha appena rimessato e controllato per giunta,le dimensioni dell'elica confermo in toto da stampa fotografata sull'elica stessa ieri mattina... l'unico dubbio che mi viene potrebbe essere il GPS in quanto ne ho usato uno portatile non mio e quindi non posso essere sicuro della sua bontà, questo lo verificherò con certezza domenica mattina,quindi vi darò conferma o smentita nel fine settimana. Ma al di là del risultato resta cmq la certezza che questa elica non è la soluzione al mio problema e quindi resta di capire come procedere,fermo restando che da quando mi state dicendo credo opterò per la 13 5/8 X 14 originale yamaha mantenendo stesso diametro della 13 precedente ed aumentando di un passo. Al momento mi sembra la soluzione più logica da prendere.
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 30/79
Rocky6 ribadisco i dati sulla 13 sono veritieri in quanto l ho utilizzata per un anno intero e la prova è stata fatta 2 volte,mi resta il dubbio della velocità con la 15 che valuterò questo week.
Sailornet