Problema elica yamaha 40/70 getl [pag. 8]

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VanBob
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- 72/79
Divertiamoci, ma anche lì si parla di eliche molto diverse.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 73/79
Fibra91
Sei certo di tutte le misure e dati che hai riportato?
Capitano di Vascello
a902304
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- 74/79
sergetto ha scritto:
6'300 è il limite superiore del regime max a WOT, non è detto sia il regime di massima potenza
Lo so che è il limite superiore del range e so pure che lo ha ottenuto con 2 persone a bordo e poco altro.
La domanda vera è: normalmente viaggia in 2 persone (come nel caso della prova) o normalmente viaggia con moglie e figli e carabattole varie?
Nel primo caso la 13 è corta nel secondo è giusta.
Ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 75/79
VanBob ha scritto:
Rimangono tue opinioni per giunta non supportate da fatti. È infatti noto che lo spessore delle pale in acciaio sia minore rispetto a quelle di alluminio... 😉


Rocky6 ha scritto:


Questa è una Raptor inox che mi hanno prestato per delle prove, perfetta! La foto è di buona definizione, se guardi il marchio ed i bordi sono pieni di punti di ruggine. Solo superficiale però, con un pò di sidol è venuta nuova...tranne nel marchio che non veniva via Smile
re: Problema elica yamaha 40/70 getl


Trovato, vedi lo spessore...parlando di un elica per 40/60 CV 😋

Ps. Ho sbagliato il brand...la memoria.
Capitano di Vascello
a902304
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- 76/79
...poi....????
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 77/79
a902304 ha scritto:
...poi....????

Visto i pareri assai contrastanti probabilmente si è ritirato re: Problema elica yamaha 40/70 getl

E comunque c'è qualcosa di davvero strano, leggendo un po' sia sul forum che in rete, risulta che con le masse in oggetto, la 13 e 1/2 x 15p yamaha originale deve essere tirata senza problema alcuno.
Che quella in oggetto abbia un DAR notevolmente diverso dall'originale yamaha?
Sottocapo
Pathfinder
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- 78/79
Ciao caracrak, hai poi comprato la 14 pollici (passo)? Lo chiedo perché sarei curioso visto che ho un problema simile al tuo, ovvero:
F40 getl preso lo scorso anno
ranieri pathfinder 5.40 (anno 97, molto leggera)
elica 13x15 nuova alluminio data dal concessionario (che però mi ha detto provala ma credo che ci voglia la 13x14 sempre alluminio che allora non aveva a disposizione)
Infatti dopo un anno di prova ho constatato che:
a carico leggero (2 pax e un serbatoio 30 lt) va che è un piacere, planata non immediata ma senza problemi, a crociera consuma molto poco e raggiunge i 29 nodi ma non va oltre i 5800-5900 giri anche tutto trimmato.
a carico pesante (4-5 pax, 2 serbatoi pieni da 30) fa fatica a planare (a volte devo spostare qualcuno a prua) e dopo essere entrato in planata accelera e prende troppi giri che sono costretto a ridurre cercando di restare a una crociera decente senza sbattere troppo.
In conclusione... sto aspettando che mi dia la 14 (passo) perché è l'elica sua! la stavo cercando su internet quando mi sono imbattuto in questo post...ma sono convinto di cambiarla.
A sostegno di quanto dico guarda anche questo test eliche del GETL (spero si veda la foto), la passo 15 non è contemplata.
Ciao a tutti

https://www.boatmag.it/upload/2016/02/Yamaha_eliche_test-40-cv-650x358.jpg
Sottocapo
carcrack (autore)
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- 79/79
path scusa la tardivissima risposta ma mi collego poco.... noin realtà non ho avuto la possibilità di provare una passo 14 e quindi ho deciso di rimanere "aggrappato" alla passo 13 che era montata in precedenza in attesa che mi capiti una 14 sotto gamba da provarci.... non voglio rischiare di fare un altra spesa a vuoto e tutto sommato con la 13 il mezzo và in maniera degna,ma volevo cercare di ottimizzare tutto Wink se tu nel frattempo hai avuto modo di montare la passo 14 ti sarei grato se condividessi i risultati...a presto.
Sailornet