Info cambio elica Yamaha getl

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
Mi piace
- 1/32
Salve ho un Yamaha getl con un elica 13 1/2X 15-K. Volendo aumentare i giri del motore andrebbe bene una 11 1/8X 13-G?
Inoltre la seconda andrebbe bene sul mille righe del mio motore?
Grazie mille
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 2/32
Servono più informazioni visto che non lo usi per l’idromassaggio....almeno penso.
Quanti giri ti servono?
Quanti ne fai adesso?
Che scafo muove?
......non so a quale specifica fanno riferimento G e K però con quelle differenze di D e P potresti rilevare oltre 1000 giri (e probabilmente otterrai) in più;
Cambiando completamente il rendimento della tua imbarcazione ....consumi etc.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 3/32
La 11 e 1/8 x 13 è per il f40h, che ha un rapporto di riduzione al piede diverso, molto diverso, non va bene
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/32
Il diametro 13.5 attuale dovrebbe essere quello giusto per potenza max a 5800rpm come nel tuo caso. Il passo va scelto in conseguenza delle condizioni di lavoro,.
Giusto per capirci, con l'elica da te proposta, quella per il f40h, ti sembrerà di non aver innestato la marcia
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/32
@sergetto
@Rocky6
@......
Dopo fiumi di spiegazioni, sorprende che qualcuno dia ancora i numeri al Lotto, così inducendo in errore gli sprovveduti.
Nel calcolo è fondamentale il rigore, che qui si intende basato sulla conoscenza di dati essenziali (LWL, Hp/rpm, riduzione, peso totale navigante, tipo di natante), che allo stato sono del tutto ignoti.
Nel caso di specie, non si tratta di scambio di esperienze, ma di parole in libertà.
Così come posto dall'interrogante, il quesito non ha risposta e non può averla.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/32
Amoviaggiare8700 ha scritto:
Inoltre la seconda andrebbe bene sul mille righe del mio motore?

No, guarda qui.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 7/32
Mahh...
Mi sono riletto queste 4 righe e non ho trovato “numeri del lotto “ da parte di nessuno.
Non ho letto sul regolamento nessuna indicazione agli utenti che obblighi ad inserire determinati parametri nei Topic che parlano di eliche/tunning/prestazioni.

Nei forum si parla e si discute, ognuno con le proprie capacità e competenze; ci si aiuta e spesso si risolvono i problemi.

Esempio: con 2 righe di Fran adesso il topiccaro sà che l’elica non è compatibile.

NB. La pubblicità è l’anima del commercio!

E adesso fiumi di prosecco e ribolla spumantizzata.....😉
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 8/32
Paolo,
dati potenza motore, rpm max e rapporto di riduzione sono a me noti poiche conosco il f40g yamaha, p max 70 hp a 5800rpm e rid 2.33
La dimensione dell'elica proposta è pertanto palesemente errata qualsiasi sia il mezzo in questione. Ti prego di correggermi se sbaglio

La mia affermazione sull'attuale diametro, "dovrebbe esser corretto" é basata sul calcolo con il metodo di Crouch riportato da Gerr, che fornisce non un valore ottimizzato ma un valore che "dovrebbe" essere, a detta dell'autore, di primo riferimento.
È sbagliato?
Ho dalla mia assunto che si tratti di un mezzo planante.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/32
sergetto ha scritto:
... f40g yamaha, p max 70 hp a 5800rpm e rid 2.33 ...

Da dove salta fuori che un F40 eroga 70 Hp/5800 rpm ????
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/32
Dal fatto che il f40g, che io sappia, esiste solo in italia ed è l'unità con cui yamaha produce il 70 per gli altri mercati. Stesso blocco 996cc 4 cil e 4 valvole per cilindro com piedone con rapporto 2.33. Do per scontato che il nostro amico abbia la modifica che non lo limita ai teroici 40 hp codice. Se così fosse, oltre ad essere secondo me un caso raro, le mie basi di partenza sarebbero certamente sbagliate.
re: Info cambio elica Yamaha getl
Sailornet