Consiglio assetto Marshall M100

Sergente
tsuny (autore)
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- 1/23
Ciao,

ho montato da poco un Honda BF 90 (carburatori) sul mio Marshall M100.
Come immaginavo, purtroppo, l'assetto complessivo del gommone è eccessivamente sbilanciato verso poppa. Questo perchè il mio mezzo è "spoglio" cioè si tratta dela versione senza gavoni, su cui poi ho montato la consolle e il sedile di poppa.
Quindi a prua non ho alcun peso e a poppa la massa della panca (in compensato marino) si fa sentire parecchio.
Questo provoca due grossi problemi:
1- Per entrare in planata occorre "spingere" subito di acceleratore per far abbassare la prua, che inizialmente si impenna parecchio.
2- In retromarcia entra molta acqua dallo specchio di poppa.

In futuro penso di realizzare una panca in vetroresina e di spostare leggermente più avanti la consolle.
Nell'immediato, oltre a realizzare un gavone a prua per l'ancora e altri pesi, che accorgimenti posso adottare?

Grazie Laughing
Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 2/23
ciao Tsuny,

stiamo affrontando un problema simile con l'm60 di mio fratello.

in ogni caso, credo che non ci siano altre soluzioni rispetto a quelle che hai già esposto. o forse ce n'è una, che molti considerano un palliativo: hai montato la "zeppa" tra specchio di poppa e motore? in pratica quella che ti permette di avere un angolo di trim più negativo..

PS. una richiesta: dato che sono maniaco dei Marshall (ho avuto un m40 del 2004, un m60 del 2005 e adesso un m80 del 2002), ci posteresti qulche foto del tuo M100? Wink

Nicola
Sottotenente di Vascello
allepm
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- 3/23
tsuny ha scritto:
Ciao,

ho montato da poco un Honda BF 90 (carburatori) sul mio Marshall M100.
Come immaginavo, purtroppo, l'assetto complessivo del gommone è eccessivamente sbilanciato verso poppa. Questo perchè il mio mezzo è "spoglio" cioè si tratta dela versione senza gavoni, su cui poi ho montato la consolle e il sedile di poppa.
Quindi a prua non ho alcun peso e a poppa la massa della panca (in compensato marino) si fa sentire parecchio.
Questo provoca due grossi problemi:
1- Per entrare in planata occorre "spingere" subito di acceleratore per far abbassare la prua, che inizialmente si impenna parecchio.
2- In retromarcia entra molta acqua dallo specchio di poppa.

In futuro penso di realizzare una panca in vetroresina e di spostare leggermente più avanti la consolle.
Nell'immediato, oltre a realizzare un gavone a prua per l'ancora e altri pesi, che accorgimenti posso adottare?

Grazie Laughing


ciao tsuny , io ho l'M100 RT (5,70 mt ) ed ho la versione con la consolle gavonata completa di cassapanca/ sedile verso prua .
anch'io ho l'honda BF75 (trasformato 90 ) e sono molto contento .
io sotto alla consolle ho il serbatoio da 120 lt in acciaio x il carburante e nella panca veso prua ho la batteria ed i serbatoio x la doccetta ; inoltre a prua ho il gavone per l'ancora e la sua catena .
ho cercato di portare i pesi a centrobattello per trovare l'assetto giusto .
prova anche tu e vedrai che il maresciallo non ti tradirà !!
a presto.
ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/23
tsuny ha scritto:
Ciao,

ho montato da poco un Honda BF 90 (carburatori) sul mio Marshall M100.
Come immaginavo, purtroppo, l'assetto complessivo del gommone è eccessivamente sbilanciato verso poppa.


Immagino che tu stia parlando del M100 da 5,70 o sbaglio?

Come sono disposti i pesi a bordo?
Serbatoio, batteria ecc?

Se hai una foto della coperta potrebbe essere utile Wink
Sergente
tsuny (autore)
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- 5/23
@Allepm: In effetti stavo pensando anche io di alloggiare la batteria nel gavone di prua, anche se leggendo qua e le nel forum alcuni sono scettici su questa soluzione per le sollecitazioni dovute al beccheggio.
Per lo stesso motivo ho scartato l'ipotesi di spostare il serbatoio della benzina, mentre uno per l'acqua con eventuale installazione di una doccetta dovrebbe andare bene.

@Max: si è la versione da 5,60 credo si chiamasse "RM" (sprovvista di qualsiasi gavone). La batteria è alloggiata sotto la consolle mentre il serbatoio per ora si trova "scoperto" nel pozzetto di poppa. Per le foto vedrò di farne alcune domani pomeriggio e in serata le posterò.

@Nicola: sinceramente non avevo sentito parlare di questa soluzione, ma non credo che mi rimetterò a smontare e rimontare il motore Felice Per quanto riguarda le foto, come detto, le scatterò domani.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto Embarassed
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/23
ciao tsuny,
ultimamente parlando con un concessionario sulla disposizione di pesi , ho riflettutto su alcune sue affermazioni circa la disposizione dei pesi , innanzi tutto il serbatoio benzina e le batterie sono i pesi che devi prendere maggiormente in considerazione in quanto la benzina la devi avere sempre (pieno o no ) e le batterie/a che sono un peso non indifferente , il serbatoio dell'acqua è si fattore ma in quanto soggetto allo svuotamento (e non sempre lo si tiene pieno e nel caso contrario mettilo a prua) al ritorno sarebbe ininfluente in quanto vuoto.
quindi considererei di spostare sicuramente il serbatoio benzina sotto la console in modo da accentrare le masse,certo non mettere benzina e "corrente" nello stesso luogo, poi ancora con catena e cima a prua .
se poi sei scarno di gavoni , non vedo molte altre soluzioni.
comunque devi intervenire perche se ingavoni acqua in retromarcia non è una buona cosa.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 7/23
siccome sono in procinto di cambiare motore potreste darmi indicazioni di velocita a pieno carico con il 90 grazie ciao
Sergente
tsuny (autore)
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- 8/23
gorbagliu ha scritto:
siccome sono in procinto di cambiare motore potreste darmi indicazioni di velocita a pieno carico con il 90 grazie ciao


Non l'ho provato a pieno carico ma con due persone a bordo, elica a 4 pale, trim neutro, mare calmo ma non a specchio e i problemi di assetto citati sopra, ho toccato 34 nodi.
Sergente
tsuny (autore)
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- 9/23
racing ha scritto:
ciao tsuny,
ultimamente parlando con un concessionario sulla disposizione di pesi , ho riflettutto su alcune sue affermazioni circa la disposizione dei pesi , innanzi tutto il serbatoio benzina e le batterie sono i pesi che devi prendere maggiormente in considerazione in quanto la benzina la devi avere sempre (pieno o no ) e le batterie/a che sono un peso non indifferente , il serbatoio dell'acqua è si fattore ma in quanto soggetto allo svuotamento (e non sempre lo si tiene pieno e nel caso contrario mettilo a prua) al ritorno sarebbe ininfluente in quanto vuoto.
quindi considererei di spostare sicuramente il serbatoio benzina sotto la console in modo da accentrare le masse,certo non mettere benzina e "corrente" nello stesso luogo, poi ancora con catena e cima a prua .
se poi sei scarno di gavoni , non vedo molte altre soluzioni.
comunque devi intervenire perche se ingavoni acqua in retromarcia non è una buona cosa.


Il problema del serbatoio benzina sotto la consolle è che così facendo dovrei spostare la batteria a prua (operazione che alcuni mi hanno sconsigliato) o a poppa (quindi non ottenendo alcun effetto perchè i pesi, in definitiva, si "scambierebbero") perchè non voglio assolutamente alloggiare batteria e serbatoio nella medesima posizione.
In ogni caso oggi andrò a fare delle foto dettagliate per valutare insieme a voi le varie possibilità.
Sergente
tsuny (autore)
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- 10/23
Ecco alcune foto scattate oggi in cantiere. Purtroppo la digitale era scarica, accontentatevi della risoluzione del cellulare Laughing
Non badate alla sporcizia e ad alcuni particolari poco "ortodossi" perchè come capirete sono in fase di "restilyng" Wink


re: Consiglio assetto Marshall M100


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re: Consiglio assetto Marshall M100


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re: Consiglio assetto Marshall M100


re: Consiglio assetto Marshall M100



Come vedete ho anche inserito una foto della scia (18-19 nodi), magari qualcuno può interpretarla.
Sailornet