Marshall m100 differenze prima e seconda serie
mezzomarinaio90 (autore)
- 1/35
buongiorno a tutti, negli ultimi tempi mi sono appassionato molto all'argomento m100 e cerco di reperire informazioni dove posso
adesso mi chiedo come si possa distinguere l'm100 prima serie dalla successiva avendo a disposizione delle foto e non potendo prendere le misure.
la consoll di guida (centrale o decentrata verso dx) è un valido riferimento?
ho notato poi che quelli con il bottazzo grigio sono più recenti, sono tutti seconda serie? e al contrario se è nero è per forza prima?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
adesso mi chiedo come si possa distinguere l'm100 prima serie dalla successiva avendo a disposizione delle foto e non potendo prendere le misure.
la consoll di guida (centrale o decentrata verso dx) è un valido riferimento?
ho notato poi che quelli con il bottazzo grigio sono più recenti, sono tutti seconda serie? e al contrario se è nero è per forza prima?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
ghigo
- 2/35
Beh, la faccenda non è così semplice...
La vera prima serie del M100 era lunga circa 5.30m.
La seconda serie del M100 è 5.70m, in tre versioni.
Per distinguerle rapidamente.
La prima serie del M100, a parte la lunghezza, al volo....si distingueva per la consolle abbastanza verticale e stretta, esteticamente "non inglobata" nel gavone subito antistante (insomma, sembrava una struttura a sè stante).
La prima versione del M100 5.70 aveva quattro maniglie laterali, bottazzo e maniglie nere, consolle centrale molto inclinata e "inglobata" nel grande gavone centrale, doppi passaggi laterali sul gavone centrale per andare a prua che "affiancavano" la consolle.
La seconda serie del M100 5.70 aveva preso bottazzi e maniglie grigie, solo tre maniglie per lato, consolle centrale ma larga tanto da occupare anche la parte dx, riducendo così il passaggio a prua a uno solo (a sinistra), gavone centrale sempre a tutta larghezza....iniziavano ad arrivare i "talponi" (faccio per scherzare....sarebbero i Marshall grigi per distinguerli dalle "ombre rosse" vere e proprie....si scherza, eh!).
La terza serie, molto diffusa in versione "talpona" (!!!) piuttosto che "ombra rossa"...identica alla precedente ma con consolle con alcuni particolari differenti e soprattutto con gavone centrale ridotto in larghezza, ristretto per consentire un passaggio a prua da sinistra direttamente sul calpestio senza dover salire sul gavone centrale.
Qualcuno non me ne voglia per i confronti...ma aggiungo che in pratica l'ultima versione del M100 5.70....A COLPO D'OCCHIO....ha una disposizione di coperta molto simile al Mar.sea SP100.
Questo è un primo inizio.
Immagino che ci saranno altri che ne sapranno mooolto più di me...e apporteranno giustamente...correzioni o aggiunte a quanto detto.
Buona caccia!
La vera prima serie del M100 era lunga circa 5.30m.
La seconda serie del M100 è 5.70m, in tre versioni.
Per distinguerle rapidamente.
La prima serie del M100, a parte la lunghezza, al volo....si distingueva per la consolle abbastanza verticale e stretta, esteticamente "non inglobata" nel gavone subito antistante (insomma, sembrava una struttura a sè stante).
La prima versione del M100 5.70 aveva quattro maniglie laterali, bottazzo e maniglie nere, consolle centrale molto inclinata e "inglobata" nel grande gavone centrale, doppi passaggi laterali sul gavone centrale per andare a prua che "affiancavano" la consolle.
La seconda serie del M100 5.70 aveva preso bottazzi e maniglie grigie, solo tre maniglie per lato, consolle centrale ma larga tanto da occupare anche la parte dx, riducendo così il passaggio a prua a uno solo (a sinistra), gavone centrale sempre a tutta larghezza....iniziavano ad arrivare i "talponi" (faccio per scherzare....sarebbero i Marshall grigi per distinguerli dalle "ombre rosse" vere e proprie....si scherza, eh!).
La terza serie, molto diffusa in versione "talpona" (!!!) piuttosto che "ombra rossa"...identica alla precedente ma con consolle con alcuni particolari differenti e soprattutto con gavone centrale ridotto in larghezza, ristretto per consentire un passaggio a prua da sinistra direttamente sul calpestio senza dover salire sul gavone centrale.
Qualcuno non me ne voglia per i confronti...ma aggiungo che in pratica l'ultima versione del M100 5.70....A COLPO D'OCCHIO....ha una disposizione di coperta molto simile al Mar.sea SP100.
Questo è un primo inizio.
Immagino che ci saranno altri che ne sapranno mooolto più di me...e apporteranno giustamente...correzioni o aggiunte a quanto detto.
Buona caccia!
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
mezzomarinaio90 (autore)
- 3/35
grazie mille ghigo, sei stato molto chiaro.
mi stavo guardando un pò in giro, ma incominciavo a non capire più nulla.
Per quanto riguarda la carena invece ci sono differenze solo tra quello 5,30 e 5,70, o le tre versioni da 5,70 differiscono anche per il "sotto"?
grazie mille ancora!
mi stavo guardando un pò in giro, ma incominciavo a non capire più nulla.
Per quanto riguarda la carena invece ci sono differenze solo tra quello 5,30 e 5,70, o le tre versioni da 5,70 differiscono anche per il "sotto"?
grazie mille ancora!
ghigo
- 4/35
Aperto sempre a eventuali correzioni....
Mi sembra proprio che le carene del 5.70m siano sempre rimaste uguali (come faresti d'altronde a correggere....la PERFEZIONE? ).
Mi sembra proprio che le carene del 5.70m siano sempre rimaste uguali (come faresti d'altronde a correggere....la PERFEZIONE? ).
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
a902304
- 5/35
Allora il mio è un 1° tipo della 2°serie ?
però... che gommone
però... che gommone
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
ghigo
- 6/35
Mamma mia....quanto è bello!!!!!!!!
A vedere dalla foto e dall'avatar, il tuo è la prima versione della seconda serie, cioè già quella lunga 5.70m, bottazzo nero e 4 maniglie.
La consolle tua infatti è centrale, molto inclinata davanti (ma timone verticale) e con due passaggi che "abbracciano" la consolle ai lati per andare verso prua.
A vedere dalla foto e dall'avatar, il tuo è la prima versione della seconda serie, cioè già quella lunga 5.70m, bottazzo nero e 4 maniglie.
La consolle tua infatti è centrale, molto inclinata davanti (ma timone verticale) e con due passaggi che "abbracciano" la consolle ai lati per andare verso prua.
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
a902304
- 7/35
Io invece sono in "fissa" per il bottazzo e maniglie grigie.
Si sa "...l'erba del vicino è sempre più verde..."
come diceva Bob Marley....
Si sa "...l'erba del vicino è sempre più verde..."
come diceva Bob Marley....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
fran
1
- 8/35
Il comportamento dinamico di un gommone non dipende solo da quello che c'è sotto, ma anche da quello che c'è sopra.
Infatti, gommoni uguali sotto ma diversi sopra si comportano, a volte, in moto totalmente diverso e, soprattutto, in modo completamente diverso da quanto previsto dal progettista. Anzi, dal Progettista (maiuscolo, a buon intenditor poche parole )
Infatti, gommoni uguali sotto ma diversi sopra si comportano, a volte, in moto totalmente diverso e, soprattutto, in modo completamente diverso da quanto previsto dal progettista. Anzi, dal Progettista (maiuscolo, a buon intenditor poche parole )
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
daloloda
- 9/35
a902304 allora il mio e' uguale al tuo? o viceversa?
anche il mio 5.70 1° della secoda serie?
cosi' prima delle modifiche
cosi' dopo
anche il mio 5.70 1° della secoda serie?
cosi' prima delle modifiche
cosi' dopo
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
daloloda
- 10/35
https://www.gommonauti.it/ptopic66424_marshall_m100_del_91_con_yamaha_40_60_del_2006_con_30_ore_di_moto_qual_e_il_giusto_prezzo.html?highlight=marshall
Quattro maniglie ma 5.24....... Mi sembrava qualcosa di strano, non riesco a trovare i depliant che c'erano qui sul sito da qualche parte
Anche il mio certificato mi da 5,24
Quattro maniglie ma 5.24....... Mi sembrava qualcosa di strano, non riesco a trovare i depliant che c'erano qui sul sito da qualche parte
Anche il mio certificato mi da 5,24
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
Argomenti correlati