Regresso dell'elica - informazioni e parametri

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Probabilmente risponderete che dipende da tanti fattori e che ogni accoppiata barca motore ha il suo valore di regresso ecc ecc.
Ma io ci provo lo stesso a formulare due quesiti

PRIMO QUESITO
Quale percentuale di regresso può essere considerata
1. inaccettabile
2. accettabile
3. ottimale
Si faccia riferimento a barche e gommoni plananti dai 5 metri e mezzo ai 7 metri e mezzo spinti da motori fuoribordo

SECONDO QUESITO
Quale aspetto dell'elica risulta più significativo per generare ovvero ridurre il regresso?
1. diametro
2. Passo
3. DAR
4. Rake
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/24
andryb ha scritto:
Probabilmente risponderete che dipende da tanti fattori e che ogni accoppiata barca motore ha il suo valore di regresso ecc ecc.

Dipende dal calcolo corretto dell'elica. In ultima analisi, questo tiene conto dell'accoppiata barca-motore e permette di scegliere in base al miglior rendimento propulsivo = maggiore V con minor consumo lt/nm senza forzare il motore oltre il consentito.
andryb ha scritto:
PRIMO QUESITO
Quale percentuale di regresso può essere considerata
1. inaccettabile
2. accettabile
3. ottimale
Si faccia riferimento a barche e gommoni plananti dai 5 metri e mezzo ai 7 metri e mezzo spinti da motori fuoribordo

Stante quanto sopra richiamato, la domanda è mal posta.
Il regresso non viene prefissato, come si vorrebbe sottintendere.
La regola è generale e non limitata alle dimensioni della barca e/o tipo di propulsore (FB-EFB-EBB-EBD).
Il raffronto (inaccettabile, accettabile) si fa sempre con l’ottimale risultante dal calcolo.

andryb ha scritto:
SECONDO QUESITO
Quale aspetto dell'elica risulta più significativo per generare ovvero ridurre il regresso?
1. diametro
2. Passo
3. DAR
4. Rake

diametro e DAR, tenuto conto della corretta immersione dell'elica.
Dal punto di vista del risultato pratico incide molto l'equilibratura della barca rispetto al suo CG. Il calcolo può essere perfetto, ma può non trovare riscontro sperimentale a causa di barca squilibrata.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 3/24
Mi piacerebbe capire, perché l'argomento mi interessa..spero di non prendere l'ennesimo caziatone da propcalc1.
Visto il tuo intervento precedente e diversi tuoi interventi fatti, correggimi se sbaglio, in fase di calcolo dell'elica corretta (che tiene conto dei parametri noti), si va a trovare diametro ottimale e passo ottimale per una specifica condizione di carico.. La domanda è, in fase di calcolo è possibile prevedere un regresso nullo, oppure è un errore concettuale perché l'acqua è un fluido e non un solido e quindi il regresso deve essere tendente a zero, ma mai zero?
So che la domanda al tuo occhio esperto sembrare stupida, ma .. ho imparato a non dare nulla per scontato (perché magari in una formula trovi una divisione per zero e tutto va a farsi benedire! Felice )
Leggo sempre molto attentamente i tuoi interventi (..magari me ne sono perso uno, dove spieghi questo) e nel tempo seguendoti ho capito molte cose, a partire dall'importanza del CG battello e della distribuzione delle persone a bordo! Thanks!
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/24
@faustinotnz
Stavolta nessun caziatone. Un regresso nullo NON esiste e non può esistere per il semplice motivo che tutte le eliche cavitano e non può essere diversamente proprio perchè lavorano in un fluido (liquido nel ns. caso). cavitazione e regresso sono legati a doppio filo.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/24
aggiungerei che il regresso e' indispensabile nella giusta misura. Come disse il compianto ing. Donno, il regresso non deve essere ne troppo alto ne troppo basso ma deve essere il giusto, quindi e' errato pensare che l'elica migliore sia quella che genera il minor regresso.
Per approfondire consiglio di leggere i suoi topic.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/24
martiello123 ha scritto:
... Per approfondire consiglio di leggere i suoi topic.

Scusa, ma hai sbagliato indirizzo, se il consiglio è rivolto a me.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/24
propcalc1 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
... Per approfondire consiglio di leggere i suoi topic.

Scusa, ma hai sbagliato indirizzo, se il consiglio è rivolto a me.

Ovviamente il consiglio non era rivolto a te. Anzi tu potresti solamente aggiungere qualcosa ai topic di Donno.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/24
martiello123 ha scritto:
Come disse il compianto ing. Donno, il regresso non deve essere ne troppo alto ne troppo basso ma deve essere il giusto, quindi e' errato pensare che l'elica migliore sia quella che genera il minor regresso.

si però.........se ipotizzando ottengo prestazioni con regresso uguale a 1 (uno) , questo è il migliore Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 9/24
@ropanda, non ho capito.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 10/24
Naturalmente il topic è stato aperto per stimolare riflessioni e considerazioni su un argomento interessante, sul quale molto spesso purtroppo le chiacchiere da banchina si sprecano...
Esprimo pertanto il mio apprezzamento per tutti i contributi e permettetemi di ringraziare in particolare Propcalc per il suo intervento, con l'auspicio che condivida ulteriormente con il forum altre riflessioni sulla tematica proposta.
Tuttavia, mi sembra impossibile che il calcolo di chissà quante eliche per barche e gommoni delle dimensioni indicate nel primo post, non abbiano restituito dei valori medi di regresso che non siano significativi e confrontabili dal punto di vista statistico...
Sailornet