Regresso elica.....

Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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Domanda da neofita, in che range deve stare il regresso di una barca in VTR?

Nel caso Saver 580
Yamaha 100 4t ie
Elica 13x19 alluminio
Peso barca motore equipaggio liquidi solidi e ammenicoli vari 1200 kg

Ora prende 6100 giri (un po troppi) a conti fatti a 34 nodi ha circa il 17-18% di regresso, è troppo?
Secondo voi senza cambiare passo ma lavorando sul diametro magari con una 13 e 1/4 recupero qualcosa ?
Se servono altri dati ditemelo.
Si accetta qualunque consiglio, anche di cambiare spacciatore.....
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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il 17% abbondante a tutto gas è veramente tanto.
Potresti provare a montare un'elica di maggior diametro o una 4 pale.
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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grazie!
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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Citazione:

mauro70 ha scritto nel post https://www.gommonauti.it/ptopic3966_rapporto_prestazioni_potenza_e_regresso.html?sp_pid=96295#96295 :

Il tuo è un argomento a sè stante, rispetto al thread a cui ti sei aggiunto; forse avresti fatto meglio aprirne uno nuovo dedicato al tuo problema.

Tuttavia: a quanti giri motore raggiungi i 34 nodi ?

Il valore del trim "3,5" è un valore di pura lettura del tuo strumento e non applicabile universalmente; inutile quindi a capire il tuo problema.

Dovresti anche riportare valore di rapporto al piede del tuo motore.

Eppoi, perdonami, ma, globalmente parlando, su una Saver580 di 12 q.li con 100 cavalli a poppa... 34 nodi non sono proprio una brutta prestazione

Secondo me hai commesso qualche errorucolo nei calcoli, ma aspetto i dati mancanti per capire qualcosa di più...



Rispondo:

Vel max 34nodi a 6100 giri
Rapporto piede 30:13
Elica alluminio 13x19

Facendi i conti in teoria dovrei avere circa 41 nodi in realta sono 33-34.....
Non mi lamento della velocità vorrei solo capire se è normale un regresso del 17-18% e quindi
mettermi l'anima in pace , o se al contrario posso lavorare per ottimizzare le prestazioni....tutto qua.
Grazie Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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Mi sorge un dubbio....Knots sullo strumento sono nodi vero? Laughing
Perchè ho fatto un po' di casino tra miglia e nodi.....
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 7/19
Marco55 ha scritto:
Nel caso Saver 580
Yamaha 100 4t ie
Elica 13x19 alluminio
Peso barca motore equipaggio liquidi solidi e ammenicoli vari 1200 kg

Riassumento hai 100cv su 1200 kg e fai 34 nodi...
Sarebbe una prestazione lodevole... se non che:
Marco55 ha scritto:
Ora prende 6100 giri (un po troppi) a conti fatti a 34 nodi ha circa il 17-18% di regresso, è troppo?

Il 100 Yama lo danno per max 6000 giri, ma teoricamente i 6100 li potresti raggiungere con un'elica eccessivamente corta.
Ma una 19" su un 100cv che spinge 12 q.li di barca non è propriamente da considerarsi un'elica corta (a sensazione epidermica mi sembrerebbe addirittura eccessivamente lunga).

Ma quello che sto dicendo io contrasta in modo evidente con i dati che hai rilevato tu UT

Allora:
- o il 100 yama è davvero un fenomeno (non solo spinge a 34 nodi 12 q.li di barca, ma va pure a limitatore...),
- o i giri riportati non sono giusti,
- o l'elica non è una 19 pollici di passo,
- oppure mi vado a nascondere Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 8/19
@mauro70
come si calcola il regresso Question Question Question Question
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/19
@Marco55.

Nell'altro topic hai scritto che ti prende gli stessi giri e velocità sia da solo che a pieno carico.

E' abbastanza strano a meno che l'elica sia talmente corta da farti arrivare all'intervento del limitatore di giri.
Sul manuale del tuo motore dovrebbe essere scritta la soglia di intervento, quanto dice?

Sicuro che l'elica sia da 19?
Sailornet