Hds prima serie e autopilota Raymarine ev100

Sergente
ZIO-CICCIO (autore)
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- 1/39
Salve,
sto per montare un autopilota ev100 sulla mia barca, volevo sapere se qualcuno utilizza l'autopilota in questione, se ci sono accorgimenti da prendere in fase di installazione e se qualcuno lo ha mai interfacciato con un Lowrance HDS prima serie, che possiedo da anni.

Grazie per i consigli e buon mare
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Trad. da una tavoletta Assira del 2000 a.c.
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 2/39
Nessuna accortezza particolare se non quelle indicate nel manuale.

Nessun problema di incompatibilità se l'HDS in tuo possesso ha lo standard NMEA2000.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sergente
ZIO-CICCIO (autore)
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- 3/39
in fase di installazione, seguiranno aggirnamenti , non vedo l'oraaaa Smile
Grazie
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Sergente
ZIO-CICCIO (autore)
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- 4/39
funziona alla grande Wink traino a un nodo senza toccare lo sterzo.... na goduria.

buon mare a tutti
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Sottocapo
Lucio
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Salve a tutti ,sono intenzionato anche io a montare l'autopilota in questione,per cui vorrei chiederti più notizie sull'argomento ,per avere un controllo ottimale anche a basse velocità, hai dovuto montare anche il dispositivo angolo di barra ? hai acquistato anche il comando remoto (radiocomando)o usi solo i comandi sul display? GRAZIE.
Sergente
ZIO-CICCIO (autore)
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- 6/39
Lucio,
ho la barca in acqua da qualche mese e in traina lenta l'ho provata un paio di volte.
La barca va bene anche se, col senno di poi, avrei preso forse la pompa piu' grossa rispetto a quella del kit EV100, per avere maggiore velocità nei movimenti del piede poppiero/timone.
Il sensore di angolo di barra io non l'ho montato, non è necessario, ma credo che aumenti di parecchio la precisione, infatti è nella lista delle cose da fare....

Pensare solo alla canna, al piombo a striscio sul fondale e allo scandaglio senza fare correzioni continue è una goduria.

Per quanto riguarda la precisione in navigazione, per costeggiare le secche, meglio correggere la prua con la manopola che impostare una rotta.
Magari non so ancora impostare le variabili in modo corretto, ma cosi' vado piu' preciso.

Questo è quanto.......
Da settembre in poi, ti saprò dare dettagli piu' precisi.. adesso è tempo di Tonni, con la T maiuscola, traina poca, solo veloci traversate verso le poste. In crociera l'autopilota è favoloso. Tieni conto che è il mio primo autopilota, quindi, le mie considerazioni prendile per quello che sono.



Buon mare a tutti.
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Sottocapo
Lucio
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- 7/39
Ok Grazie ,anche se la risposta è arrivata troppo tardi..... ormai ho già istallato il quanto,anche io x ora l'ho usato solo una volta ,troppo poco per dare un giudizio ,posso solo dire che il suo lavoro lo fà ,finalmente posso andare a pesca anche da solo Felice ,mi siedo fuori dalla gabina col mio comando remoto(radiocomando) al collo, e da li posso gestire tutto,per chi va a traina capisce certamente cosa vuol dire ,specie in fase di calata della lenza o recupero del pesce , basta un colpo di vento o un'onda di traverso per far girare la barca , e li sono bestemmie che partono ....io credo che il posto in paradiso me lo sono già giocato........ Sad .


Solo due considerazioni....sulla mia barca l'autopilota non sta mai fermo x più di 2 secondi ,continua a dare piccoli spostamenti al motore a dx o sx ,per poi rimettersi un attimo a dritta poi ancora a dx o sx e dritta .......se devo fare una virata un pò stretta meglio che lo disabilito un attimo ,giro manualmente il timone e poi lo abilito di nuovo ,se devo virare ,sia col comando remoto ,che con il pomello sulla strumentazione ,è lentissimo .probabilmente dovro perfezionare il set up di configurazione. Question .CIAO E GRAZIE.
Sergente
ZIO-CICCIO (autore)
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- 8/39
Salve,
adesso posso dire di conoscere lo strumento, ottimo strumento...
con il senno di "poi" forse avrei preso la pompa piu' grossa per avere maggiore velocità nello spostamento del timone, ma comunque va già bene cosi'.
Io il controllo a occhio lo faccio ogni 30 50 secondi, quando sono in zona, e se la rotta non è corretta , agisco sulla manopola con correzioni di qualche grado. Navigando ad 1 nodo ... è una correzione continua, ma nulla a che vedere con la guida "a mano"....
Mi pasta qualche secondo e taaac.. fa tutto lui.
.fantastico.
Per la traina veloce poi.... non ne parliamo, una goduria...
Ho provato con le rotte, ma la precisione richiesta per il tipo di pesca.... non ne consente l'utilizzo. Uno svirgolo di 30 metri non ti fa pescare, meglio impostare una prua e correggere a mano, tramite pomellino.

Confermo le correzioni continue, ho impostato anche io cosi' ... precisione alta o modalità regata ( dipende dal modello ), muove di piu' ma è piu' preciso.


fortemente consigliato per chi traina.

Buon mare a tutti.
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Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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- 9/39
ciao ragazzi, ho potuto leggere che un paio di voi hanno montato (con ottimi risultati) l'autopilota raymarine ev 100.

Sono propenso ad acquistarlo per la mia barca (semicabinato 7mt con due motori suz 115) soprattutto per l'uso in traina, anche traina col vivo a 1 nodo
L'unico dubbio che mi viene è se la pompa del kit (da 0,5 litri) sia capace da governare i due motori (la timoneria è seastar).
Per sentito dire mi hanno detto che per far navigare la barca ad un nodo, sarebbe meglio montare un pompa più grossa per "pompare" più velocemente i comandi alla timoneria.

Voi cosa mi consigliate? La raymarine ev 100 andrebbe bene?



Altra domanda per chi usa l'autopilota raymarine ev 100:
come vi trovate con il "pomellino" di regolazione della rotta anzichè i classici quattro tasti (+1° +10° / -1° -10°)?
Non so perche ma credo che siano piu comodi i 4 tasti.....

Grazie a tutti
Capitano di Fregata
kiterman
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- 10/39
La pompa da 0,5 va benissimo. Pompe più grosse potrebbero essere utilizzate se avresti un solo motore più grosso. Quando hai due motori controrotanti le coppie si annullano ed il pistone "lavora" meno. Quindi la capacità del tuo pistone è giusta per la pompa da 0,5.

Per la traina ad un nodo io avevo l'S1000. Questi non funzionava al di sotto dei tre nodi ma era un autopilota meno evoluto dell'EV100 che ha una sua bussola e giroscopio e quindi non presenterà questo problema.

Riguardo ai tasti/pomellino io preferisco il pomellino che ti permette anche correggere di, ad esempio, 8 gradi molto velocemente.

Tutto chiaro? Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet