Carrello Ellebi LBA 1040 - problema al repulsore

Comune di 1° Classe
Losna (autore)
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Ciao a tutti!

Ho da alcuni anni un carrello Ellebi LBA 1040 (monoasse TATS e trasporto autoveicoli, fuori produzione).

Di recente ho riscontrato il problema che vado a descrivere.
In seguito a brusca frenata in autostrada, mi si è bloccato un ceppo freno (con conseguente surriscaldamento del cerchio e relativa fumata: sono stato avvisato del fatto dall'amico che mi seguiva). Ho posto rimedio immediato e momentaneo agendo sui registri dei cavi dei freni (immagino non sia una cosa intelligentissima , ma è l'unica che mi è venuta in mente, ed a posteriori probabilmente inutile). In seguito ho però notato che il complesso del repulsore non si estendeva più automaticamente: a seguito di frenate, rimaneva "compresso". Per estenderlo è necessario spingere con forza con un piede il carrello, appoggiando le chiappe sul portellone della motrice, oppure effettuare partenze da fermo brusche (altra cosa poco intelligente). Ho provato a ingrassare abbondantemente il tubo scorrevole, ma senza esito.

Premesso che non sono riuscito a trovare schemi costruttivi del carrello in oggetto, ho pensato che il problema potesse avere due origini:
1) ammortizzatore del repulsore "stanco";
2) asta scorrevole del repulsore "storta" e che quindi non scorre bene.
Avrei quindi intenzione di smontare il tutto nel fine settimana per vedere se riesco a capire cosa sia successo.

Qualcuno di buon cuore ha altre idee da darmi, o mi suggerisce cos'altro controllare oltre a quanto ai punti 1) e 2)?
Grazie in anticipo!
Capitano di Vascello
gommo-già
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Ciao...

Penso che il problema sia proprio dove hai indicato tu...
Sicuramente però oltre a quello dato che hai circolato con una ruota fumante... Dovrai verificare cuscinetti mozzi e ganasce della ruota che saranno cotti...

È successa una cosa identica a me...
Se controlli i miei topic nr trovi uno "ganasce surriscaldate"
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 3/6
probabilmente dovrai sostituire il repulsore...
non costa una cifra esagerata, lo troverai sul web...
l'operazione di sostituzione dura circa un'oretta, qui sul forum troverai anche topic specifici...
come già suggerito controlla anche i tamburi-cuscinetti-mozzi-ganasce di entrambe le ruote...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
Losna (autore)
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Visto il tempo indecente che ha funestato il weekend, non ho potuto lavorare sul carrello (dentro il garage non c'è spazio, ed il cortile era allagato anche quando, magari per 10 minuti, non pioveva).
Però la settimana scorsa avevo mandato mail a Ellebi, ed oggi mi hanno risposto...

mia mail:

Riferimento: Carrello LBA 4060A (numero identificativo del veicolo ZEBLB40606AA40872)

Oggetto: il sistema repulsore, una volta compresso, non si estende più automaticamente

Buongiorno,
possiedo da anni il carrello in riferimento. Di recente il repulsore, una volta compresso a seguito di frenata, non si estende più, con conseguente bloccaggio dei freni. L’estensione può venire forzata manualmente, spingendo con forza il carrello indietro con la motrice bloccata dal proprio freno a mano. Ipotizzo che sia da sostituire l’ammortizzatore del repulsore, probabilmente scarico, oppure il palo del repulsore, forse leggermente storto. Avete altre ipotesi circa il malfunzionamento?

Purtroppo nei cataloghi dei vostri rivenditori non sono riuscito a identificare il sistema repulsore in oggetto.
Vi invio quindi fotografie di:
• Libretto di circolazione, due pagine
• Targhetta identificativa del carrello;
• Targhette poste sul lato del timone;
• foto del timone;
pregandovi di fornirmi gli identificativi dei due ricambi in oggetto (ed eventualmente, se vendete direttamente, il relativo preventivo per l’acquisto).
Ringraziandovi in anticipo per l’aiuto che potrete darmi, vi saluto cordialmente.

Risposta odierna di Ellebi:

Buongiorno,
se fosse il solo ammortizzatore, il repulsore non si estenderebbe autonomamente ma sarebbe sufficiente la normare ripresa del senso di marcia dell’auto per estenderlo.
Anzi, in caso di ammortizzatore scarico anche manualmente si riuscirebbe a comprimerlo e ad estrarlo.
Si potrebbe ipotizzare anche una deformazione del palo o un problema sulle boccole di scorrimento del palo.

Le lasciamo i codici degli articoli:

498916003 Palo repulsore
298913001 Ammortizzatore repulsore
299916016 Kit boccole

Per l’eventuale acquisto dei ricambi potrà appoggiarsi alla nostra rete vendita.

Cordiali Saluti / Best Regards
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Sperando che il prossimo weekend Giove Pluvio vada a farsi un giro altrove, e che la moglie non mi trascini già in giro per spese natalizie UT , vedrò comunque di smontare l'accrocchio per verificare....
Utente allontanato
lucamacs
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Ho un vecchio Ellebi 2 assi del 1988 e parecchio tempo , circa 18 anni ebbi lo stesso problema.

Se ben ricordo si trattava di alcune boccole e spessori che erano andati a farsi benedire per cui il repulsore lavorava storto , in pratica era messo in diagonale.

Quindi con qualche euro di rondelle maggiorate ho risolto il problema senza alcun ricambio.

L'ipotesi combacia con la tua descrizione del problema, quindi non ordinare nullla prima, smonta e vedi.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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Losna (autore)
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Ti ringrazio del consiglio, per ora ho ordinato solo le boccole (meno di 40 euro inclusa spedizione), spero proprio siano sufficienti. In caso contrario il palo costa invece 140/150 euro, e se fosse storto proverei a farlo rettificare rima di sostituirlo. Quanto all'ammortizzatore, pare che Ellebi escluda sia quello il problema.
Sailornet