Ammortizzatore repulsore ellebi 700

Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 1/12
saluto tutti gli iscritti e gli ideatori di questo fantastico sito. E' la prima volta che apro un topic, ho un carrello ellebi 700 che ho iniziato a rimettere in ordine visto il probabile approssimarsi delle revisioni previste dal nuovo decreto sulle revisione dal 2018. devo sostituire gli ammortizzatori,
ammortizzatore repulsore ellebi 700
in rete ho trovato i più bassi a coppia a 280 euri, UT per cui se qualcuno di voi ha dritte in proposito grazie di cuore, il 700 non è più in produzione Crying or Very sad . Il lavoro così come per i miei precedenti carrelli, lo farò io.
Il problema più grosso è il repulsore dei freni, il 700 ha due quadrangolari a telaio timone sovraposti saldati dove all'interno agisce un leveraggio che dal basso verso l'alto azione il repulsore allla messa in tiro della leva manuale, mentre per l'inerzia agisce direttamente il palo fissato sul gancio. allego esploso ellebi identico anche per il mod. LBN 1000 - 1300 - 1450 - 1500 così come per gli ammortizzatori assale.
ammortizzatore repulsore ellebi 700

ho smontato tutto ma proprio tutto, ma sia la cremagliera, il palo comprendendte il repulsore così come la leva (268) si muovono totalmente sino quasi all'estrazione, ma a pochi cm prima di sfilarli si sente tocco mettallico che blocca tutto. allego le varie foto
ammortizzatore repulsore ellebi 700
ammortizzatore repulsore ellebi 700

cremagliera leva freno manuale
ammortizzatore repulsore ellebi 700
qui si vede la leva (268) che lavora tra il quadro basso e quello alto in cui scorre il palo che contiene il repulsore
ammortizzatore repulsore ellebi 700
guardandolo dal gancio traino verso poppa, mentre qui è l'inverso, ho basculato e tolto il tappo di gomma e la visuale ora è opposta ossia vedo attraverso il quadro superiore verso il gancio traino, si vede chiaro la 268 dalla feritoia di lavoro, il cerchio sul fondo è il repulsore infilato sul palo,
ammortizzatore repulsore ellebi 700
. ho passato tuttoggi a cercare in mille modi di estrarre i componenti senza risultato, agli stessi non vi è più collegato niente, dadi, bulloni, cavi, tenditori ecc. è tutto libero ma non riesco a far uscire dalla sua sede la 268 pur nuovendosi tanto. per cui credo stia saltando un passaggio che mi sfugge e dopo 7 ore di tentativi sotto il sole ho desistito. Resto in attesa di un vostro gentile aiuto, suggerimento o esperienza su questo carrello o suoi gemelli su citati, anche perchè è ormai totalmente smontato nel rimessaggio con dei pezzi che non posso neanche riutilizzare ma bloccati dentro quindi senza possibilità di rimontaggio, in più qui non vi è neanche assistenza.
Grazie anticipatamente
Francesco60
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 2/12
Ciao,
prova ad asportare le targhette rivettate sul repulsore.
La parte del rivetto che sporge all'interno del repulsore potrebbe impedire l'estrazione.
Ti seguo
scuba , traina
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 3/12
Sicuramente è la targhetta....
Io ho avuto il tuo stesso problema...
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 4/12
Buongiorno e grazie per la risposta. Ho provato a toccare con le punte delle dita i rivetti che sembrano quasi rasi e il suono è la resistenza che fanno i pezzi e come se battanonimi in qualcos'altro di più forte come lo scatolato. A fine mattina (il rimessaggio e fuori città ) andrò a riprovare e cmq sarà la prima cosa che farò poi posto esito. Ancora grazie per seguirmi.
Francesco60
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 5/12
Figurati....
Se puoi passa anche nella sezione presentazioni del forum...
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 6/12
Cari Tanomanci e Gommo-già, sono appena rientrato dal gommo, avevi perfettamente ragione, per quanto minimo lo spessore dei rivetti, appena 2mm, ostacolavano l'uscita del palo che contiene il repulsore con mio incavolo per aver lavorato oltre 3 ore in altri vari tentativi, tolti quelli il palo è venuto via liscio ed ho estratto il repulsore, al test di spinta a mano il pistone entra abbastanza lentamente e con una forza di circa 30kg, rilascindolo risale lentamente ma negli ultimi 5/7 cm accellera tanto sino a fine corsa, non so sia normale o forse ha perso un pò di potenza e non capisco se è il caso di spendere 70€ (1000kg portata max carrello) o lasciarlo anche perchè i freni prima non funzionavano in quanto tutto arruginito e bloccato dai ceppi ai cavi qunidi non ho riscontrato se funzionasse o no, lo ho acquistato cosi ma non pensavo fosse realmente in quelle condizioni anche dentro i tamburi, voi che ne pensate? il secondo punto è il leveraggio 268 che anche riprovando pare impossibile estrarlo perchè unito alla cremagliera con una spina ribattuta da entrambe i lati ovviamente non accessibile perchè dentro il quadrangolare. Il principio dice che se è stato montato si dovrebbe smontarsi in egual modo, se vengono idee sono a disposizione. Comunque pensavo di rimontare il tutto solo parzialmente evitando i ceppi, i kit delle 4 molle che li tengono bloccati (pare si trovino solo con l'acquisto dei ceppi MFR 185 ellebì a 180€ circa UT ). il ferodo delle originali è ancora buono, i ceppi li ho puliti per bene ,dato un convertirtore industriale e poi zincate a freddo, per il ferodo nuovo rigenerato il costo è 40€ più che buono ma se non reperisco le molle dovrò inventarmi altro, tra un pò andrò in giro per gli autoricambi, pare siano simile a quelle della panda 4x4 - 127 - 128 fiat. tornando alla leva 268 alla fine pensavo di pulire per bene tutto con gasolio e pennello si dove riesco ad arrivare, ma è già quasi del tutto fuori unita alla cremagliera Rolling Eyes Rolling Eyes giusto da eliminare tutto il grasso indurito che mettevano in abbondanza mentre quello non va mai inrgassato poichè esposto a molta polvere egendo nel quadrangolare aperto posto al disotto del timone gancio. Non vorrei montare l'impianto frenante nuovo per non rovinarlo visto che qui in molti usciamo tutto l'inverno, ma dal rimessaggio, quindi poche decine di metri, poi rimontare tutto verso marzo per affrontare l'asfalto nelle trasferte.
unisco le foto delle mollette e del perno che sta alla base dei ceppi (anchesso introvabile) perchè nel mollarlo si è spaccato a metà filetto, l'ho dovuto togliere col cannello, cmq male che vada quello lo saldo con un bullone pari passo. Di certo questo LBN700 è il peggiore carrello che ho avuto (6 in tutto sempre da me manutenzionati in tutto) nel senso che ha un telaio particolare, i ricambi sono carissimi e introvabili pur essendo messo bene in tutto il resto, pazienza l'esperienza insegna sempre. Vi rinnovo i ringraziamenti e posterò poi foto a lavoro ultimato e i consigli preziosi sono sempre graditi eccome.
ps. mi chiedi di passare alla sezione presentazioni del forum, perdonami ma essendo nuovo e abbastanza di corsa ho tralasciato questo particolare, da dove vi arrivo nelle finestre?
re: Ammortizzatore repulsore ellebi 700

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Francesco60
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 7/12
Ciao
Strano davvero questo carrello...
Ammortizzatore repulsore sicuramente da cambiare dato che dovrebbe estendersi molto lentamente....

Per i ricambi è vero sono mo costosi.....Considera che io devo fare le ganasce nuove e costano 210 euri originali e a quanto ho capito per carrelli fino a 7,5 quintali i ricambi sono adattabili invece per portate superiori Esistono solo originali.... Perlomeno ellebi...

Sicuramente visto le condizioni dei perni e delle molle quel carrello ha fatto più bagni di me.

Magari se riesci ai perni Delle ganasce dagli una levigata io non modo da renderli perfettamente lisci in modo da avere una regolazione senza intoppi e precisa..

Dai una bella controllata anche ai cuscinetti...

La sezione presentazioni è nella schermata generale del sezione forum...
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 8/12
Salve gommo-già, sera passata dal rivenditore ricambi ellebì, bel collasso da valutare, coppia ammortizzatori ellebi per il 700 +cuffia parapolvere gomma del gancio+4 molle tieni ganasce+molle pressa ceppi al piattello+repulsore tipo 3 ellebi x 1000kg+4 silent block dei bilancieri stabilizzatori gruppo ammortizzatori siamo a 450€.
ho appena ritirato il palo dove alloggia il repulsore portato dal fabbro perchè leggermente storto, sostituiti tutti i rulli, sabbiati e riverniciati a nuovo i due parafanghi in ex lamiera zincata, per mia scelta acquistato argano elettrico 5000lb "fantastico" in 58" il gommone da 680kg è sul carrello, e siamo ad altri 430€, impianto elettrico lo ho già rivisto con aggiunta di segnalatori luminosi led di ingombro 50€ compreso cablaggi interi ovvio realizzati da me, sicuramente dovrò come hai ben detto tu, sostituire blocchi cuscinetti circa 70€ sperando sia finita li.
In totale finito mi costerà con i materiali di consumo vari circa 1.100€. Il ricambista, considerando quanto ho già speso, (suoi innteressi a parte) essendo stato presentato da un amico comune, mi ha esposto questo suo punto di vista: se tutto sarà ok avrò cmq un carrello riadattato del 6/1996 quindi oltre gli 11 anni, ma dovrò ancora combattere con il montaggio e assestamento dei freni che a dir della motorizzazione, dovranno essere perfetti in tutto, cosa molto importante ancora, gli ingegneri preposti avranno le fiches di ogni carrelo, marche e modelli anche fuori produzione e verificheranno tutti i componenti pronti a bocciare al primo artifizio non originale (questo lo ho sentito anche io personalmente in zona collaudi alla motorizzazione l'altro giorno dove dovrei "omologare" il mio gancio traino della vettura montanto ben in aprile e da loro prenotato per il collaudo il 23 ottobre ovvero lunedì Evil or Very Mad
morale: a parte i reali tempi che dovrebbe impiegare il ministero per riuscire a smaltire 15 anni di accumuli, sicuramente non credo daranno ulteriori deroghe obbligando quindi a chi non è in regola a non muoversi più dai rimessaggi, il rivenditore mi ha proposto a mia valutazione tra tutti i lavori da fare ecc. il satellite nuovo di pacca full optional 2400€ i.c. + 110 di immatricolazione (se la eseguo io, quindi a posto per i prossimi 4 anni con carrello nuovo e i successivi ogni 2 anni con relativa manutenzione ordinaria ovviamente il tutto anche rateizzato sino a 48mesi ecc e magari recuperando 500/600€ dal mio.
devo dire che un pò mi sta facendo riflettere calcolando che avrei preferito spendere per montarmi un bel 4T visto che esco in mare a traina circa 200 giorni all'anno appena libero.
questioni sempre di punti di vista però....
ps. ottimo ricordarmi eventualmente di lucidare i perni delle ganasce
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Francesco60
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 9/12
A quanto ho capito sei pratico del fai da te....
Se pensi che il tuo carrello diventerà semi nuovo con i lavori che stai facendo.....
Comprati un bel 4 tempi....
E poi è ora che ci metti una foto del tuo gommo Felice
Sottocapo
marimiu60 (autore)
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- 10/12
Grazie, in tanti anni qualcosina sul fai da te la ho Imparata per forza. Ho postato una foto del gommone sulle presentazioni o almeno credo di esserci riuscito. In questi giorni ho testa solo per il carrello.
Francesco60
Sailornet