Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 14]

Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 131/139
Volatile ha scritto:
la mia ragazza mi faceva notare ieri,che stando seduta/sdraiata nel prendisole davanti (in marcia),la prua sbatteva abbastanza,e lei accusava dei colpi secchi poco simpatici... Embarassed come velocità eravamo sui 18-20 nodi circa,il mare non era poi così calmo,diciamo "poco mosso",con onde sui 30-40cm...quindi dovevo andare + piano e trimmare in negativo,in modo da far sbattere meno la prua? Question (anche perchè,se diminuisco troppo la velocità,mi s'appoppa nuovamente,e così devo ancora una volta,ri-andare in planata e consumare uno sbotto di benzina)

Oppure devo aumentare il peso a prua,visto che ho solo 2 ancore con relativa catena e cima + altre cosette (leggere,tipo ombrello,pompa manuale,parabordi).. Question

Perchè a me sinceramente sto gommone mi sembra sempre leggero davanti..forse sarà per il peso eccessivo del motore,forse la mia ragazza è leggera,sono troppo peso anche io stando a poppa,è una caratteristica dei Sacs,i tubolari sono un pò sgonfi e così sbatte di più,boh..non sò cosa pensare! Sorry

Non capisco poi,come gli altri gommoni sbattono di meno del mio,forse sarà solo l'effetto ottico,mah Dots


Ciao

Il gommone necessita di una buona distribuzione dei pesi(come quasi tutti i gommoni)se riguardi i post precedenti se ne è parlato......il consiglio che ti do è quello che con mare mosso di non far sdaiare o sedere nessuno a prua perchè è fisiologico che il gommone possa battere un pochino....quando si naviga a meno che il mare non è calmo è sempre preferibile far sedere i passeggeri a poppa quanto è più possibile......cmq secondo me hai il gommone assettato in maniera sbagliatissima....e non lavori assolutamente con il trim in maniera corretta........il sacs 590 ha un ottima carena intesa come compromesso...non è un gommone d'altura quindi con il mare mosso si comporta discretamente bene ma è ovvio che ci sono mezzi molto più marini....perciò comincia con l'appesantire un po la prua io ci ho messo il serbatoio dell'acqua e una tanica da 20 lt di benzina quasi mai piena....poi fai in modo di far lavorare la carena in acqua cioè abbassa il trim e dosa il gas fino a che non trovi l'assetto ideale ...voglio dire con il mare che dici tu problemi non è ho mai avuti.....se per problemi intendiamo battere un pochino oppure ogni tanto quando si prende male un onda....allora devi salire come qualità di mezzo.E poi non guardare altrove, o cosa ti dicono gli altri ,tanto ho imparato che chi senti senti non ti dirà mai che il gommone suo sbatte come gli altri o è peggio degli altri...fai esperienza con il tuo e vedrai che ti toglierà tante soddisfazioni......ne hanno venduti a migliaia di 590 e forse un motivo c'e'.
sono tornato da una traversata di 130 mn e la mia ragazza con un metro d'onda sedeva tranquilla vicino a me sul sedile di poppa.il peso del motore può influire ma io monto un suzuki 140 che credo pesi più del fitch e percarità, il peso un po lo accusa ma addirittura da levare il gas come fai tu per riportarlo in planata mi sembra eccessivo.

ma la carena ce l'hai pulita? ma non è che hai il motore montato troppo alto e tende a farti staccare troppo lo scafo dall'acqua?ma soprattutto le onde le prendi nel modo giusto?


ciao
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 132/139
[quote="Volatile"]nessun possessore di Sacs mi sà rispondere? UT Sad

Poi ho notato che sto motore beve come un dannato,almeno a me sembra così ecco..non faccio in tempo a mettere 20 litri con la tanica per fare una girata "tranquilla" con la mia ragazza (sui 20 nodi circa e come distanza da Terre Rosse a Calamoresca o Baratti e subito fermi alla fonda),che quando torno la lancetta dello strumento è uguale a prima..in pratica quella che ho messo la consumo tutta UT

Non mi azzardo nemmeno ad aumentare un pò la velocità di marcia (tipo sui 30 nodi),altrimenti sarebbero dolori!! Laughing Laughing Razz

Se non erro,alla velocità da "passeggiata",circa 20 nodi,il consumo dovrebbe essere sui 20-22lt/h circa Wink



Sei a 1 litro miglio... direi che va bene.


Happy
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 133/139
vicc1981 ha scritto:

Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??


E' no!!!!!

Mi arrendo pure questa no....ragazzi non ne esco fuori così...ma come ti entra acqua nel pozzetto?
non so che dire, io nemmeno se ci salgo in 6 mi entra acqua dagli ombrinali che ricordo nel 590 non ha valvole di non ritorno, il tubo è diretto dal calpestio all'uscita di poppa....le valvole sono quelle a leva per chiudere del tutto il flusso.
Fino ad oggi pensavo non necessitasse di tappi...pure a marcia indietro mai una goccia d'acqua.......... è stata una delle qualità che ho apprezzato di più avere sempre i piedi asciutti soprattutto quando non fa caldo che si vestono le scarpe ....anzi a dirla tutta i tappi non ce li ho proprio nemmeno in scorta per qualche evenienza.

non lo so mi viene da pensare che probabilmente tra il j e l'it qualche differenza c'e' altrimenti non so cos'altro dire.

ciao a tutti!!!!
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 134/139
Volatile ha scritto:

Poi ho notato che sto motore beve come un dannato,almeno a me sembra così ecco..non faccio in tempo a mettere 20 litri con la tanica per fare una girata "tranquilla" con la mia ragazza (sui 20 nodi circa e come distanza da Terre Rosse a Calamoresca o Baratti e subito fermi alla fonda),che quando torno la lancetta dello strumento è uguale a prima..in pratica quella che ho messo la consumo tutta UT

Il gommone mi piace,però stò pensando a qualche altro motore da sostituire al mio Fitch Ram (per adesso solo pensieri cmq eehhhh)

Mi tira parecchio l'E-Tec,però anche un bel 4T Yamaha/Suzuki non mi dispiacerebbe affatto (per lo + per l'affidabilità)


Allora......il consumo che riscontri a 20 nodi secondo me è anomalo....se fosse così,ma lo può dire solo chi ha un 150 come il tuo,(apri un topic?)vuol dire che è un motore che beve troppo.

se vuoi prendere in considerazione un motore più piccolo per consumare di meno va bene avrai sicuramente un netto miglioramento(consumo meno di te)....ma non ti aspettare che a livello di masse ci guadagni anzi nel migliore dei casi vai paro, l'e-tec che è il più leggero fa 177 kg senza olio....ora fai i conti.

per ultimo voglio dire che se hai lo strumento della benzina analogico cioè quello normale a lancetta non ti fidare che non sono mai presici più di tanto.....fai un pieno esci con la tua signora ,naviga in modo normale come piace fare a te, torna e rifai il pieno dallo stesso distributore...almeno parliamo di dati certi e non di sensazioni.

ciao
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 135/139
Ma, rimango dell'idea che 20 euro per fare 20 miglia non un 150cv v6 2600cc sia del tutto normale, poi ricordiamoci che la valutazione è molto relativa perchè fatta da occhio sull'indicatore carburante.


Happy
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 136/139
zikiki ha scritto:




Ciao

Il gommone necessita di una buona distribuzione dei pesi(come quasi tutti i gommoni)se riguardi i post precedenti se ne è parlato......il consiglio che ti do è quello che con mare mosso di non far sdaiare o sedere nessuno a prua perchè è fisiologico che il gommone possa battere un porchino....quando si naviga a meno che il mare non è calmo è sempre preferibile far sedere i passeggeri a poppa quanto è più possibile......cmq secondo me hai il gommone assettato in maniera sbagliatissima....e non lavori assolutamente con il trim in maniera corretta........il sacs 590 ha un ottima carena intesa come compromesso...non è un gommone d'altura quindi con il mare mosso si comporta discretamente bene ma è ovvio che ci sono mezzi molto più marini....perciò comincia con l'appesantire un po la prua io ci ho messo il serbatoio dell'acqua e una tanica da 20 lt di benzina quasi mai piena....poi fai in modo di far lavorare la carena in acqua cioè abbassa il trim e dosa il gas fino a che non trovi l'assetto ideale ...voglio dire con il mare che dici tu problemi non è ho mai avuti.....se per problemi intendiamo battere un pochino oppure ogni tanto quando si prende male un onda....allora devi salire come qualità di mezzo.E poi non guardare altrove, o cosa ti dicono gli altri ,tanto ho imparato che chi senti senti non ti dirà mai che il gommone suo sbatte come gli altri o è peggio degli altri...fai esperienza con il tuo e vedrai che ti toglierà tante soddisfazioni......ne hanno venduti a migliaia di 590 e forse un motivo c'e'.
Sono tornato da una traversata di 130 mn e la mia ragazza con un metro d'onda sedeva tranquilla vicino a me sul sedile di poppa.il peso del motore può influire ma io monto un suzuki 140 che credo pesi più del fitch e percarità, il peso un po lo accusa ma addirittura da levare il gas come fai tu per riportarlo in planata mi sembra eccessivo.

ma la carena ce l'hai pulita? ma non è che hai il motore montato troppo alto e tende a farti staccare troppo lo scafo dall'acqua?ma soprattutto le onde le prendi nel modo giusto?


ciao[/quote]

Buongiorno carissimo Wink allora...la carena ce l'ho pulita,proprio ieri ho tolto quello che rimaneva dell'antivegetativa messa a Maggio (consumata tutta --> Giraglia Attiva).

Per quello che riguarda l'altezza del motore,non lo ciò fatto caso a che buco è fissato sinceramente...mentre per le onde,cerco di prenderle sempre al mascone e quando ce l'ho di prua abbasso il trim,in modo da tenerla + bassa del solito,così da sbattere meno Wink

Quando il mare è un un pochino mosso,non mi avventuro proprio al largo...rimango ormeggiato subito fuori la chiusa,dove sono le boe,scendendo sulla spiaggetta e rilasandomi lì con la mia ragazza e il cane.

Il mio motore pesa 178kg UT quindi è un bel "grottone" a poppa Sbellica e cmq davvero...come scendo sotto i 3000 giri,mi s'appoppa... Sad

La maggior parte delle volte siamo solo in 2 a farci un giro e se devo far stare la mia ragazza seduta sul divano di poppa,allora si che davanti si alza eeehhhh però non posso nemmeno trimmare troppo negativo per far tenere la prua giù,altrimenti faccio fuori un pieno per fare 10 miglia! Sbellica Sbellica

Cmq devo aggiungere qualche peso nel gavone di prua (la iella ha voluto che il serbatoio dell'acqua dolce si sia bucato,quindi mancano sempre 50lt all'appello).

E poi se ci riesco,cerco di mettere qualcosa nel piccolo gavoncino di PVC che si trova sotto il tavolino centrale... Wink

Spero che tu un giorno possa venire dalle mie parti eeehhh Felice

Grazie mille ancora Wink
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 137/139
Per quello che riguarda i consumi,quoto Happy Fish,penso che 1:1 sia giusto...parliamo di un 2T a I.D. che da libretto a WOT,mi dice 47,4 lt/h Wink
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 138/139
ciao Volatile

sotto i 3000 giri è normale che scensa in dislocamento non ho mai sentito di un gommone che va in assetto sotto i 3000 giri....il mio più o meno si distende tra i 3200 e i 3400 rpm.....poi certo mi viene da capire che non è tanto un problema di gommone è più un fatto che se vai a 20 nodi e hai quei consumi ...ci credo bene che il gas lo levi!!!!!

a presto!!!
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 139/139
zikiki ha scritto:
ciao Volatile

poi certo mi viene da capire che non è tanto un problema di gommone è più un fatto che se vai a 20 nodi e hai quei consumi ...ci credo bene che il gas lo levi!!!!!

a presto!!!


Effettivamente consumicchia si...mi avevano detto che essendo a iniezione e non a carburatori,consumava il giusto,e invece beve si,anche a 20 nodi... Sad

L'ho comprato quest'anno,quindi almeno per la prox stagione mi tengo questo motore poi si vedrà..capace fra 2 anni trovo un bel Ghost Super e cambio tutto Sbellica

Almeno l'olio motore sono riuscito a trovarlo a buon prezzo! Felice

Ciao Wink
Sailornet