Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 12]

Ammiraglio di divisione
sacs640
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scusa ma lo strumento del trim cosa ti indicava quando credi di essere completamente negativo?
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 112/139
sacs640 ha scritto:
scusa ma lo strumento del trim cosa ti indicava quando credi di essere completamente negativo?


Non l'ho guardato oggi,cmq la lancetta mi rimane sempre alta,forse è rotto,speriamo di no! Sad
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 113/139
dovresti avere un sensore sul trim che segnala la posizione del motore.
controlla se per caso è bloccato.
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 114/139
sacs640 ha scritto:
dovresti avere un sensore sul trim che segnala la posizione del motore.
controlla se per caso è bloccato.


se ti riferisci a quella levetta di plastica con la molla di ritorno,no..è libera e ritorna perfettamente Wink
Capitano di Vascello
zikiki
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- 115/139
Ciao Volatile

allora............vediamo di capirci qualcosa.........o meglio ti dico come faccio io così ci confrontiamo.

1)da fermo accelero neanche con tanta decisione e con trim nemmeno tutto negativo anzi, spesso per pigrizia lo lascio neutro.
il gommone alza un po la prua ma può essere un fenomeno normalissimo.............continuiamo.....quando prende giri e si distende sull'acqua alzo il trim(ormai lo conosco come le mie tasche)ma mai fino al limite della cavitazione che con tutta probabilità, come dice il buon Racing arrivi a cavitare e sentire quei rumoracci.
io arrivo in assetto da mare calmo leggermente soprà la metà poi certo con mare mosso di prua o di poppa mi regolo di conseguenza.

2)io non ho il gavone che hai tu sotto il tavolo perche il sacs 590j ha un solo grande gavone e non è a ferro di cavallo come il tuo.

3)Per me è una questione di trim ,può darsi che lo strumento segni male?...oppure il motore è montato troppo basso?
certo che continuo a dire che un appoppamento così eccessivo non è normale.

ciao e fai un po di foto.
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 116/139
zikiki ha scritto:
Ciao Volatile

allora............vediamo di capirci qualcosa.........o meglio ti dico come faccio io così ci confrontiamo.

1)da fermo accelero neanche con tanta decisione e con trim nemmeno tutto negativo anzi, spesso per pigrizia lo lascio neutro.
il gommone alza un po la prua ma può essere un fenomeno normalissimo.............continuiamo.....quando prende giri e si distende sull'acqua alzo il trim(ormai lo conosco come le mie tasche)ma mai fino al limite della cavitazione che con tutta probabilità, come dice il buon Racing arrivi a cavitare e sentire quei rumoracci.
io arrivo in assetto da mare calmo leggermente soprà la metà poi certo con mare mosso di prua o di poppa mi regolo di conseguenza.

2)io non ho il gavone che hai tu sotto il tavolo perche il sacs 590j ha un solo grande gavone e non è a ferro di cavallo come il tuo.

3)Per me è una questione di trim ,può darsi che lo strumento segni male?...oppure il motore è montato troppo basso?
certo che continuo a dire che un appoppamento così eccessivo non è normale.

ciao e fai un po di foto.


ciao carissimo,nella pagina precedente ho scritto come eseguo tutto per filo e per segno..e oggi mi sono accorto che il trim non era completamente negativo...quando l'ho abbassato tutto,sembrava che la calotta del motore fosse all'indietro!! Mi mancava circa 1cm e forse anche qualcosina in più...anche questo l'ho scritto nella pagina precedente Wink Razz

Per le foto intendi quelle della parte anteriore alla console e del motore?

Sab o dom vedo di fare un video,stò sistemando la videocamera Wink

Ciao! Wink
Capitano di Vascello
zikiki
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- 117/139
Si si avevo letto

volevo rispondere sulla modalità con cui accelleri e con il probabile "abuso" che fai del trim quando lo alzi.....non esagerare dopo che hai planato.

ciao
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 118/139
zikiki ha scritto:
Si si avevo letto

volevo rispondere sulla modalità con cui accelleri e con il probabile "abuso" che fai del trim quando lo alzi.....non esagerare dopo che hai planato.

ciao


ok va bene,anche perchè con 150cv non dovrei aver problemi se la carena rimane leggermente appruata Laughing

Wink
Sottocapo
tuttopablo
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- 119/139
ragazzi finalmente lunedi sono riuscito a provare il mio sacs dato le condizioni meteo e il mare erano una tavola
e tutti i problemi citati in passato brillantemente risolti
parto dal circeo e mi dirigo verso sperlonga
fino a dopo il porto di terracina mi tengo cauto e mi godo la gita
parto carico di 70 litri di benzina 40 litri di acqua 100 kg io e 65 kg la fidanzata e qualche cianfrusaglia e un piccolo katering
si parte con un'andatura modeata 24 nodi
premetto che monto un'elica 19 laser 2 ma
noto con piacer che dopo aver dato la manetta al massimo il motore sale a 5100 giri con trim tutto basso ma regolato bene il trim guadagna in un attimo 160 giri stazionandosi a 5260 giri alzando un po la prua e sollevandosi dal mare si nota che gli attriti in acqua erano diventano pressoche nulli
do un occhio allo strumento merquri conta nodi a pressione e segna uno spilo al di sopra dei 40 mentre il telefonino dotato di android applicazione speedometro indicava 44 e stata la prima uscita con il gommo perfettamenta funzionante e senza problemi speriamo resti cosi fino a fine stagione

appofitto per chiedere una cosa ai piu veterani
alzando leggermente il trim il gommo mi a preso subito un po di giri assumendo un aspetto piu aggressivo
ma non ho avuto il coraggio di alzarlo ulteriormente per paura che la prua si alzasse troppo anhe se dava l'idea che potesse andare ancora di piu ma si puo capovolgere veramente se si come si puo capire a che punto tenere il trim per ragiungere la massimo velocita senza rischiare nulla ovviamente parliamo di mare foza oliooooo
Capitano di Vascello
zikiki
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- 120/139
ciao

una volta in planata alzi gradualmente il trim facendo passare 5-6 secondi dopo ogni regolazione verso l'alto.
come già da te riscontrato il motore sale di giri ecco....quando non lo fa più hai trovato il limite massimo.

ciao
Sailornet