Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 11]

Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 101/139
Io,per esempio,l'appoppamento ce l'ho nella fase prima della planata,ma penso che sia normale a tutti..finchè non s'abbassa la prua,come fà a planare! Smile

Mentre quando sono in dislocamento,non lo sò..non mi rendo conto se la prua è alta il giusto,oppure no...poi ho anche l'indicatore del trim che non funziona accidenti... Sad

Ciao! Wink
Capitano di Corvetta
vicc1981
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- 102/139
ragazzi grazie mille dei preziosi consigli!
di sicuro devo ancora prendere la mano col trim.... ed anche il trucco di dare manetta deciso all'inizio e poi diminuire invece che aumentare pian piano mi sembra prezioso.
quanto ai tubolari anche i miei poggiano più o meno come i tuoi, nella foto alla fonda, ovvero per una buona metà, quindi deduco che è normale. il vecchio li poggiava di più...ma era un altro mezzo. (anzi, era proprio mezzo di questo) Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
vicc1981
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- 103/139
@zikiki
l'appoppamento l'ho riscontrato in dislocamento e fino alla planata (aumento gradualmente, forse sbagliando) mi pare che non vado in dislocamento come te.
appena posso vi faccio qualche foto!
grazie mille ancora!
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 104/139
ragazzi mi sapete dire come avete disposto i pesi sul 590?

Grazie Wink
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 105/139
nessuno? Sad
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 106/139
Oggi ho provato a riempire il serbatoio della doccetta a prua ed effettivamente un pò meglio è andata si...la prua stava bassa,forse anche troppo però..perchè quando ho dato il colpo netto di gas per farlo planare,ho notato che l'elica era in cavitazione e ai soliti giri della scorsa settimanami sembrava di andare anche più piano..Sad
Capitano di Vascello
zikiki
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- 107/139
zikiki ha scritto:
ciao ragazzi!!!1

nel gavone di poppa ho due batterie, autoclave, staccabatteria remi, imbuto, filtro decantatore e "roll-bar in VTR" che forse pesa di più di quello di acciaio inoltre ho un divano di poppa 2 volte più grande del vostro che vi assicuro pesa molto.

in quello della consoll qualche attrezzo e lo stereo con il VHF

e nel gavone grande a prua(io ne ho uno solo molto capiente)ho messo il serbatoio dell'acqua da 50lt(e la differenza se è pieno o vuoto si sente) tanica di riserva da 25 lt piena sempre a metà 6 giubbini salvagente dotazioni prolunga prendisole e cuscino.


[/img]


ciao volatile

in um messaggio precedente avevo riportato la mia distribuzione dei pesi.
allora....tu dici che riempiendo il serbatoio dell'acqua il gommo ha un assetto migliore ma che hai addirittura riscontrato fenomeni di cavitazione affondando il gas.......

guarda è strano ma sei sicuro che usi il trim in maniera idonea?può anche darsi che una volta entrato in planata hai lasciato troppo in negativo abbassando esageratamente la prua ma addirittura farla cavitare!!!!

prova a spiegare come usi il trim magari pecchi in qualcosina!!!!
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 108/139
zikiki ha scritto:
zikiki ha scritto:
ciao ragazzi!!!1

nel gavone di poppa ho due batterie, autoclave, staccabatteria remi, imbuto, filtro decantatore e "roll-bar in VTR" che forse pesa di più di quello di acciaio inoltre ho un divano di poppa 2 volte più grande del vostro che vi assicuro pesa molto.

in quello della consoll qualche attrezzo e lo stereo con il VHF

e nel gavone grande a prua(io ne ho uno solo molto capiente)ho messo il serbatoio dell'acqua da 50lt(e la differenza se è pieno o vuoto si sente) tanica di riserva da 25 lt piena sempre a metà 6 giubbini salvagente dotazioni prolunga prendisole e cuscino.

[/img]


ciao volatile

in un messaggio precedente avevo riportato la mia distribuzione dei pesi.
allora....tu dici che riempiendo il serbatoio dell'acqua il gommo ha un assetto migliore ma che hai addirittura riscontrato fenomeni di cavitazione affondando il gas.......

guarda è strano ma sei sicuro che usi il trim in maniera idonea?può anche darsi che una volta entrato in planata hai lasciato troppo in negativo abbassando esageratamente la prua ma addirittura farla cavitare!!!!

prova a spiegare come usi il trim magari pecchi in qualcosina!!!!


La distribuzione dei pesi è circa quella che ho io..e nel gavoncino con il tappo di plastica,sotto al tavolo..cos'hai messo?

Ah....poi oggi,tanto per dirne una,ho notato che il serbatoio dell'acqua a prua è bucato (ecco perchè non andava la doccetta,accidenti! Evil or Very Mad ) così devo ricomprare pure quello,oppure sistemarlo,vedrò un pò che fare... Sad

Per quello che riguarda l'uso del trim,affondo il gas fino a circa 2500-3000 giri (con trim tutto negativo,per consentire la planata il prima possibile) e poi appena la prua si abbassa e prendo velocità,levo un pochino di gas per non andare troppo forte (altrimenti la signora mi fulmina Felice) e rimango su una velocità di 20-23 nodi.
Subito dopo alzo il trim in positivo,fino a che non vedo che i giri del motore aumentano (significa che l'elica è in cavitazione,giusto?),allora mi fermo leggermente prima e così proseguo fino a destinazione..però ho notato che mentre vado,la piastra che è sopra l'elica è al pari dell'acqua...ma va bene? UT e poi un rumore che và e viene,quando ci sono delle onde di seguito e il gommone beccheggia,ma penso che sia normale..in quanto il piede del motore sarà a volte immerso completamente e qualche volta no..vero? Rolling Eyes mi sembra un rumore tipo di un aspirapolvere,ma più grosso (assomiglia pure al classico rumore della cavitazione,o cmq molto simile..boh!)...non sò come spiegarmi..e questo rumore (che và e viene,non è fisso) lo sento anche fra il momento in cui dò gas e quando riesco a planare...la prox volta attacco la videocamera al tientibene e filmo,così almeno non si sbaglia Wink

Grazie mille e scusami per il poema,ciao! Laughing
Ammiraglio di divisione
racing
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- 109/139
parere mio ,e discutibilissimo .

l'entrata in planata falla con più decisione poi levi manetta fino ad ottenere la velocità desiderata a quel punto il trim lo regoli a seconda del mare che hai , negativo (ossia con la prua verso il basso ) se il mare è di prua e mosso , viceversa se di poppa il mare alzi il trim (senza esagerare ).
il settaggi che hai fatto tu indica che il motore è troppo fuori dall'acqua al limite della cavitazione -ventilazione , cosa che non serve assolutamente a velocità di crociera , in quella condizione dovrai trovare il miglior compromesso tra consumo velocità e comportamento del gommone , diciamo che più lo tieni leggero davanti e meno consumi ma anche diventa più "rigida" la risposta sull'onda.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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- 110/139
racing ha scritto:
parere mio ,e discutibilissimo .

l'entrata in planata falla con più decisione poi levi manetta fino ad ottenere la velocità desiderata a quel punto il trim lo regoli a seconda del mare che hai , negativo (ossia con la prua verso il basso ) se il mare è di prua e mosso , viceversa se di poppa il mare alzi il trim (senza esagerare ).
il settaggi che hai fatto tu indica che il motore è troppo fuori dall'acqua al limite della cavitazione -ventilazione , cosa che non serve assolutamente a velocità di crociera , in quella condizione dovrai trovare il miglior compromesso tra consumo velocità e comportamento del gommone , diciamo che più lo tieni leggero davanti e meno consumi ma anche diventa più "rigida" la risposta sull'onda.


Io l'entrata in planata la faccio con decisione,gli dò subito un bel pò di gas e poi lo tolgo fino ad ottenere la velocità che mi soddisfa..il problema è che se lo levo troppo mi si appoppa nuovamente.... UT forse lo levo un pò troppo allora..vero? Razz

Stamani parlando con il mio compagno di lavoro (anche lui Sacs 590),mi ha detto che secondo lui non ho il trim tutto negativo quando cerco di planare,e devo controllare che il motore sia attaccato alla piastra che lo sorregge,altrimenti certo che la prua s'impenna e sembra una moto Sbellica così oggi sono andato al gommone e con mio stupore (premendo il pulsante del trim fino a che non scendeva più il motore),ho visto che ADESSO il trim è tutto negativo...il motore sembra "quasi" all'indietro,accidenti!! UT Sbellica mi sà che mancava 1cm bono ancora,se non di più... Embarassed

Ecco..così sono certo che quando riproverò sab o dom,la prua si abbasserà in mooooolto meno tempo e s'impennerà anche moooolto meno! Cool ottimo!! non si finisce mai d'imparare!! Felice
Sailornet