Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 6]
Volatile (autore)
- 51/139
oggi pomeriggio ho preso i documenti del gommone,e dal libretto del motore,ho letto che il consumo a WOT è di 47,4l/h,non male via!
Ora mi domando...come mi devo regolare quando metto benzina? cioè...nel 90% dei casi saremo io e la mia signora,e per le prime volte da Terre Rosse arriveremo a Baratti oppure Calamoresca,quindi "sottocosta" basteranno 50euro?
A parte gli scherzi,per i primi giretti andrò piano x conoscere sempre meglio il mezzo,quindi max 20-25 nodi
Ora mi domando...come mi devo regolare quando metto benzina? cioè...nel 90% dei casi saremo io e la mia signora,e per le prime volte da Terre Rosse arriveremo a Baratti oppure Calamoresca,quindi "sottocosta" basteranno 50euro?
A parte gli scherzi,per i primi giretti andrò piano x conoscere sempre meglio il mezzo,quindi max 20-25 nodi
fran
- 52/139
A quella velocità di crociera con il tuo mezzo non è irragionevole pensare che il consumo si attesti intorno a 15-18 litri/ora, ovvero 1.2-1.4 miglia/litro.
Moltiplica il tempo di navigazione previsto per il consumo orario teorico (15-18) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Ovvero, dividi il tragitto previsto per il consumo per miglio teorico (1.2-1.4) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Infine, aggiungi un buon 30-40% e quella è la quantità di benzina che dovresti imbarcare.
Il consumo WOT riportato sul libretto serve a calcolare la minima autonomia, in quanto a WOT il consumo è massimo
PS: attenzione, questa è una domanda tipica agli esami per la patente nautica.
Lo sapevi che oltre il 60% degli interventi di soccorso in mare sono dovuti a mancanza di benzina?
Moltiplica il tempo di navigazione previsto per il consumo orario teorico (15-18) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Ovvero, dividi il tragitto previsto per il consumo per miglio teorico (1.2-1.4) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Infine, aggiungi un buon 30-40% e quella è la quantità di benzina che dovresti imbarcare.
Il consumo WOT riportato sul libretto serve a calcolare la minima autonomia, in quanto a WOT il consumo è massimo
PS: attenzione, questa è una domanda tipica agli esami per la patente nautica.
Lo sapevi che oltre il 60% degli interventi di soccorso in mare sono dovuti a mancanza di benzina?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Volatile (autore)
- 53/139
fran ha scritto:A quella velocità di crociera con il tuo mezzo non è irragionevole pensare che il consumo si attesti intorno a 15-18 litri/ora, ovvero 1.2-1.4 miglia/litro.
Moltiplica il tempo di navigazione previsto per il consumo orario teorico (15-18) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Ovvero, dividi il tragitto previsto per il consumo per miglio teorico (1.2-1.4) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Infine, aggiungi un buon 30-40% e quella è la quantità di benzina che dovresti imbarcare.
Il consumo WOT riportato sul libretto serve a calcolare la minima autonomia, in quanto a WOT il consumo è massimo
PS: attenzione, questa è una domanda tipica agli esami per la patente nautica.
Lo sapevi che oltre il 60% degli interventi di soccorso in mare sono dovuti a mancanza di benzina?
Facendo 2 conti,ne deduco che per fare queste giratine sottocosta mi basteranno 30-40euro di benzina (senza sgassare troppo ovviamente )
Per l'esame mi preoccupo il giusto,tanto penso di passare i test a "X" e andare subito a fare la pratica (stò studiano sempre)
Grazie
vicc1981
- 54/139
occhio che in MTC se l'esame è fatto orale ancora ancora....ma i test a crocette delle capitanerie non sono PER NIENTE facili! la settimana scorsa c'è andato un mio amico...su 8 persone un solo promosso!
Volatile (autore)
- 55/139
vicc1981 ha scritto:occhio che in MTC se l'esame è fatto orale ancora ancora....ma i test a crocette delle capitanerie non sono PER NIENTE facili! la settimana scorsa c'è andato un mio amico...su 8 persone un solo promosso!
Io ho fatto i corsi alla LNI e l'esame lo dò in capitaneria,cmq le cose le sò,speriamo bene allora!!
Grazie,ciao!
DanieleG
- 56/139
io avevo un s490 sono dei gran bei gommoni
Volatile (autore)
- 57/139
DanieleG ha scritto:io avevo un s490 sono dei gran bei gommoni
grazie
Volatile (autore)
- 58/139
Salve ragazzi,dopo aver passato gli esami oggi sono andato a fare un giro con il gommone insieme alla mia ragazza
Ho notato che andando circa sui 2000 giri/min rimaneva abbastanza appoppato...è andata un pò meglio subito dopo,quando ho detto alla mia ragazza di mettersi seduta a prua
Leggendo in rete,ho letto che i Sacs sono portati ad essere appoppati e io dentro alla panca di poppa ho: 2 batterie con staccabatterie,serbatoio dell'olio,anulare,olio di riserva (2lt),mezzo marinaio,filtro decantatore e pompa per la doccetta senza poi considerare il motore da 168kg
Sarà meglio che qualcosa la trasferisco a prua?
Ho provato anche a mettere il trim tutto in negativo x vedere di far abbassare la prua ma era uguale
A parte gli scherzi,a prua ho solo 2 ancore con le relative catene e il serbatoio x l'acqua (che oggi non l'ho riempito,visto l'ansia di andare a fare un giro )
Ciao!
Ho notato che andando circa sui 2000 giri/min rimaneva abbastanza appoppato...è andata un pò meglio subito dopo,quando ho detto alla mia ragazza di mettersi seduta a prua
Leggendo in rete,ho letto che i Sacs sono portati ad essere appoppati e io dentro alla panca di poppa ho: 2 batterie con staccabatterie,serbatoio dell'olio,anulare,olio di riserva (2lt),mezzo marinaio,filtro decantatore e pompa per la doccetta senza poi considerare il motore da 168kg
Sarà meglio che qualcosa la trasferisco a prua?
Ho provato anche a mettere il trim tutto in negativo x vedere di far abbassare la prua ma era uguale
A parte gli scherzi,a prua ho solo 2 ancore con le relative catene e il serbatoio x l'acqua (che oggi non l'ho riempito,visto l'ansia di andare a fare un giro )
Ciao!
racing
- 59/139
a duemila giri dovresti essere in piena fase di decollo o meglio col naso all'insù accelera con più decisione e rallenta fino a che il gommone non mentiene l'assetto "piatto " , andando a 2000 giri dal dislocamento consumerai un botto ...invece nell'altra maniera avrai la velocità minima di planata , che ti dovrebbe consentire il minimo consumo rispetto alla velocità .....(anche se a volte non è proprio esattamente cosi)
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Volatile (autore)
- 60/139
racing ha scritto:a duemila giri dovresti essere in piena fase di decollo o meglio col naso all'insù accelera con più decisione e rallenta fino a che il gommone non mentiene l'assetto "piatto " , andando a 2000 giri dal dislocamento consumerai un botto ...invece nell'altra maniera avrai la velocità minima di planata , che ti dovrebbe consentire il minimo consumo rispetto alla velocità .....(anche se a volte non è proprio esattamente cosi)
mmm,ok...cmq ho notato che quando la mia ragazza è andata a prua,avevo un assetto quasi piatto
E' vero si,poi ho accelerato un'altro "pochino",il muso s'è abbassato e subito dopo ha preso più velocità (e a me sembrava già di andare forte )
così ho tolto un pò troppo gas e s'è nuovamente appoppato azz...
Oggi a Piombino c'era un pò di scirocco così non ho voluto esagerare,anche perchè ci devo sempre prendere la mano
Non vi dico quante manovre che ho fatto al ritorno per fermarmi sulla banchina la cosa difficile è che quando entra la marcia (al minimo),và già troppo forte per poter attraccare (almeno per me )
Domani altro giro (se non piove) e domenica pure..tanto se non faccio pratica,vado poco lontano
Grazie!
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