Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 6]

Tenente di Vascello
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oggi pomeriggio ho preso i documenti del gommone,e dal libretto del motore,ho letto che il consumo a WOT è di 47,4l/h,non male via! UT Razz

Ora mi domando...come mi devo regolare quando metto benzina? UT cioè...nel 90% dei casi saremo io e la mia signora,e per le prime volte da Terre Rosse arriveremo a Baratti oppure Calamoresca,quindi "sottocosta" Wink basteranno 50euro? Sbellica Sbellica Sbellica

A parte gli scherzi,per i primi giretti andrò piano x conoscere sempre meglio il mezzo,quindi max 20-25 nodi Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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A quella velocità di crociera con il tuo mezzo non è irragionevole pensare che il consumo si attesti intorno a 15-18 litri/ora, ovvero 1.2-1.4 miglia/litro.
Moltiplica il tempo di navigazione previsto per il consumo orario teorico (15-18) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Ovvero, dividi il tragitto previsto per il consumo per miglio teorico (1.2-1.4) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Infine, aggiungi un buon 30-40% e quella è la quantità di benzina che dovresti imbarcare. Thumb Up


Il consumo WOT riportato sul libretto serve a calcolare la minima autonomia, in quanto a WOT il consumo è massimo Wink





PS: attenzione, questa è una domanda tipica agli esami per la patente nautica.
Lo sapevi che oltre il 60% degli interventi di soccorso in mare sono dovuti a mancanza di benzina? Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
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fran ha scritto:
A quella velocità di crociera con il tuo mezzo non è irragionevole pensare che il consumo si attesti intorno a 15-18 litri/ora, ovvero 1.2-1.4 miglia/litro.
Moltiplica il tempo di navigazione previsto per il consumo orario teorico (15-18) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Ovvero, dividi il tragitto previsto per il consumo per miglio teorico (1.2-1.4) e ti verrà fuori il consumo totale previsto.
Infine, aggiungi un buon 30-40% e quella è la quantità di benzina che dovresti imbarcare. Thumb Up


Il consumo WOT riportato sul libretto serve a calcolare la minima autonomia, in quanto a WOT il consumo è massimo Wink





PS: attenzione, questa è una domanda tipica agli esami per la patente nautica.
Lo sapevi che oltre il 60% degli interventi di soccorso in mare sono dovuti a mancanza di benzina? Felice


Facendo 2 conti,ne deduco che per fare queste giratine sottocosta mi basteranno 30-40euro di benzina (senza sgassare troppo ovviamente Wink )

Per l'esame mi preoccupo il giusto,tanto penso di passare i test a "X" e andare subito a fare la pratica (stò studiano sempre)

Grazie Wink
Capitano di Corvetta
vicc1981
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occhio che in MTC se l'esame è fatto orale ancora ancora....ma i test a crocette delle capitanerie non sono PER NIENTE facili! la settimana scorsa c'è andato un mio amico...su 8 persone un solo promosso!
Tenente di Vascello
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vicc1981 ha scritto:
occhio che in MTC se l'esame è fatto orale ancora ancora....ma i test a crocette delle capitanerie non sono PER NIENTE facili! la settimana scorsa c'è andato un mio amico...su 8 persone un solo promosso!


Io ho fatto i corsi alla LNI e l'esame lo dò in capitaneria,cmq le cose le sò,speriamo bene allora!!

Grazie,ciao! Wink
Tenente di Vascello
DanieleG
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- 56/139
io avevo un s490 sono dei gran bei gommoni
Tenente di Vascello
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DanieleG ha scritto:
io avevo un s490 sono dei gran bei gommoni


grazie Wink
Tenente di Vascello
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- 58/139
Salve ragazzi,dopo aver passato gli esami Laughing Cool oggi sono andato a fare un giro con il gommone insieme alla mia ragazza Wink

Ho notato che andando circa sui 2000 giri/min rimaneva abbastanza appoppato...è andata un pò meglio subito dopo,quando ho detto alla mia ragazza di mettersi seduta a prua Wink

Leggendo in rete,ho letto che i Sacs sono portati ad essere appoppati Sad e io dentro alla panca di poppa ho: 2 batterie con staccabatterie,serbatoio dell'olio,anulare,olio di riserva (2lt),mezzo marinaio,filtro decantatore e pompa per la doccetta Rolling Eyes senza poi considerare il motore da 168kg UT

Sarà meglio che qualcosa la trasferisco a prua? Sbellica Sbellica

Ho provato anche a mettere il trim tutto in negativo x vedere di far abbassare la prua ma era uguale Sad

A parte gli scherzi,a prua ho solo 2 ancore con le relative catene e il serbatoio x l'acqua (che oggi non l'ho riempito,visto l'ansia di andare a fare un giro Felice )

Ciao! Wink
Ammiraglio di divisione
racing
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- 59/139
a duemila giri dovresti essere in piena fase di decollo Sbellica o meglio col naso all'insù accelera con più decisione e rallenta fino a che il gommone non mentiene l'assetto "piatto " , andando a 2000 giri dal dislocamento consumerai un botto ...invece nell'altra maniera avrai la velocità minima di planata , che ti dovrebbe consentire il minimo consumo rispetto alla velocità .....(anche se a volte non è proprio esattamente cosi)
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
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racing ha scritto:
a duemila giri dovresti essere in piena fase di decollo Sbellica o meglio col naso all'insù accelera con più decisione e rallenta fino a che il gommone non mentiene l'assetto "piatto " , andando a 2000 giri dal dislocamento consumerai un botto ...invece nell'altra maniera avrai la velocità minima di planata , che ti dovrebbe consentire il minimo consumo rispetto alla velocità .....(anche se a volte non è proprio esattamente cosi)


mmm,ok...cmq ho notato che quando la mia ragazza è andata a prua,avevo un assetto quasi piatto Wink

E' vero si,poi ho accelerato un'altro "pochino",il muso s'è abbassato e subito dopo ha preso più velocità (e a me sembrava già di andare forte Sbellica Sbellica )
così ho tolto un pò troppo gas e s'è nuovamente appoppato azz... Confused

Oggi a Piombino c'era un pò di scirocco così non ho voluto esagerare,anche perchè ci devo sempre prendere la mano Wink

Non vi dico quante manovre che ho fatto al ritorno per fermarmi sulla banchina Sbellica Sbellica Sbellica la cosa difficile è che quando entra la marcia (al minimo),và già troppo forte per poter attraccare UT (almeno per me Felice )

Domani altro giro (se non piove) e domenica pure..tanto se non faccio pratica,vado poco lontano Wink

Grazie! Wink
Sailornet