Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 13]
Volatile (autore)
- 121/139
tuttopablo
- 122/139
zikiki ha scritto:ciao
una volta in planata alzi gradualmente il trim facendo passare 5-6 secondi dopo ogni regolazione verso l'alto.
come già da te riscontrato il motore sale di giri ecco....quando non lo fa più hai trovato il limite massimo.
ciao
Grazie zikiki per essere stato cosi veloce e gentile nella risposta e come vedo molto.attivo e utile nel forum
mentre per la sensazione di leggerezza che mi da quando si solleva e prende giri dato che il movimento del trim tende comunque ad alzargli il muso
scusa mi.rispondo da solo forse e la prudenza di un gommonauta alle prese col suo proprio.gommo che scopre con prudenza i limiti del suo mezzo senza strfare e rischiare
pero mi sarbbe piaciuto vedere che assetto aveva visto dall esterno per rendermi conto se la sensazione di decollo era solo una sensazione di guida come credo
e non realmente accentuata
Grazie
fulviosenna
- 123/139
bello davvero benvenuto tra noi
Volatile (autore)
- 124/139
fulviosenna ha scritto:bello davvero benvenuto tra noi
Grazie mille socio
vicc1981
- 125/139
Carissimi sacsisti!! Ieri ho fatto la mia prima giornata completa di mare col 590it! Un sogno!! Su un mare liscio come l'olio il sacs volava leggero come una piuma...silenzioso, stabile, una meraviglia!!
Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??
Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??
Volatile (autore)
- 126/139
vicc1981 ha scritto:Carissimi sacsisti!! Ieri ho fatto la mia prima giornata completa di mare col 590it! Un sogno!! Su un mare liscio come l'olio il sacs volava leggero come una piuma...silenzioso, stabile, una meraviglia!!
Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??
Bene,mi fa piacere che hai trovato una giornata favolosa che ti ha permesso di sgassare e di apprezzare le doti del nostro Sacs
Per quanto riguarda la retro,anche a me entra un pò d'acqua dagli ombrinali alla base della seduta di poppa,cmq penso che sia normale..e cmq entra pochina dai...e poi quando innesto la marcia avanti va via tutto si
Ciao!
tuttopablo
- 127/139
cari ragazzi oggi ho per la prima volta provato il mio sacs a tavoletta il mio garmin ha memorizzato max vel 46'1 m/orari. 2 peesone a bordo e non andava oltre 5300 giri
optimax 135. lases 19 3pale
che bello il mare quando e cosi generoso xon i suoi ospittiiii. era piatto. e il guidone sventolava alla grande.
optimax 135. lases 19 3pale
che bello il mare quando e cosi generoso xon i suoi ospittiiii. era piatto. e il guidone sventolava alla grande.
Volatile (autore)
- 128/139
la mia ragazza mi faceva notare ieri,che stando seduta/sdraiata nel prendisole davanti (in marcia),la prua sbatteva abbastanza,e lei accusava dei colpi secchi poco simpatici... come velocità eravamo sui 18-20 nodi circa,il mare non era poi così calmo,diciamo "poco mosso",con onde sui 30-40cm...quindi dovevo andare + piano e trimmare in negativo,in modo da far sbattere meno la prua? (anche perchè,se diminuisco troppo la velocità,mi s'appoppa nuovamente,e così devo ancora una volta,ri-andare in planata e consumare uno sbotto di benzina)
Oppure devo aumentare il peso a prua,visto che ho solo 2 ancore con relativa catena e cima + altre cosette (leggere,tipo ombrello,pompa manuale,parabordi)..
Perchè a me sinceramente sto gommone mi sembra sempre leggero davanti..forse sarà per il peso eccessivo del motore,forse la mia ragazza è leggera,sono troppo peso anche io stando a poppa,è una caratteristica dei Sacs,i tubolari sono un pò sgonfi e così sbatte di più,boh..non sò cosa pensare!
Non capisco poi,come gli altri gommoni sbattono di meno del mio,forse sarà solo l'effetto ottico,mah
Oppure devo aumentare il peso a prua,visto che ho solo 2 ancore con relativa catena e cima + altre cosette (leggere,tipo ombrello,pompa manuale,parabordi)..
Perchè a me sinceramente sto gommone mi sembra sempre leggero davanti..forse sarà per il peso eccessivo del motore,forse la mia ragazza è leggera,sono troppo peso anche io stando a poppa,è una caratteristica dei Sacs,i tubolari sono un pò sgonfi e così sbatte di più,boh..non sò cosa pensare!
Non capisco poi,come gli altri gommoni sbattono di meno del mio,forse sarà solo l'effetto ottico,mah
Volatile (autore)
- 129/139
nessun possessore di Sacs mi sà rispondere?
Poi ho notato che sto motore beve come un dannato,almeno a me sembra così ecco..non faccio in tempo a mettere 20 litri con la tanica per fare una girata "tranquilla" con la mia ragazza (sui 20 nodi circa e come distanza da Terre Rosse a Calamoresca o Baratti e subito fermi alla fonda),che quando torno la lancetta dello strumento è uguale a prima..in pratica quella che ho messo la consumo tutta
Non mi azzardo nemmeno ad aumentare un pò la velocità di marcia (tipo sui 30 nodi),altrimenti sarebbero dolori!!
Se non erro,alla velocità da "passeggiata",circa 20 nodi,il consumo dovrebbe essere sui 20-22lt/h circa
I giri sono 3000 mi pare,e se scendo di 500 giri,mi s'appoppa e sono costretto a farlo planare di nuovo,consumando così uno sbotto di benza forse causa del troppo peso a poppa?
Il gommone mi piace,però stò pensando a qualche altro motore da sostituire al mio Fitch Ram (per adesso solo pensieri cmq eehhhh)
Mi tira parecchio l'E-Tec,però anche un bel 4T Yamaha/Suzuki non mi dispiacerebbe affatto (per lo + per l'affidabilità)
Da quando l'ho varato ho già fatto fuori circa 500€ di benzina! e questo risale a fine maggio
Adesso,tanto per non perdere il vizio,me ne vado a lavoro,un salutone ragazzi!
Poi ho notato che sto motore beve come un dannato,almeno a me sembra così ecco..non faccio in tempo a mettere 20 litri con la tanica per fare una girata "tranquilla" con la mia ragazza (sui 20 nodi circa e come distanza da Terre Rosse a Calamoresca o Baratti e subito fermi alla fonda),che quando torno la lancetta dello strumento è uguale a prima..in pratica quella che ho messo la consumo tutta
Non mi azzardo nemmeno ad aumentare un pò la velocità di marcia (tipo sui 30 nodi),altrimenti sarebbero dolori!!
Se non erro,alla velocità da "passeggiata",circa 20 nodi,il consumo dovrebbe essere sui 20-22lt/h circa
I giri sono 3000 mi pare,e se scendo di 500 giri,mi s'appoppa e sono costretto a farlo planare di nuovo,consumando così uno sbotto di benza forse causa del troppo peso a poppa?
Il gommone mi piace,però stò pensando a qualche altro motore da sostituire al mio Fitch Ram (per adesso solo pensieri cmq eehhhh)
Mi tira parecchio l'E-Tec,però anche un bel 4T Yamaha/Suzuki non mi dispiacerebbe affatto (per lo + per l'affidabilità)
Da quando l'ho varato ho già fatto fuori circa 500€ di benzina! e questo risale a fine maggio
Adesso,tanto per non perdere il vizio,me ne vado a lavoro,un salutone ragazzi!
racing
- 130/139
dalle terre rosse a baratti sotto costa fai 10 miglia ad andare , 10 a tornare , a 22lt/h a 20 nodi beh direi che ci sei ...
cambiare un ficht per un e-tec o un 4 tempi lo vedo bene perche il motore mi risulta non essere particolarmente affidabile , ma un 4 t risulterebbe moolto più pesante . quindi occhio !!!!!
cambiare un ficht per un e-tec o un 4 tempi lo vedo bene perche il motore mi risulta non essere particolarmente affidabile , ma un 4 t risulterebbe moolto più pesante . quindi occhio !!!!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
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