Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 13]

Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 121/139
Salve gente,domenica ho provato per bene e lo strumento del trim funziona!!! Si muoveva mooolto piano,ecco perchè non lo vedevo e sembrava fisso,che fava... Razz:

La prox volta voglio provare a tenere il trim (dopo aver planato) a circa metà strumento,per vedere come naviga Wink

Ora scappo a lavoro,ciao! Wink
Sottocapo
tuttopablo
Mi piace
- 122/139
zikiki ha scritto:
ciao

una volta in planata alzi gradualmente il trim facendo passare 5-6 secondi dopo ogni regolazione verso l'alto.
come già da te riscontrato il motore sale di giri ecco....quando non lo fa più hai trovato il limite massimo.

ciao

Grazie zikiki per essere stato cosi veloce e gentile nella risposta e come vedo molto.attivo e utile nel forum
mentre per la sensazione di leggerezza che mi da quando si solleva e prende giri dato che il movimento del trim tende comunque ad alzargli il muso
scusa mi.rispondo da solo forse e la prudenza di un gommonauta alle prese col suo proprio.gommo che scopre con prudenza i limiti del suo mezzo senza strfare e rischiare
pero mi sarbbe piaciuto vedere che assetto aveva visto dall esterno per rendermi conto se la sensazione di decollo era solo una sensazione di guida come credo
e non realmente accentuata
Grazie
Sergente
fulviosenna
Mi piace
- 123/139
bello davvero benvenuto tra noi
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 124/139
fulviosenna ha scritto:
bello davvero benvenuto tra noi


Grazie mille socio Wink
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 125/139
Carissimi sacsisti!! Ieri ho fatto la mia prima giornata completa di mare col 590it! Un sogno!! Su un mare liscio come l'olio il sacs volava leggero come una piuma...silenzioso, stabile, una meraviglia!!
Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 126/139
vicc1981 ha scritto:
Carissimi sacsisti!! Ieri ho fatto la mia prima giornata completa di mare col 590it! Un sogno!! Su un mare liscio come l'olio il sacs volava leggero come una piuma...silenzioso, stabile, una meraviglia!!
Solo una cosa mi è poco chiara, ma anche a voi in retromarcia entra l'acqua - e non poca - dai due ombrinali posti ai lati destro e sinistro della panca dietro la consolle di guida! Poi una volta messa la marcia avanti si svuota. Mica avrò scordato qualche tappo??


Bene,mi fa piacere che hai trovato una giornata favolosa che ti ha permesso di sgassare Laughing e di apprezzare le doti del nostro Sacs Wink

Per quanto riguarda la retro,anche a me entra un pò d'acqua dagli ombrinali alla base della seduta di poppa,cmq penso che sia normale..e cmq entra pochina dai...e poi quando innesto la marcia avanti va via tutto si Wink

Ciao! Smile
Sottocapo
tuttopablo
Mi piace
- 127/139
cari ragazzi oggi ho per la prima volta provato il mio sacs a tavoletta il mio garmin ha memorizzato max vel 46'1 m/orari. 2 peesone a bordo e non andava oltre 5300 giri
optimax 135. lases 19 3pale
che bello il mare quando e cosi generoso xon i suoi ospittiiii. era piatto. e il guidone sventolava alla grande.
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 128/139
la mia ragazza mi faceva notare ieri,che stando seduta/sdraiata nel prendisole davanti (in marcia),la prua sbatteva abbastanza,e lei accusava dei colpi secchi poco simpatici... Embarassed come velocità eravamo sui 18-20 nodi circa,il mare non era poi così calmo,diciamo "poco mosso",con onde sui 30-40cm...quindi dovevo andare + piano e trimmare in negativo,in modo da far sbattere meno la prua? Question (anche perchè,se diminuisco troppo la velocità,mi s'appoppa nuovamente,e così devo ancora una volta,ri-andare in planata e consumare uno sbotto di benzina)

Oppure devo aumentare il peso a prua,visto che ho solo 2 ancore con relativa catena e cima + altre cosette (leggere,tipo ombrello,pompa manuale,parabordi).. Question

Perchè a me sinceramente sto gommone mi sembra sempre leggero davanti..forse sarà per il peso eccessivo del motore,forse la mia ragazza è leggera,sono troppo peso anche io stando a poppa,è una caratteristica dei Sacs,i tubolari sono un pò sgonfi e così sbatte di più,boh..non sò cosa pensare! Sorry

Non capisco poi,come gli altri gommoni sbattono di meno del mio,forse sarà solo l'effetto ottico,mah Dots
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
Mi piace
- 129/139
nessun possessore di Sacs mi sà rispondere? UT Sad

Poi ho notato che sto motore beve come un dannato,almeno a me sembra così ecco..non faccio in tempo a mettere 20 litri con la tanica per fare una girata "tranquilla" con la mia ragazza (sui 20 nodi circa e come distanza da Terre Rosse a Calamoresca o Baratti e subito fermi alla fonda),che quando torno la lancetta dello strumento è uguale a prima..in pratica quella che ho messo la consumo tutta UT

Non mi azzardo nemmeno ad aumentare un pò la velocità di marcia (tipo sui 30 nodi),altrimenti sarebbero dolori!! Laughing Laughing Razz

Se non erro,alla velocità da "passeggiata",circa 20 nodi,il consumo dovrebbe essere sui 20-22lt/h circa Wink

I giri sono 3000 mi pare,e se scendo di 500 giri,mi s'appoppa e sono costretto a farlo planare di nuovo,consumando così uno sbotto di benza Embarassed forse causa del troppo peso a poppa? Question

Il gommone mi piace,però stò pensando a qualche altro motore da sostituire al mio Fitch Ram (per adesso solo pensieri cmq eehhhh)

Mi tira parecchio l'E-Tec,però anche un bel 4T Yamaha/Suzuki non mi dispiacerebbe affatto (per lo + per l'affidabilità)

Da quando l'ho varato ho già fatto fuori circa 500€ di benzina! Sbellica Sad e questo risale a fine maggio

Adesso,tanto per non perdere il vizio,me ne vado a lavoro,un salutone ragazzi! Wink
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 130/139
dalle terre rosse a baratti sotto costa fai 10 miglia ad andare , 10 a tornare , a 22lt/h a 20 nodi beh direi che ci sei ...
cambiare un ficht per un e-tec o un 4 tempi lo vedo bene perche il motore mi risulta non essere particolarmente affidabile , ma un 4 t risulterebbe moolto più pesante . quindi occhio !!!!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet