Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà. [pag. 29]

Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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- Ultima modifica di djmamo il 09/10/13 14:11, modificato 1 volta in totale
ci sono stato adesso e mi hanno fatto intendere che sono andati gli ingranaggi della trasmissione, ma è lo stesso problema per la quale

il kit completo (solo ingranaggi) costa intorno ai 600 dollari mi pare........ma i 500 euro che gli avevo dato per il piede allora?? bruciati in due uscite??, della serie comprato visto e piaciuto

prevedo un ulteriore bagno di sangue ...... non lo so ragazzi.....in famiglia l'aria si è fatta pesante forse è meglio che la abbandomi la in canitiere e la faccio finita con sta storia ....tanto non se ne esce vivi e sopratutto mi sto stufando.........
Capitano di Vascello
maxpower
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io credo che il problema sia il cantiere....se il lavoro non erano in grado di farlo dovevano dirtelo....io farei un macello li dentro...
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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maxpower ha scritto:
io credo che il problema sia il cantiere....se il lavoro non erano in grado di farlo dovevano dirtelo....io farei un macello li dentro...



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Giorgionauta
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Ciao, ho seguito abbastanza il tuo post.
Non sono esperto di nautica quindi non posso dare consigli di questo genere.
Però vorrei darti un'indicazione di altro tipo:
fai passare qualche giorno e fai un po' sedimentare tutte le seccature,
poi prova a scrivere per bene su un foglio di carta le varie opzioni che puoi intraprendere.
Corredando ogni opzione con realistiche previsioni di "spesa".
In queste opzioni includi (come già suggerito da altri amici del forum) anche un motore FB.

Certe volte ci vuole pazienza... sarà stata anche questa comunque una valida esperienza.

Smile
Il mare è un altro mondo.
Capitano di Corvetta
thedoor788
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maxpower ha scritto:
io credo che il problema sia il cantiere....se il lavoro non erano in grado di farlo dovevano dirtelo....io farei un macello li dentro...


Quoto e straquoto!

La responsabilità a questo punto e' del cantiere. Sistemano o sostituiscono gli ingranaggi del piede a loro spese, tu hai già pagato...

Ma ti hanno fatto una fattura? Sul piede che ti hanno montato ti devono aver dato una garanzia? Giusto? Prima di montarlo non lo hanno revisionato?

Djmamo, ma te non ti arrabbi mai? Qua non si tratta di tirar fuori altri soldi ma di dare un valore a quelli già spesi, gli ingranaggi nuovi li pagano loro!!!

Scusa lo sfogo, ti seguo da tempo in silenzio e mi dispiace perché da come scrivi sembri una persona onesta e sincera ma caspita se continui così questi oltre a non sistemarti il piede ti fanno le scarpe...

Dai coraggio, facci sapere..

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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Mi associo al suggerimento di Giorgionauta: qui si tratta di venirne a capo a OO fredde!
E provo anche io a darti alcune dritte

Timoneria: probabilmene i cavi sono da cambiare o il meccanismo è totalmente usurato
Prova a vedere se riesci a trovare una timoneria idraulica nel mercato dell'usato (qialche barca prossima a demilizione)

trim e Flap: quella barca nasce senza flap e quindi deve riuscire a navigare senza!. Il trim manuale non aiuta a trovare l'assetto migliore, ma imparerai con il tempo qual'è l'assetto giusto in cui impostarlo. I flap ti aiuteranno molto mancando di trim elettrico, ma servono quelli regolabili perchè al variare della velocità varia l'incidenza e averli fissi può voler dire che nel 90% della navigazione o non servono o fanno più male che bene all'assetto.
Puoi trovare i bennet idraulici usati, perche molti li sostituiscono con gli elettrici

Ingranaggi del cambio: hai già detto tutto! Vai dal meccanico e gli dici che son cavoli suoi se ti ha venduto un piede inidoneo. La risolva a sue spese

Manetta: da quel che dici la manetta effettivamente arriva a fondo, ma non prende i giri (almeno sembra, visto che non abbiamo contagiri).
Hai speigato il problema di quel tipo di sistema, quindi se la manetta va a fondo deduco che la colpa sia della parte che va dalla scatola all'acceleratore
(o direttamente del motore???). Verifica se fosse compatibile montare un altro monoleva, magari di marca facilmente reperibile anche usato

Pinnetta: a quei livelli dice poco....

Planata: o non prendi i giri per colpa del monoleva o per colpa del motore o per colpa dell'elica: individua con certezza la causa
Ma da quel che dici (lunga accelerazione e poi riduzione di manetta) e visto che alla fine plani, mi concentrerei anche sull'elica o troppo "lunga" o di diametro piccolo. Adesso che la barca è in secca, controlla diametro e passo!

Spese: con quel che hai speso di mecc. ci montavi un mercruiser 3.0 + piede alpha ricondizionati.... (un piede in USA costa sui 900 €, tassato e portato qui...): fai due chiacchiere col tipo! Mi associo quindi al suggerimento di Bluprofondo, anche se non per forza devi arrivare al braket per FB.
Certo che il trim ti serve....!

Investimento: ognuno ha la sua tasca, ovviamente, ma una barca che non naviga vale 0.
Valuta con precisione i costi finali. Magari alla fine scopri che comunque hai speso 10 per una barca che vale 15 (o.... il contrario)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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- Ultima modifica di djmamo il 09/10/13 14:15, modificato 1 volta in totale
Grazie a tutti, uno per uno !!

allora..........io so benissimo di essere nel giusto, di aver solo che diritto di ricevere la barca navigante e senza alcun esborso ulteriore, mi mancano 300 euro al saldo e li ho qui in tasca pronti, ma la barca ce l'hanno loro, se mi esprimo come vorrei (e credetemi che sono molto meno agnello di quanto qui possa sembrare) minimo arrivano quelli vestiti di blu accompagnato da quelli vestiti di arancio prima e quelli vestiti di grigio dopo , fino adesso ho solo pagato pagato pagato, aspettato aspettato aspettato.

ma come detto non ho nessun potere economico e con un continuo prelevare dal "fondo comune" per un progetto alla quale la mia compagna aveva dato fin dall'inizio il suo parere negativo devo misurare parole, stati d'animo ed ire

quindi praticamente "solo contro tutti" (questa è melodrammatica ah ah ah) ho stretto i denti, avevo l'unico desiderio di vedere funzionare quella maledetta, acquistata in tempi migliori con accompagnato da tanta voglia di fare, ma che ora mi imprigiona in questa situazione da incubo

comunque....montare un nuovo motore revisionato con piede ecc ecc comporta un unico MA GRANDE, ENORME, PROBLEMA che forse non sono riuscito a farvi capire, devo pagarlo subito e in contanti, se li avessi avuti, avrei preso fin dall'inizio una barca meno vecchia e forse anche piu carina, ma io potevo spendere poco per volta, anche se avevo preventivato di metterci piu tempo (era sottointeso che in barca ci volevo andare prima di andare in bara ah ah ah)

fare un elenco delle cose da fare, consiglio esatto, ma le mie rogne le conosco tutte a memoria e con esse la loro spesa il problema che per alcune di quelle cose ho speso un mare di soldi (per le mie tasche ovvio) e non vanno ancora e adesso che faccio la taglio in pezzi piccoli per la raccolta differenziata dando per spacciati i millini spesi fino ad ora e probabilmente con essi anche il mio "matrimonio" o la porto a casa e prevedo di spenderne altrettanti con il risultato di avere una barca da 5 per qui ho speso 25 voi che fareste a questo punto?

senza contare un particolare non meno importante in tutta questa storia, io la barca l'ho acquistata sperando nei consigli e convinto dell' aiuto di un amico meccanico per la quale lavoravo a quel tempo (il mio ultimo impiego) ma una volta portata a casa l'amico non aveva mai tempo per il mio progetto e quando lo aveva si vedeva che non c'era il minimo interesse e cosi cominciarono le disavventure e persino dissapori che ci portarono alla definitiva separazione e con essa tutti i miei calcoli di spesa bruciavano in un lampo, ma ormai la frittata era fatta

........per la parte piu tecnica

non esiste trim ne elettrico ne manuale il piede ho sta su o sta giu come detto in origine il blocco motore montava due pistoncini idraulici sotto di esso lo chiamavano tilt e forse quello era di aiuto alla planata ma sono stati tolti e il motore e fissato su degli antivibranti fisso li dove si trova non posso regolare il piede in nessun modo avevo trovati sti flaps fissi di plastica per 50 euro ma se dite che non servono .........

l'elica altra delizia.....la mia era disintegrata ma nella seconda spesa gli ho detto di sostituirla bene non tocca a me sapere che elica monta (se pago è perchè non so cosa fare o perlomeno voglio che venga fatta la cosa giusta) anche io sono straconvinto che non sia quella giusta ma chi gli va a dire "rimbambiti l'elica è giusta o ne avete messa una tanto per far vedere che gira

il motore canta bene non sembra avere problemi di giri anzi è un bel v8 pieno certo i cavalli sono pochi per la barca che è questo forse è vero, dico forse perchè dico ma c...o non l'ho costruita io è una barca americana nata per il mare era immatricolata qualcuno l'avrà usata prima di me anche solo il "cane " che me l'ha venduta (tante volte vorrei andare a dirgli sulla porta di casa quello che penso) "guarda ha solo un problemino all'innesto della marcia, ma per il resto vedrai che mezzo" non ho visto il mezzo ma l'inc......ta intera l'ho sentita

la timoneria altro incubo come detto a vuoto gira bene dentro e fuori acqua è quando prendi velocità che diventa un disastro e ripeto non saprei come modificarla visto che il sistema di adesso (lato piede) è ha ingranaggi ma nache li dico quello di prima come c......o la timonava sta maledetta!!!

devo andare (e poi sono sempre cosi lungo, lo so ma amo rispondere a tutti voi che non mi fate abbattere) oggi la giornata prevede la navigazione del lago di Como (su di un battello però Sad Sad ) buona domenica

Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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c'era sciopero dei battelli tutto il giorno oggi a Lecco!!!!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
dna
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Sbellica Sbellica Sbellica qui bisogna navigare fino a Lourdes!
A nuoto! Smile
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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Ciao, non ti conosco, ma ti voglio bene, per la "umanità" che metti nell'esprimere i tuoi sentimenti e nel raccontare le tue disavventure.
Sarò però brusco...ti vedo incartato e circondato da persone che ti hanno consigliato, non male, ma malissimo; spero lo abbiano fatto in buona fede, ma non faccio peccato a pensare che sei caduto vittima di lazzaroni.
Ad uno che vuole realizzare un sogno e non è particolarmente benestante, non si può consigliare l'acquisto di un motore così vecchio.
Lo scafo è buono e in ogni caso si riesce sempre a ristrutturarlo, riportandolo alla piena efficienza, come hai fatto tu.
Il motore NO, se è datato, diventa un ferro vecchio, che caccia continuamente problemi, non risolvibili per indisponibilità di ricambi.
Ho passato anche io un'esperienza simile alcuni anni fa: acquistai da un rivenditore di Bacoli, una pilotina usata del cantiere Vega; una 640 (Giorgio Andrani) con un efb OMC, il tutto degli inizi anni 80. Un incubo...
La sfilza dei problemi che incontrai non te la racconto, perchè te la stai immaginando; quando il motore (finalmente) si spaccò in modo irreparabile, quei farabutti del cantiere, alla modica spesa di 10 milioni del 1999, mi montarono un motore Volvo Penta, che era ancora più vecchio del precedente, anche se era tecnologicamente più avanzato (almeno aveva il trim). Perchè mi feci reinc....lare di nuovo, mi chiederete; per mancanza di alternative, perchè avevo puntato tutto su quella barca, perchè oramai stavo ballando e dovevo continuare a ballare. E l'incubo continuò, un po' più attenuato, ma sempre incubo era.
Alla fine ho avuto la fortuna di trovare dei ragazzi onesti e competenti, che si stavano inserendo nel mercato della cantieristica, mi convinsero a ristrutturare la barca e a cambiare motore, montando un nuovo Mercruiser.
Per le stesse ragioni di prima dovetti subire un nuovo salasso, ma il risultato fu finalmente soddisfacente, e la barca me la sono potuta godere in tranquillità per un po' di anni.
Ora, andando in pensione, con la liquidazione, ho potuto comprare la mia attuale barca nuova.
Tornando ai tuoi problemi, cosa ti posso consigliare?
Non sbattere più la testa su quel motore, su quel piede e su quella timoneria; congela il tuo sogno e mettiti alla ricerca di un buon efb usato da acquistare con calma e far installare poi da un cantiere onesto.
re: Restaurare semicabinato date info, consigli e quanto serve per trasformare un sogno in realtà.
Sailornet